I fantallenatori, in vista della 25a giornata di campionato, sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

LE ULTIME DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA

DJIMSITI: il difensore albanese OUT in Champions League contro il Valencia per un ematoma muscolare al quadricipite, dopo un colpo subìto in allenamento. Le condizioni andranno valutate in vista della gara di campionato in casa contro il Sassuolo.

BOLOGNA

SVANBERG: lesione del semitendinoso della coscia sinistra per il centrocampista, recuperabile per metà marzo. 

SANTANDER: nel finale di partita contro il Brescia, l'attaccante ha accusato un fastidio al polpaccio. Gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado. Tempi di recupero previsti tre settimane. Rientro in campo per fine febbraio.

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

KREJCI: slitta il rientro del cursore di fascia, fermo da inizio dicembre per un problema al ginocchio. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

MEDEL: lesione del bicipite femorale sinistro per il centrocampista cileno, che proverà a recuperare per fine febbraio. 

SANSONE N: lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro rimediata contro il Brescia dall'attaccante. Recuperabile per fine febbraio/inizio marzo.

SORIANO: contusione alla coscia sinistra rimediata a Roma dal centrocampista, lavoro differenziato a Casteldebole in settimana e va verso il forfait anche per sabato in casa contro l'Udinese.

BRESCIA

ROMULO: il centrocampista non al meglio per noie fisiche, verso il forfait anche venerdì contro il Napoli.

ALFONSO: trauma cranico per il portiere, costretto ad abbandonare il campo domenica scorsa in casa della Juve. La Tac neurologica ha dato esito negativo. Tuttavia, rimane in dubbio la sua convocazione contro il Napoli per la 25a giornata.

CISTANA: il difensore monitorato a Torbole sul campo di allenamento, punta a recuperare per la sfida di venerdì sera in casa contro il Napoli.

TORREGROSSA: lavoro tra campo e palestra per l'attaccante a causa di noie fisiche, difficile rivederlo tra i convocati per la sfida di venerdì sera in casa contro il Napoli.

CAGLIARI

FARAGO': il centrocampista frenato a Genova nella 23a giornata da una tendinopatia del retto femorale della gamba sinistra. Forfait domenica contro il Verona.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

CACCIATORE: il terzino KO a Genova (23a giornata) contro i rossoblu a causa di un risentimento ai flessori della coscia sinistra. Forfait nel prossimo turno di campionato a Verona.

FIORENTINA

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Tempi lunghi di recupero, circa sei mesi. Ipotesi di rientro sul campo di allenamento per maggio.

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto ad un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre, poi il 7 febbraio in Germania gli sono state tolte le viti e ha abbandonato le stampelle. Rientro sul campo per fine febbraio.

GENOA

GHIGLIONE: il difensore di fascia del Grifone KO contro il Cagliari, vittima di una lesione di secondo grado al bicipite femorale. Ipotesi di recupero per fine marzo.

ROMERO: il difensore frenato da una distorsione al ginocchio, prosegue l'iter riabilitativo a Pegli. Verso il forfait per il match interno di domenica contro la Lazio.

LERAGER: il centrocampista sta risolvendo una tendinopatia all’inserzione degli adduttori e svolge lavoro a parte a Pegli. Assente domenica contro la Lazio.

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

PAJAC: il difensore condizionato da una infiammazione apofisi tibiale anteriore, in forte dubbio la sua convocazione per domenica contro la Lazio.

PANDEV: il macedone lamenta una contusione alla gamba rimediata a Bologna, che mette in dubbio la sua presenza domenica al Ferraris contro la Lazio.

SCHONE: il centrocampista si è infortunato contro il Cagliari nella 23a giornata, vittima di un problema ai flessori della gamba sinistra ma sono state escluse lesioni. Non convocato sabato scorso per Bologna, sta provando a recuperare per la sfida di domenica in casa contro la Lazio.

INTER

GAGLIARDINI: trauma all'avampiede destro con edema osseo per il centrocampista. OUT contro Lazio, Udinese e Milan, da valutare il rientro tra i convocati per domenica sera contro la Sampdoria.

