Turno di Serie A al via sabato: tre gare in programma, con Lazio, Toro e Napoli protagoniste. Domenica in campo Roma, Inter e Roma, invece l'Atalanta scenderà in campo lunedì sera.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi anche i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

-

BOLOGNA

ORSOLINI: l'esterno offensivo vittima mercoledì in allenamento di un problema alla spalla destra. Articolazione immobilizzata, ma gli esami medici non hanno evidenziato lesioni. In dubbio la sua presenza da titolare domenica al Dall'Ara in campionato contro il Verona.  

MEDEL: lesione del bicipite femorale sinistro per il centrocampista cileno, che potrebbe recuperare per fine gennaio. 

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

KREJCI: slitta il rientro del cursore di fascia, fermo da inizio dicembre per un problema al ginocchio. Ipotesi di rientro per inizio febbraio.

DENSWIL: il difensore escluso all'ultimo dai convocati per Torino a causa di un forte affaticamento al muscolo otturatore dell’anca. Ha iniziato la settimana svolgendo terapie a Casteldebole, non ci sarà col Verona. Da valutare rientro per la 21a. 

BRESCIA

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Tornato a correre in gruppo, convocabile per la 21a.

CAGLIARI

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per fine marzo.

CACCIATORE: lavoro per il terzino a causa di un affaticamento muscolare lamentato contro la Juventus. Dopo aver saltato il match contro il Milan in campionato ed Inter in Coppa Italia, resta da valutare ad Asseminello le sue chances di convocazione per Brescia nella 20a.

CEPPITELLI: il difensore afflitto da una pubalgia, lavoro personalizzato ad Asseminello. Non convocato da 9 gare, OUT anche domenica a Brescia.

MATTIELLO: il difensore ha lamentato un leggero affaticamento muscolare, che lo ha escluso dai convocati contro il Milan. Da valutare per Brescia nella 20a.

FIORENTINA

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto il 12 dicembre a controllo specialistico visto il persistere della sintomatologia dolorosa in alcune situazioni di carico. Al fine di risolvere il problema e rendere più rapidi i tempi dell' attività agonistica è stato proposto un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre. Rientro per fine febbraio.

GENOA

ZAPATA: il difensore colombiano lamenta noie fisiche, che lo mettono in forte dubbio per la gara di domenica in casa contro la Roma.

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Tempi lunghi di recupero, circa sei mesi. Ipotesi di rientro sul campo di allenamento per maggio, quando potrebbe anche non essere rischiato in campionato se il Grifone dovesse aver conquistato la salvezza con anticipo.

INTER

D'AMBROSIO: il difensore rimasto vittima di un risentimento muscolare al retto femorale della gamba destra, fuori contro Napoli ed Atalanta. Rivalutato in settimana in vista del match di Lecce, valido per la 20a di campionato.

JUVENTUS

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro, come confermato dalla risonanza magnetica. Starà fuori circa 5 mesi, campionato finito.

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

DE SCIGLIO: elongazione del muscolo grande adduttore della coscia sinistra per il terzino. Assente contro il Parma in campionato, da valutare rientro nella 21a.

LAZIO

CATALDI: il centrocampista in Coppa Italia contro la Cremonese ha lamentato un fastidio muscolare al polpaccio, che andrà valutato. In forte dubbio la sua convocazione per sabato in campionato contro la Samp.

LUKAKU J: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti non convocato contro Brescia, Cagliari, Juve e Udinese, dopo che a inizio dicembre si è sottoposto in Belgio ad un intervento di artroscopia al ginocchio destro, causa il distaccamento di un frammento di cartilagine. Recuperabile per fine gennaio.

MARUSIC: il montenegrino alle prese con noie fisiche, OUT anche sabato contro la Sampdoria. Da valutare rientro per la 21a.

CORREA: l'argentino ha lamentato a Brescia un affaticamento muscolare al polpaccio che lo ha costretto a saltare la sfida interna contro il Napoli. Monitorato dallo staff medico laziale, ancora non è tornato a lavorare con i compagni ed è a rischio la presenza anche contro la Samp.

LECCE

CALDERONI: il terzino venerdì ha iniziato un lavoro in disparte per un problema alla caviglia. OUT lunedì a Parma, da valutare il pieno recupero in settimana e le possibilità di vederlo in campo domenica in casa contro l'Inter.

FARIAS: il brasiliano non convocato per Parma a causa di noie muscolari, da valutare per l'Inter nella 20a.

MILAN

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

BIGLIA: lesione al bicipite femorale della coscia sinistra per l'argentino. OUT contro Cagliari e Samp, da valutare per domenica in casa contro l'Udinese.

