I fantallenatori, in vista della imminente giornata di campionato, sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

-

BOLOGNA

MEDEL: lesione del bicipite femorale sinistro per il centrocampista cileno, che potrebbe recuperare per la 24a giornata.

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

KREJCI: slitta il rientro del cursore di fascia, fermo da inizio dicembre per un problema al ginocchio. Ipotesi di rientro per metà febbraio.

SANSONE: lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro rimediata contro il Brescia dall'attaccante. Recuperabile per fine febbraio/inizio marzo.

SANTANDER: nel finale di partita contro il Brescia, l'attaccante ha accusato un fastidio al polpaccio. Gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado. Tempi di recupero previsti tre settimane. Rientro in campo per fine febbraio.

BRESCIA

-

CAGLIARI

MATTIELLO: il difensore giovedì ha lavorato in disparte a causa di un lieve affaticamento, in dubbio la sua convocazione per domenica contro il Genoa. 

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per fine marzo.

ROG: distrazione di 1° grado ai flessori della coscia sinistra per il croato. Da valutare in settimana il rientro tra i convocati per Genova contro i rossoblu nella 23a giornata di campionato.

CEPPITELLI: il difensore tprnato da mercoledì a muovere i primi passi in gruppo, sembra alle spalle la pubalgia lo ha costretto al forfait nelle ultime 12 gare di campionato. Da valutare la sua convocazione per domenica contro il Genoa.

FIORENTINA

DUNCAN: il centrocampista arrivato in Viola infortunato. Sta risolvendo un guaio fisico, ma dovrebbe essere arruolabile da metà febbraio.

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Tempi lunghi di recupero, circa sei mesi. Ipotesi di rientro sul campo di allenamento per maggio.

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto ad un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre, ad inizio febbraio volato in Germania per togliere le viti ed abbandonare le stampelle. Rientro sul campo per inizio marzo.

GENOA

LERAGER: il centrocampista non convocato anche contro l'Atalanta domenica scorsa, sta risolvendo un problema fisico e svolge lavoro a parte a Pegli. Assente domenica in casa contro il Cagliari.

INTER

GAGLIARDINI: trauma all'avampiede destro con edema osseo per il centrocampista. OUT domenica a Udine, tentativo di rientro per metà febbraio.

BORJA VALERO: lo spagnolo alle prese con noie muscolari, in dubbio la sua convocazione per Udine.

HANDANOVIC: il portiere sloveno assente domenica scorsa ad Udine per un problema ad un dito della mano. Allenamento in settimana con un tutore per provare a capire quanto sia sopportabile il dolore. Tuttavia, resta a forte rischio la sua presenza nel prossimo turno dal 1' contro il Milan.

JUVENTUS

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro, come confermato dalla risonanza magnetica. Lungo stop, campionato finito.

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo nella seconda metà di febbraio.

DANILO: stop in Coppa Italia per il brasiliano vittima di una lesione di basso grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Ad inizio febbraio verranno ripetuti gli esami per definire con precisione i tempi di recupero. Da valutare per Verona.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Tornato ad inizio febbraio a lavorare parzialmente con il gruppo, potrebbe rientrare per fine febbraio a disposizione.

BERNARDESCHI: il centrocampista martedì frenato da un affaticamento muscolare al polpaccio. Verrà valutato quotidianamente dallo staff medico in vista della trasferta di sabato sera sul campo del Verona.

LAZIO

CATALDI: il centrocampista in Coppa Italia contro la Cremonese ha lamentato uno stiramento muscolare al polpaccio. Ipotesi di rientro per la 23a contro il Parma.

CORREA: il calciatore non al meglio per una forte contrattura al polpaccio lamentata post derby. OUT contro la Spal, tornato da giovedì a lavorare sul campo di Formello per tentare il recupero per domenica nella trasferta di Parma valida per la 23a giornata di campionato.

LECCE

TACHTSIDIS: il regista KO contro il Verona ha rimediato una distorsione al ginocchio, gli esami strumentali hanno escluso lesioni capsulo legamentose. OUT anche per domenica in casa del Napoli.

BABACAR: l'attaccante frenato da un problema muscolare al bicipite femorale sinistro, sta lavorando in differenziato. Da valutare in settimana le sue chances di recupero per la gara di domenica sul campo del Napoli.

FARIAS: il brasiliano non convocato contro Toro, Verona, Parma ed Inter a causa di noie muscolari. Volato in Brasile, in accordo con il club, per sottoporsi ad ulteriori cure mediche. Assente domenica a Napoli, ipotesi di rientro tra i convocati per la 24a.