SENSI: sottoposto il 14 febbraio a esami strumentali al piede sinistro a seguito di un trauma contusivo subito nel corso della gara contro il Napoli. Evidenziata un'infrazione allo scafoide. OUT contro la Lazio, le sue condizioni saranno rivalutate in vista del match contro la Samp in programma domenica sera.

HANDANOVIC: il portiere sloveno assente contro Lazio, Milan ed Udinese per un problema ad un dito della mano. Si allena con un tutore per provare a capire quanto sia sopportabile il dolore. Difficile il recupero per domenica in casa contro la Samp, nel mirino la sfida dell'1 marzo contro la Juve.

JUVENTUS

HIGUAIN: l'argentino mercoledì frenato da un fastidioso mal di schiena, che mette in dubbio la sua presenza in campo sabato in casa della Spal.

DOUGLAS COSTA: il brasiliano vittima a Verona di una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Recuperabile per la seconda metà di febbraio.

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro, come confermato dalla risonanza magnetica. Lungo stop, campionato finito.

PJANIC: lieve affaticamento all’adduttore destro per il bosniaco, che potrebbe essere risparmiato da mister Sarri sabato sera in campionato sul campo della Spal in vista del match di Champions League contro il Lione.

LAZIO

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ipotesi di recupero per la prima metà di marzo.

LECCE

FARIAS: il brasiliano non convocato contro Spal, Napoli, Toro, Verona, Parma ed Inter a causa di noie muscolari. Volato in Brasile, in accordo con il club, per sottoporsi ad ulteriori cure mediche. Tornato in settimana in Salento, ma va verso il forfait domenica contro la Roma.

FALCO: distrazione del terzo prossimale del retto femorale sinistro per l'attaccante, costretto al cambio contro la Spal. Recuperabile per metà marzo.

RISPOLI: lavoro differenziato in settimana per il cursore di fascia dei salentini a causa di noie fisiche, in dubbio la sua convocazione per domenica in casa della Roma.

BABACAR: l'attaccante non convocato per Napoli e contro la Spal a causa di noie fisiche. Da valutare in settimana un eventuale recupero per Roma contro i giallorossi nella 25a giornata di campionato.

SAPONARA: lavoro a parte martedì e mercoledì per il trequartista a causa di noie fisiche, in dubbio la sua presenza domenica all'Olimpico di Roma.

MILAN

KJAER: il danese si è fermato contro il Torino lunedì sera vittima di una lesione del muscolo bicipite femorale, di basso grado, della coscia sinistra. OUT sabato sera a Firenze contro la Viola.

SAELEMAEKERS: trauma contusivo-distorsivo della caviglia sinistra per l'esterno dei rossoneri, indisponibile sabato contro la Fiorentina.

BIGLIA: distorsione del ginocchio destro con interessamento del collaterale mediale lamentato dall'argentino il 12 febbraio. Da valutare. Ipotesi di recupero per fine marzo.

CALHANOGLU: il centrocampista turco KO alla vigilia del match contro il Torino a causa di un problema muscolare al polpaccio. Oggi tornato a correre in gruppo a Milanello, ottimismo per la sua convocazione per Firenze.

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

KRUNIC: il centrocampista alle prese con una frattura da stress del terzo osso metatarsale del piede destro che richiede un trattamento conservativo. Il giocatore effettuerà un ulteriore controllo radiografico fra a inizio marzo. Ipotesi rientro per fine marzo.

NAPOLI

KOULIBALY: Il difensore senegalese out in Coppa Italia contro l'Inter e in campionato a Cagliari e Brescia per noie muscolare. Recuperabile per la 26a contro il Toro.

LLORENTE: lo spagnolo non convocato per Brescia causa influenza, recuperabile per la 26a giornata contro il Toro.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Tornato a correre sul campo da inizio febbraio, ipotesi di rientro per aprile.

PARMA

SCOZZARELLA: il centrocampista prosegue il lavoro a parte a Collecchio per superare la lesione alla giunzione miotendinea del retto femorale destro che lo ha condizionato nelle ultime settimane. Recuperabile per inizio febbraio.

INGLESE: in seguito al trauma subito contro la Juve, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia destra. Operato in Finlandia, campionato finito anzitempo.

