Le ultime dalle infermerie di Serie A 

ATALANTA

ZAPATA: il colombiano volato in Spagna per curarsi da un problema al tendine della gamba che si trascina da quasi due mesi. Tentativo di rientro per la sfida di campionato contro il Milan, in programma il 22 dicembre.

ILICIC: lo sloveno frenato sabato scorso contro il Verona da un'elongazione al flessore della coscia destra. In forte dubbio la sua presenza nella 16a giornata in casa del Bologna.

BOLOGNA

SORIANO: il centrocampista non convocato contro Milan, Napoli, Parma e Sassuolo a causa di una lieve contusione al ginocchio, forfait anche domenica contro l'Atalanta. Monitorato dallo staff medico, da valutare rientro nella 17a.

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

KREJCI: contusione al ginocchio destro per il ceco rimediata mercoledì scorso in Coppa Italia a Udine. Non convocato contro il Milan in campionato, minime le chances di convocazione per domenica contro l'Atalanta al Dall'Ara. Da valutare rientro nella 17a giornata. 

BRESCIA

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

DONNARUMMA AL: l'attaccante ad inizio settimana rallentato da un lieve affaticamento muscolare, in dubbio il suo impiego sabato in casa contro il Lecce.

CAGLIARI

BIRSA: frattura composta del 4° metacarpo per lo sloveno, assente domenica a Lecce. Ipotesi di rientro per seconda metà dicembre.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per aprile.

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, rientro per gennaio.

CEPPITELLI: sembrava superata la fascite plantare per Ceppitelli, invece il difensore, dopo un primo lavoro in gruppo, è tornato a lavorare in personalizzato. Non convocato contro Sassuolo, Samp, Lecce, Fiorentina e Atalanta, verso il forfait anche per lunedì contro la Lazio.

CASTRO: l'argentino affaticato dopo la gara di Coppa Italia, forfait in campionato contro il Sassuolo. Da valutare nei prossimi allenamenti un suo eventuale recupero per la gara di lunedì sera in casa contro la Lazio.

FIORENTINA

RIBERY: lesione di primo/secondo grado a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata contro il Lecce. Sottoposto in data odierna a controllo specialistico visto il persistere della sintomatologia dolorosa in alcune situazioni di carico. Al fine di risolvere il problema e rendere più rapidi i tempi dell' attività agonistica è stato proposto un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione che verrà effettuato nelle prossime ore. Al termine della procedura verrano resi noti i tempi di ripresa della attività agonistica. Possiamo provare ad ipotizzare un rientro per febbraio.

GENOA

ZAPATA C: il colombiano non convocato contro il Torino a causa di una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Recuperabile per inizio gennaio.

KOUAME': l'attaccante ivoriano vittima nella Coppa d'Africa U23 di un infortunio al ginocchio. Dopo gli esami medici svolti al rientro in Italia, confermata la rottura del legamento crociato. Tempi lunghi di recupero, ipotesi di rientro per maggio.

PAJAC: il cursore di fascia sinistra dei rossoblu mercoledì non si è allenato sul campo per noie muscolari, che restano da valutare. In dubbio la sua presenza sabato nel derby della Lanterna.

INTER

SANCHEZ A: il cileno è rientrato da impegni in Nazionale con un problema alla caviglia (lussazione tendine peroneo lungo sinistro). Operato il 16 ottobre a Barcellona, potrebbe tornare arruolabile per prima metà di gennaio.

BARELLA: salvi i legamenti, ma la distorsione al ginocchio destro lamentata a Torino ha creato un danno alla cartilagine della rotula che costringerà il centrocampista dell’Inter all’intervento in artroscopia. Ipotesi di rientro per inizio gennaio.

GAGLIARDINI: gli esami clinici e strumentali effettuati hanno evidenziato una distrazione miotendinea della pianta del piede destro. Un problema che sarà rivalutato nuovamente la prossima settimana. Forfait con la Roma e Fiorentina; tentativo di rientro per la 17a.

