ATALANTA

MURIEL: il colombiano vittima a Genova di una leggera distorsione al ginocchio. Escluse lesioni e preservato a Zagabria in Champions League. Resta in dubbio il suo impiego domenica in campionato contro la Fiorentina. 

BOLOGNA

DANILO: il brasiliano frenato durante la sosta di settembre da un risentimento muscolare alla coscia destra. Ipotesi di recupero per inizio ottobre.

BRESCIA

MAGNANI: il difensore frenato da un problema fisico che non gli ha consentito di allenarsi al meglio e di prendere parte alle prime tre sfide di campionato. Probabile rientro tra i convocati nella 5a giornata.

NDOJ: il centrocampista si è infortunato a fine luglio alla caviglia. Monitorato dallo staff medico, da valutare i tempi di recupero. Ipotesi per ottobre tra i convocati.

TORREGROSSA: l'attaccante a Milano contro i rossoneri frenato da un guaio muscolare, che dovrebbe tenerlo circa 20 giorni ai box. Ipotesi di recupero per la 7a giornata di campionato.

MARTELLA: il terzino KO dopo 14 minuti di gioco al Meazza contro il Milan nella 2a giornata di campionato. Problema fisico che lo ha messo fuori causa contro il Bologna, da valutare il rientro tra i convocati sabato ad Udine.

CAGLIARI

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, rientro per gennaio.

NAINGGOLAN: problema muscolare al polpaccio lamentato dal centrocampista belga il 12 settembre. Non ci sarà sabato contro il Genoa. Monitorate le sue condizioni dello staff medico rossoblu. Ipotesi di rientro per la 6a giornata.

FARAGO': il centrocampista operato a maggio all'anca sinistra per una rottura del labbro acetabolare e condropatia in impingement femoro acetabolare di tipo misto. Rientro in campo previsto per metà ottobre.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per aprile.

FIORENTINA

PEZZELLA: l'argentino sostituito sabato scorso contro la Juve per un leggero affaticamento muscolare. Condizioni da monitorare, in leggero dubbio la sua titolarità domenica contro l'Atalanta per la 4a giornata di campionato.

BENASSI: il centrocampista si è infortunato al ginocchio sinistro a causa di una contusione nel test amichevole contro il Perugia. OUT contro la Juve in campionato, resta da valutare in settimana le possibilità di recupero in vista del match contro l'Atalanta, valevole per la 4a giornata di Serie A.

GENOA

STURARO: sottoposto ad inizio maggio alla ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con tendine rotuleo, potrebbe tornare arruolabile per fine ottobre.

INTER

CANDREVA: Il centrocampista si è fermato martedì nella gara di Champions League a causa di una forte contusione alla schiena, rimangono da valutare le sue condizioni. A rischio forfait per il derby contro il Milan in campionato.

JUVENTUS

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

DE SCIGLIO: lesione di basso grado a carico del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra rimediata dal difensore contro il Napoli. Forfait per gli impegni in Nazionale e la gara di campionato a Firenze. Verranno ripetuti nuovi esami, per definire con esattezza i tempi del suo rientro in campo. Ma OUT anche sabato contro il Verona.

DOUGLAS COSTA: lesione muscolare di medio grado al muscolo semimembranoso della coscia destra per il brasiliano, accusata dopo pochi minuti di gioco a Firenze. A fine settembre nuovi controlli medici. Ipotizziamo un rientro in campo per la fine di ottobre.

PJACA: il calciatore croato operato a marzo per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Tornato ad allenarsi sul campo di allenamento, potrebbe rivedersi in campo per la fine di settembre.

LAZIO

LUIZ FELIPE: accertamenti medici alla caviglia sinistra per il difensore. Non convocato contro la Spal, da valutare convocazione contro il Parma nella 4a giornata.

LECCE

MECCARIELLO: il difensore operato a Roma il 19 agosto per un intervento al ginocchio sinistro. Ipotesi di rientro in campo per la fine di settembre.

LO FASO: noie fisiche per l'ex Palermo, non convocato contro Inter e Verona. Ipotesi di recupero per fine settembre.

