Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime nove giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

+

Ben sette sostituzioni su nove partite per Gerson della Fiorentina e Di Gaudio del Parma. Entrambi sono giocatori che non si risparmiano sul terreno di gioco ed evidentemente il loro rendimento tende a calare nei finali di partita quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Per questo Pioli e D'Aversa quando la situazione lo consente preferiscono toglierli dal campo prima della fine per dare spazio a uomini più freschi. 

Destino simile ma con un avvicendamento in meno per Falcinelli del Bologna, Calhanoglu del Milan e Quagliarella della Sampdoria. Per quest'ultimo incide ovviamente anche l'età: pur riuscendo a garantire ancora prestazioni più che buone reggere per 90 minuti diventa per lui più difficile ogni anno che passa. 

Quattro le squadre dove gli allenatori hanno una coppia di giocatori destinata quasi sempre alla sostituzione, si tratta di Fiorentina (Gerson e Pjaca), Milan (Calhanoglu e Bonaventura), Udinese (Behrami e Lasagna) ed Empoli (Acquah e La Gumina).

Fra le big Juventus, Inter e Roma non hanno calciatori designati a uscire con elevata frequenza, mentre per il Napoli il più sostituito è Zielinski e per la Lazio Luis Alberto.

Passiamo ora alla graduatoria dei giocatori più volte subentrati a partita in corso:      

+

Quattro giocatori sono subentrati sette volte in nove partite dimostrando così che per i loro allenatori sono più utili a partita in corso che dall'inizio. Si tratta di Teodorczyk dell'Udinese, Orsolini del Bologna, Kownacki della Sampdoria e Correa della Lazio. 

Con sei ingressi dalla panchina troviamo fra gli altri Bernardeschi della Juventus, che più di altri della rosa dei bianconeri sembra adatto a calarsi subito nel clima partita anche da subentrante, e Cutrone del Milan spesso utilizzato come "jolly" da Gattuso per trovare la via della rete nei finali di partita. 

Da notare in tabella ben quattro giocatori del Milan: oltre a Cutrone ci sono infatti Castillejo, Laxalt e Bakayoko. Due "subentranti" scelti nella Juventus (oltre a Bernardeschi in tabella c'è Emre Can), nel Bologna (Orsolini e Okwonwko) e nell'Empoli (Bennacer e Traoré). 

Per quanto riguarda le altre big l'Inter si affida spesso come dodicesimo a Keita mentre Napoli e Roma variano molto i propri ingressi dalla panchina.