MECCARIELLO: il difensore lavora a parte per risolvere noie fisiche, da valutare la convocazione per domenica a Napoli.

GABRIEL: il portiere costretto al cambio a Verona per un fastidio alla schiena. Monitorato dallo staff medico salentino, da valutare il recupero per domenica a Napoli.

MILAN

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

KRUNIC: il centrocampista alle prese con noie fisiche. Non convocato domenica scorsa contro il Verona, da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti verso il derby contro l'Inter.

NAPOLI

GHOULAM: l'algerino ancora non al meglio della condizione fisica, alterna lavoro in gruppo a lavoro in disparte a Castelvolturno. Da valutare la convocazione per domenica contro il Lecce.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Tornato a correre sul campo da inizio febbraio, ipotesi di rientro tra i convocati per fine marzo.

PARMA

SEPE: il portiere dei ducali vittima a fine gennaio della lesione completa del tendine adduttore lungo della coscia sinistra. Dopo una prima fase di riabilitazione di 10 giorni, sarà valutata un’eventuale stabilizzazione chirurgica. Ipotesi di recupero per aprile.

SCOZZARELLA: lesione di I grado del muscolo retto femorale destro per il centrocampista, rientro per metà febbraio.

CORNELIUS: lesione di I grado al muscolo piriforme per l'attaccante che ha già iniziato le terapie del caso. Out contro la Lazio domenica.

INGLESE: in seguito al trauma subito contro la Juve, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia destra. Operato in Finlandia, campionato finito anzitempo.

KULUSEVSKI: il centrocampista dei ducali ha riportato una lesione di I grado del muscolo ileopsoas sinistro. Monitorato a Collecchio dallo staff medico dopo aver il match di Cagliari. Da valutare la sua convocazione per domenica contro la Lazio.

ROMA

DIAWARA: il centrocampista ha chiesto il cambio in Coppa Italia contro la Juve a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici di questa mattina hanno evidenziato una lesione al menisco esterno. OUT domenica contro la Lazio, rischia di tornare a disposizione per inizio aprile.

ZANIOLO: sottoposto a metà gennaio alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e alla sutura della lesione del menisco esterno dopo l'infortunio subìto contro la Juve. Campionato terminato anzitempo.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

SAMPDORIA

FERRARI: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione terminata anzitempo.

JANKTO: il centrocampista alle prese con noie muscolari lamentate lunedì sera contro il Napoli. In dubbio la sua convocazione per sabato in casa del Torino.

QUAGLIARELLA: l'attaccante alle prese con un problema alla caviglia rimediato contro il Napoli. Monitorato dallo staff medico blucerchiato, è in leggero dubbio per sabato dal 1' in casa del Torino.

SASSUOLO

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi rientro tra i convocati per la 24a.

TRIPALDELLI: il difensore il 29 gennaio è stato sottoposto ad un intervento per la riparazione chirurgica di una sport-ernia inguinale. Ipotesi di rientro per marzo.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per metà febbraio.

CERRI: distrazione di 1° grado ai flessori della coscia sinistra per l'attaccante. Ipotesi di recupero per la 24a.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per metà febbraio.

CIONEK: contusione al piede destro per il difensore, escluso dai convocati in casa della Lazio. Da valutare in settimana rientro contro il Sassuolo per la 23a.

TORINO

VERDI: sovraccarico sul muscolo bicipite femorale della coscia sinistra lamentato a Lecce dal centrocampista offensivo granata. Tuttavia, tornato in gruppo da mercoledì e recuperabile per la sfida di sabato contro la Samp.

ZAZA: l'attaccante lamenta una sofferenza muscolare ai flessori della coscia destra, si sta sottoponendo a terapie e lavoro personalizzato. Da valutare un eventuale recupero in extremis per sabato contro la Samp.

BASELLI: gli esami effettuati presso la Clinica Fornaca hanno confermato la sofferenza muscolare al polpaccio sinistro. Sta completando la fase di recupero, ma in dubbio la sua convocazione per sabato in casa contro la Samp.

ANSALDI: migliorano le condizioni dell'argentino dopo le noie muscolari dell'ultimo periodo. Sta provando a recuperare per la gara interna di sabato contro la Sampdoria.

UDINESE

PRODL: il difensore arrivato nel mercato invernale a Udine, ma con un problema al ginocchio che conta di risolvere per la metà di marzo.

SAMIR: il brasiliano operato al menisco del ginocchio sinistro il 18 dicembre. Via all’iter riabilitativo, ipotesi di rientro per metà febbraio. 

VERONA

SALCEDO E: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. Tornato a correre negli ultimi giorni a Peschiera, potrebbe rientrare tra i convocati per la 24a.