IMBULA: Il centrocampista rimasto a riposo in questi giorni per smaltire una forte contusione al bacino, forfait infatti in casa del Torino. Cauto ottimismo per il suo rientro tra i convocati nella 4a giornata, quando i salentini ospiteranno tra le mura amiche il Napoli.

DELL'ORCO: Il difensore non al meglio per noie fisiche. OUT contro il Torino, da valutare in settimana il rientro tra i convocati per il match di domenica in casa contro il Napoli.

MILAN

CALDARA: il difensore ad inizio maggio operato a seguito della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Ipotesi di rientro in campo per metà ottobre.

NAPOLI

HYSAJ: Il terzino albanese non convocato contro la Sampdoria a causa di un affaticamento muscolare accusato nell'allenamento di rifinitura. Da valutare in settimana le sue condizioni e le possibilità di convocazione per domenica a Lecce.

PARMA

GRASSI: il centrocampista frenato da un sovraccarico al ginocchio destro. OUT al Tardini contro il Cagliari, da valutare rientro tra i convocati domenica contro la Lazio.

KUCKA: lo slovacco rientrato dagli impegni con la nazionale affaticato, non convocato contro il Cagliari. Da valutare il recupero in settimana e l'eventuale convocazione per domenica in casa della Lazio nella 4a giornata.

SCOZZARELLA: sovraccarico ai muscoli posteriori della gamba destra per il regista gialloblu. Indisponibile nella 3a giornata contro il Cagliari, da valutare un eventuale rientro a Roma domenica contro i biancocelesti.

ROMA

ZAPPACOSTA: il terzino KO nella fase di riscaldamento prederby, costretto a rinunciare a scendere in campo. Rimediata una lesione di secondo grado al soleo, ipotesi di recupero per fine settembre.

PEROTTI: l'argentino vittima di una lesione miotendinea al retto femorale sinistro rimediata a fine agosto. Tempi di recupero di circa 45/60 giorni.

UNDER: il turco KO in Nazionale, riportata una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Rientro per metà ottobre.

SMALLING: l'inglese lavora in disparte a Trigoria a causa di un sovraccarico muscolare accusato nella giornata di venerdì scorso. Non convocato contro il Sassuolo, da valutare il rientro nella 4a giornata a Bologna.

SAMPDORIA

MARONI: distorsione alla caviglia rimediata a Crotone in Coppa Italia, escluse fratture ossee. OUT nelle prime tre gare di campionato, ha ora ripreso in parte il lavoro sul campo di allenamento a Bogliasco. Si spera di averlo a disposizione per la quinta giornata.

SASSUOLO

ROGERIO: Il terzino sinistro dei neroverdi non al meglio per un fastidio al menisco del ginocchio ravvisato nella gara di Torino. Operato, ipotesi di rientro per fine ottobre.

SPAL

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

TORINO

ANSALDI: l'argentino ha riportato una lesione miotendinea distale del bicipite femorale destro a fine agosto. Ipotesi di rientro in campo per l'inizio di ottobre.

PARIGINI: test fisici al Filadelfia per il calciatore, che sta risolvendo qualche acciacco. Tentativo di recupero per domenica in casa della Sampdoria. 

UDINESE

TER AVEST: l'olandese non al meglio per un fastidio al ginocchio, che lo ha escluso dai convocati contro Inter, Milan e Parma nelle prime tre gare di campionato. OUT anche per la sfida in casa contro il Brescia nella 4a giornata, da valutare recupero per fine settembre.

TROOST-EKONG: il nigeriano in Nazionale ha lamentato un lieve risentimento muscolare, che non gli ha permesso di scendere in campo contro l'Inter sabato scorso. Tuttavia, da mercoledì tornato in gruppo, pronto dunque per sabato in casa contro il Brescia.

VERONA

BOCCHETTI: lesione di primo grado al capo prossimale esterno del gastrocnemio destro per il difensore. Ipotesi di rientro per inizio ottobre.

CRESCENZI: lesione al retto femorale della coscia destra per il difensore, che salterà le prime due giornate di campionato. Tentativo di recupero per fine settembre.

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ma lo rivedremo in campo dopo gennaio.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Ipotesi di rientro per metà ottobre.