Oggi analizziamo le classifiche dei giocatori più volte subentrati e più volte sostituiti nelle 20 squadre di Serie A finora grazie ai dati fornitici da Opta.

Partiamo dalla Top 20 (21 dati i parimerito) di quelli che sono per più volte scesi in campo partendo dalla panchina, indipendentemente dal fatto che siano entrati in campo come primi, secondi o terzi cambi. Per ogni tabella trovate il giocatore, la squadra di appartenenza e quante volte il giocatore è subentrato in questa stagione.

+

La tabella mette in evidenza, caso mai ce ne fosse bisogno, la gestione "schematica" di Sarri non solo per quanto riguarda il Napoli titolare ma anche nella gestione delle sostituzioni: sul primo e sul terzo gradino del podio troviamo infatti due giocatori partenopei, Rog (recordman assoluto dei subentri con 22 in 29 partite) e Zielinski (che si ferma a un comunque ragguardevole 18). Nei trenta troviamo anche Diawara sempre del Napoli. L'unica altra squadra a presentare tre giocatori in classifica è la Lazio, con Simone Inzaghi particolarmente affezionato alla scelta di mandare in campo dalla panchina Lukaku, Caicedo e Nani. Al secondo posto troviamo Eder, che come prima riserva d'attacco di Spalletti è subentrato per l'Inter già 19 volte. 

Da notare nei primi posti Babacar, che nella sola fase di campionato precedente al suo passaggio al Sassuolo è entrato dalla panchina ben 15 volte. Spesso scelti come "dodicesimI" anche Bernardeschi della Juventus e Gerson della Roma. 

Oltre alla Top 20 vediamo anche i “più subentrati” squadra per squadra:    

+

Sei le squadre che non hanno nemmeno un giocatore nella precedente tabella: Atalanta, Benevento, Bologna, Spal, Torino e Udinese. Fra queste la meno abitudinaria di tutte è il Benevento dove guida la classifica dei subentri Parigini con appena 8 ingressi dalla panchina. Per motivi che vedremo dopo teniamo a mente anche i 9 ingressi di Paloschi della Spal.

Vediamo ora la Top 20 (o meglio, 23) dei “più sostituiti”:    

+

Primo ovviamente Hamsik, la cui sostituzione prima della fine è ormai quasi una certezza. Dietro di lui hanno spesso preso la via degli spogliatoi anzitempo Ramirez della Sampdoria e Candreva dell'Inter. Anche in questa classifica il Napoli la fa da padrone con tre giocatori presenti (gli altri due sono Callejon e Jorginho), mentre ha più fantasia nelle uscite la Lazio con il solo Lulic presente. Particolarmente affezionato alla sostituzione invece il trio del Torino Iago Falque, Niang e Obi.

Vediamo ora i “più sostituiti” squadra per squadra:      

+

Cinque le squadre non presenti nella precedente classifica: Benevento, Cagliari, Milan, Udinese e Verona. Anche stavolta è il Benevento a essere la meno prevedibile con Lombardi e Djuricic usciti dal campo solo 7 volte. Poker al comando nel Cagliari, con Padoin, Ionita, Barella e Joao Pedro sostituiti nove volte a testa. El Shaarawy è il calciatore più sostituito della Roma, Lichtsteiner quello della Juventus mentre il Milan presenta al comando l'accoppiata Bonaventura-Kalinic. Curioso che Paloschi della Spal non sia solo il calciatore della rosa più subentrato ma anche il più sostituito con 13 uscite dal campo.