DONNARUMMA G: contrattura del muscolo retto femorale della coscia sinistra con edema per il portiere, in forte dubbio il suo impiego domenica in casa contro l'Udinese.

NAPOLI

MAKSIMOVIC: il serbo condizionato da un problema muscolare nell'ultimo periodo. OUT anche contro Lazio e Inter, forfait anche sabato contro la Fiorentina. Tentativo di rientro per la 21a.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

KOULIBALY: problema al bicipite femorale della coscia destra per il difensore che va risolvendosi. Sta provando a Castelvolturno ad aumentare i ritmi di lavoro, ma molto difficilmente sarà arruolabile per la sfida interna di sabato sera contro la Fiorentina.

MERTENS: l'attaccante rientrato dal Belgio martedì, dopo aver svolto sedute di fisioterapia per risolvere un edema muscolare. Da valutare convocazione contro la Fiorentina per la 20a.

MERET: il portiere tornato a lavorare solo in parte con la squadra, persiste il fastidio al fianco che lo ha costretto a saltare le sfide contro Lazio e Perugia. In dubbio per sabato sera contro la Fiorentina.

PARMA

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Recupero per fine gennaio.

ROMA

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Fuori da sette gare, verso il forfait anche domenica in casa del Genoa.

ZANIOLO: sottoposto a metà gennaio alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e alla sutura della lesione del menisco esterno dopo l'infortunio subìto contro la Juve. Campionato terminato anzitempo.

MKHITARYAN: lesione al retto femorale della coscia sinistra, questo l'esito degli esami medici svolti dall'armeno che salterà la sfida di domenica contro la Juve. Il centrocampista si è fatto male in uno scontro fortuito di gioco con il granata Meitè nel precedente turno di campionato. Le sue condizioni saranno monitorate nei prossimi giorni. Ipotesi rientro per inizio febbraio.

SAMPDORIA

FERRARI A: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione terminata anzitempo.

RAMIREZ: l'uruguaiano KO a San Siro contro il Milan per una contusione-distorsione al ginocchio. Ipotesi di rientro per la 21a.

DEPAOLI: trauma contusivo-distorsivo alla caviglia per il cursore di fascia blucerchiato rimediato a San Siro contro il Milan. Recuperabile per fine gennaio.

SASSUOLO

MARLON: il difensore vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra, fuori contro Udinese, Toro e Genoa. Ipotesi di recupero per inizio febbraio.

DUNCAN: il centrocampista vittima a Genova di un problema muscolare alla coscia che viene monitorato dallo staff medico neroverde. OUT nella trasferta di Udine, da valutare per sabato contro il Toro.

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi rientro tra i convocati per la 21a.

SPAL

TOMOVIC: il difensore si è fatto male mercoledì a Milano contro i rossoneri in Coppa Italia. Una distorsione alla caviglia da valutare, ma che lo esclude per la gara di campionato lunedì in casa dell'Atalanta.

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

RECA: l'esterno mancino degli spallini KO in Coppa Italia contro il Lecce vittima di un guaio muscolare. Da valutare il pieno recupero per la gara di lunedì sera a Bergamo contro la Dea.

TORINO

DJIDJI: affaticamento muscolare alla coscia sinistra per il difensore, che mercoledì si è allenato a parte. Valutato quotidianamente dallo staff medico granata, in dubbio la sua titolarità sabato sul campo del Sassuolo.

ANSALDI: gli esami medici hanno evidenziato una distrazione di basso grado al gemello mediale destro, ulteriori controlli hanno evidenziato un miglioramento della situazione. Sta aumentando i carichi di lavoro in questi giorni, ma resta difficile una sua convocazione per sabato contro il Sassuolo.

BASELLI: trauma distorsivo al ginocchio destro in allenamento. Sottoposto ad accertamenti strumentali e consulto specialistico, si è dunque deciso di intraprendere un trattamento conservativo. Tornato mercoledì a muovere i primi passi in gruppo, da valutare la convocazione per sabato in casa del Sassuolo. 

ZAZA: l'attaccante ha terminato anzitempo la rifinitura di sabato pomeriggio per un affaticamento muscolare alla coscia destra. Niente Bologna e va verso il forfait anche sabato contro il Sassuolo, ma proverà a recuperare per la 21a.

UDINESE

SAMIR: il brasiliano operato al menisco del ginocchio sinistro il 18 dicembre. Via all’iter riabilitativo, ipotesi di rientro per inizio febbraio.

VERONA

SALCEDO E: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. I tempi per il pieno recupero non sono al momento quantificabili. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

EMPEREUR: il difensore durante la sosta natalizia ha ravvisato una lesione muscolare alla coscia sinistra di primo grado. Ipotesi di rientro per la seconda metà di gennaio.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per fine gennaio.