Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantagazzetta a inizio stagione.

+

In testa alla classifica troviamo il Napoli di Ancelotti, che molto di più rispetto a quello di Sarri dipende per il momento dalla vena realizzativa delle sue punte. In particolare i partenopei stanno sfruttando al meglio l'ottimo momento di forma di Milik, mentre Mertens e Insigne continuano a portare il loro importante contributo di gol. Con una percentuale molto simile a quella del Napoli (74,3% contro 74,4%) troviamo la Sampdoria nella quale si sta esaltando il sempre verde Quagliarella, capocannoniere del torneo. Curioso l'andamento del Parma che ha fatto tanti punti segnando relativamente poco. Sono solo 19 le reti realizzate dai ducali, delle quali 14 dovute al contributo delle punte. Sopra il 70% troviamo anche il Genoa dove Piatek la faceva da padrone con 13 gol su 18, sarà interessante vedere come verranno ridisitribuite le reti dei grifoni con la sua partenza destinazione Milan.

Scendendo nella graduatoria la prima big dopo il Napoli è la Juventus, che segna molto, ha in squadra uno dei tre capocannonieri (Cristiano Ronaldo) ma grazie al contributo degli altri reparti mantiene la percentuale realizzativa delle punte sotto il 60%, precisamente a 58,5%. Pochissimo sotto, a 58,1%, troviamo l'Inter nella quale Icardi è leggermente sotto alla media-gol delle scorse stagioni. Sopra il 50% troviamo anche il Milan, che potrebbe migliorare la sua percentuale se Piatek manterrà la prolificità mostrata a Genova e saprà fare meglio nel girone di ritorno delle sei reti fatte da Higuain in quello di andata. 50% preciso per l'Atalanta, che vanta al momento il miglior attacco della Serie A con 44 reti delle quali 22 appartenenti al reparto offensivo grazie soprattutto all'apporto del capocannoniere Zapata

La Lazio si ferma al 41,4% avendo di fatto solo Immobile a portare il suo bottino di gol oltre alla singola rete di Caicedo. Sotto il 40% troviamo solo due squadre. La Roma, con Dzeko e Schick fermi a due sole reti ed El Shaarawy miglior realizzatore delle punte con 6, e la Fiorentina che addirittura si ferma al 32,1% e nella quale dei 9 gol segnati dalle punte 2 sono del neoarrivato Muriel e solo 4 del centravanti titolare Simeone