SENSI: nuovo problema muscolare alla coscia destra lamentato dal centrocampista dopo Dortmund. Fuori causa contro Roma, Spal, Torino e Verona in campionato, recuperabile per inizio gennaio.

ASAMOAH: il ghanese afflitto dal perdurare di un fastidio al ginocchio. In dubbio la sua presenza domenica a Firenze.

JUVENTUS

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

BENTANCUR: distrazione del legamento collaterale mediale della gamba destra per l'uruguaiano, che tuttavia proverà il recupero in extremis per la gara interna di domenica contro l'Udinese.

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

LAZIO

MARUSIC: l'esterno biancoceleste frenato nella rifinitura pre Rennes di Europa League da una distorsione alla caviglia, in dubbio la sua convocazione per lunedì sera a Cagliari in campionato.

LUKAKU J: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti sottoposto a controlli medici per un fastidio al ginocchio. Non convocato contro Juve e Udinese , da valutare eventuale recupero per lunedì in casa del Cagliari.

PATRIC: il difensore fuori causa contro Juve e Udinese per una elongazione muscolare al polpaccio. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti in vista della trasferta di lunedì in Sardegna.

LECCE

MANCOSU: il trequartista ha saltato le sfide contro Genoa, Fiorentina e Cagliari per noie fisiche. Frenato a inizio settimana anche dall'influenza, difficile la sua convocazione sabato a Brescia. Da valutare rientro per la 17a giornata di campionato. 

MILAN

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

NAPOLI

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

GHOULAM: lavoro in gruppo da due giorni per l'algerino a Castelvolturno, smaltite le noie fisiche. Può tornare convocato sabato contro il Parma al San Paolo nella 16a giornata.

PARMA

KUCKA: lo slovacco match winner domenica in casa della Samp, ma costretto a fine primo tempo a lasciare il campo per un lesione di primo grado al muscolo soleo destro. Forfait sabato a Napoli, recuperabile per inizio gennaio.

INGLESE: trauma distorsivo alla caviglia sinistra con lesione della sindesmosi tibio-peroneale rimediata dall'attaccante il 20 ottobre contro il Genoa. Dopo due settimane di immobilizzazione, è iniziata la riabilitazione. Recuperabile per la 17a giornata di campionato.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Ipotesi di recupero per inizio gennaio.

ROMA

SANTON: il terzino KO venerdì scorso in casa dell'Inter. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Assente domenica in campionato all'Olimpico contro la Spal.

CRISTANTE: distacco del tendine dell'adduttore destro per il centrocampista, che è volato in Finlandia per un consulto medico ed è stata scongiurata l'operazione. Positivo il controllo medico effettuato il 3 dicembre, il calciatore può iniziare ad aumentare i carichi di lavoro. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Forfait contro Spal, Inter, Brescia e Verona, rientro nella 18a giornata.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

SMALLING: trauma contusivo-distrattivo al ginocchio sinistro per il difensore, in dubbio la sua presenza dal 1' domenica in campionato contro la Spal.

KLUIVERT: fastidio muscolare post-contusivo al flessore per l'olandese nella gara di Verona. Gli esami medici hanno dato esito negativo, ma il calciatore non è al meglio e non è stato convocato contro l'Inter. Possibile il rientro contro la Spal domenica nella 16a.

SAMPDORIA

JANKTO: il ceco mercoledì e giovedì si è limitato a terapie, fisioterapia e programmato specifico, in dubbio la sua presenza sabato nel derby contro il Genoa.

BARRETO: il centrocampista continua il programma di terapie e fisioterapia a Bogliasco, recuperabile per fine dicembre.

BONAZZOLI: l'attaccante KO in casa contro l'Atalanta per una lesione muscolare al flessore della coscia destra. A Bogliasco svolge sessioni atletiche sul campo e palestra. Ipotesi di rientro tra i convocati per seconda metà dicembre.

BERTOLACCI: il centrocampista ha rimediato una lesione muscolare al flessore della coscia destra nel match contro l'Udinese nella 13a giornata. Tentativo di recupero per la 17a giornata.