SEPE: il portiere dei ducali vittima a fine gennaio della lesione completa del tendine adduttore lungo della coscia sinistra. Dopo una prima fase di riabilitazione di 10 giorni, sarà valutata un’eventuale stabilizzazione chirurgica. Ipotesi di recupero per fine marzo.

BARILLA': tendinopatia ai flessori della coscia sinistra lamentata dal centrocampista, che tornerà arruolabile per inizio marzo.

KUCKA: lesione di grado lieve della giunzione miotendinea del semimembranoso sinistro per il centrocampista slovacco, assente domenica in casa del Sassuolo. Ipotesi di recupero per inizio marzo.

DARMIAN: tendinopatia achillea sinistra lamentata dal terzino sul campo del Sassuolo, costretto poi al cambio sul finale del primo tempo. Salterà la sfida di domenica a Torino contro i granata, recuperabile per fine febbraio.

KULUSEVSKI: iniziale sindrome retto-adduttoria per lo svedese. Non convocato domenica scorsa contro il Sassuolo, ma tornato da mercoledì a lavorare con i compagni. Convocabile per domenica a Torino contro i granata nella 25a giornata, ma resta in dubbio la sua titolarità.

ROMA

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

MIRANTE: il portiere operato al ginocchio il 12 febbraio per una lesione del menisco mediale. Ipotesi di rientro in campo per metà marzo.

DIAWARA: il centrocampista ha chiesto il cambio in Coppa Italia contro la Juve a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione al menisco esterno. Da metà febbraio è tornato a correre in campo, sta bruciando le tappe e potrebbe tornare convocabile già domenica contro il Lecce.

PASTORE: l'argentino ancora afflitto da un fastidio all'anca, ipotesi di recupero per fine marzo.

ZANIOLO: sottoposto a metà gennaio alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e alla sutura della lesione del menisco esterno dopo l'infortunio subìto contro la Juve. Già ha ripreso a camminare senza stampelle, il recupero ben procede. Tuttavia, campionato terminato anzitempo.

SAMPDORIA

TONELLI: il difensore alle prese con noie fisiche, costretto a lavorare in disparte dal gruppo sia mercoledì che giovedì. In dubbio dal 1' contro l'Inter domenica sera.

FERRARI A: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione terminata anzitempo.

SASSUOLO

TRIPALDELLI: il difensore il 29 gennaio è stato sottoposto ad un intervento per la riparazione chirurgica di una sport-ernia inguinale. Ipotesi di rientro per metà marzo.

TRAORE' HJ: distorsione alla caviglia destra rimediata dal centrocampista, recuperabile per inizio marzo.

CHIRICHES: il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Lavoro a parte al Ricci, ipotesi di recupero per fine febbraio.

SPAL

CERRI: distrazione di 1° grado ai flessori della coscia sinistra per l'attaccante. Recuperabile per fine febbraio.

DABO: distrazione al bicipite femorale della coscia destra rimediata nella 23a contro il Sassuolo. OUT a Lecce, salterà anche la sfida di sabato in casa contro la Juve.

VICARI: affaticamento al bicipite femorale della coscia sinistra per il difensore. Non convocato nel turno precedente di campionato a Lecce, tornato in buona parte da mercoledì in gruppo. Tuttavia, in dubbio dal 1' sabato in casa contro la Juve.

TORINO

MILLICO: l'attaccante alle prese con dolori alla schiena, in dubbio la sua convocazione per domenica contro il Parma.

UDINESE

DE MAIO: il difensore KO per un problema muscolare alla vigilia del match interno contro il Verona. Da valutare, ma salterà anche la sfida di sabato in casa del Bologna.

PRODL: il difensore arrivato nel mercato invernale a Udine, ma con un problema al ginocchio che conta di risolvere per la metà di marzo.

VERONA

BORINI: lieve lesione muscolare 3A, ovvero di primo grado, del retto femorale della coscia sinistra. Indisponibile per domenica contro il Cagliari.

PAZZINI: piccola lesione al polpaccio per l'attaccante. OUT dalla gara di Udine, ipotesi recupero per inizio marzo.