Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo venticinque giornate, fornitaci da Opta, è la seguente:

E' il Torino per il momento la squadra più fallosa della Serie A con trecentonovantotto falli. Il dato è particolarmente significativo perché i granata sono uno degli otto club a dover recuperare una partita dopo i rinvii causa coronavirus della scorsa settimana. La loro media falli è quindi di 16,6 falli a partita, nettamente più elevata di tutte le altre squadre di Serie A. Al secondo posto troviamo infatti il Genoa, che non ha partite da recuperare, ed occupa il secondo posto con trecentonovantasei falli fatti e una media falli di 15,84 a partita. Terzo il Bologna con trecentonovanta falli fatti e una media falli di 15,6 falli a partita. 

Tenendo conto delle partite giocate a differenza della classifica della tabella, come media di falli fatti al quarto posto troviamo la Sampdoria che ne fa esattamente quindici a partita per un totale di trecentosessanta. Al quinto la Fiorentina con trecentosettantaquattro falli e la media a partita di 14,96. Seguono il Verona (media a partita 14,958, trecentocinquantanove falli subiti), l'Inter (trecentosettantasette falli, media partita 14,88), la Spal (trecentosessantanove falli, media partita 14,76), il Cagliari (trecentocinquantuno falli, media partita 14,63), il Milan (trecentosessantadue falli fatti, 14,48) e la Roma (trecentocinquantasette falli, media partita 14,48).

Fra i tredici e i quattordici falli a partita troviamo nell'ordine il Parma (trecentotrentacinque falli, media partita 13,96), l'Udinese (trecentoquarantasei, media partita 13,84), la Juventus (trecentoquarantatre falli, media partita 13,72), l'Atalanta (trecentoventotto falli, media partita 13,67), il Lecce (trecentotrentanove falli, media partita 13,56), il Sassuolo (trecentoventi falli, media partita 13,33) e il Brescia (trecentotrentatre falli, media partita 13,32).

Le squadre meno fallose in assoluto sono la Lazio (trecentotré falli, media partita 12,12) e soprattutto il Napoli (duecentonovantadue falli, media partita 11,68).