BERESZYNSKI: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il difensore hanno evidenziato una lesione al menisco esterno del ginocchio destro. Per il polacco necessario un intervento chirurgico, a Poznan sta proseguendo il percorso di recupero. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

DEPAOLI: trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra per il cursore di fascia blucerchiato. Dopo il programma di recupero fisioterapico, ha iniziato in settimana il lavoro sul campo. Potrebbe rivedersi sabato tra i convocati contro il Genoa.

SASSUOLO

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per gennaio.

DEFREL: distorsione con lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra per l'attaccante francese, che non ci sarà domenica contro la Lazio. Recupero per inizio gennaio.

CONSIGLI: il portiere alle prese con noie muscolari. Non convocato contro Juve e Cagliari, da valutare rientro domenica in casa del Milan per la 16a.

MARLON: il difensore contro il Cagliari ha lamentato un fastidio muscolare che andrà valutato. In dubbio la sua presenza domenica dal 1' contro il Milan.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

RECA: l'esterno mancino degli spallini KO in Coppa Italia contro il Lecce vittima di un guaio muscolare. Da valutare il recupero in extremis per la trasferta di domenica a Roma in campionato.

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo degli spallini sostituito contro il Genoa per una lesione distrattiva al bicipite femorale della coscia sinistra. Tornato da giovedì a lavorare parzialmente in gruppo, da valutare la convocazione per la sfida di domenica in casa della Roma.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

SALA: il cursore di fascia degli spallini frenato da noie fisiche. Non convocato contro il Brescia, da valutare rientro a Roma per la 16a.

TORINO

BONIFAZI:sofferenze muscolari alla coscia sinistra per il difensore, in dubbio la sua convocazione per Verona. 

PARIGINI: affaticamento muscolare alla coscia destra, non convocato contro la Fiorentina. Da valutare per domenica a Verona.

IAGO FALQUE: problema muscolare alla coscia sinistra per lo spagnolo. Assente dal derby contro la Juve, rischia di poter rientrare solo nella seconda metà di dicembre.

DE SILVESTRI: contusione rotulea al ginocchio sinistro per il cursore di fascia dei granata, costretto al cambio domenica scorsa in casa contro la Fiorentina. Escluse fratture, è tornato da giovedì in parte in gruppo. Tuttavia, rimane in dubbio il suo impiego nel prossimo turno in casa del Verona.

LYANCO: il difensore brasiliano, dopo l'infortunio rimediato con la U23 verdeoro, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Lo staff medico del Torino ha optato per un trattamento conservativo. Rientro per fine gennaio.

BELOTTI: l'attaccante sta risolvendo un dolore all'anca, strascico di una contusione rimediata contro l'Inter. Sottoposto ad un ulteriore controllo strumentale, evidenziato un danno ad alcune fibre muscolari non visibile nelle precedenti indagini a causa del vasto ematoma. OUT contro il Genoa e la Fiorentina, potrebbe rientrare tra i convocati domenica a Verona ma in dubbio il suo impiego.

UDINESE

SAMIR: il brasiliano frenato da un problema fisico. Forfait contro Napoli e Juve, recuperabile per fine dicembre.

JAJALO: il regista OUT contro il Napoli per un problema fisico, forfait anche per domenica in casa della Juve. Tuttavia, può recuperare per la 17a giornata.

SEMA: ancora lavoro differenziato per l'esterno sinistro dei friulani, alle prese con noie muscolari. Non convocato neppure contro il Napoli, da valutare rientro in casa della Juve nella 16a.

VERONA

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ha ripreso il lavoro sul campo da inizio ottobre. Tuttavia, dovremmo rivederlo in campo dopo gennaio.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per fine dicembre.

SALCEDO E: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. I tempi per il pieno recupero non sono al momento quantificabili. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

PESSINA: il centrocampista sostituito nella ripresa a Bergamo per un fastidio al ginocchio che andrà valutato. In dubbio domenica contro il Torino.

BOCCHETTI: il difensore sostituito contro l'Atalanta a fine primo tempo per noie fisiche, che restano da valutare. In dubbio la sua presenza per domenica in casa contro il Toro.