Oggi andiamo ad analizzare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre

+

Come l'anno scorso, anche quest'anno l'Inter si dimostra particolarmente predisposta a conquistare tiri dalla bandierina. I nerazzurri conducono infatti la classifica con 94 corner, 7,83 di media a partita, molti di più di tutte le altre squadre. Giocando più sulle fasce rispetto all'anno scorso sono aumentati i corner della Juventus, che si posiziona al secondo posto con un corner in meno a partita rispetto all'Inter (6,83) ma è anche l'unica altra squadra ad aver superato quota 80.

Non sorprende vedere nelle prime posizioni le squadre meglio posizionate in classifica, che sono di conseguenza anche quelle che attaccano di più, fra queste però spicca al terzo posto l'Atalanta. I bergamaschi dopo un inizio complicato stanno producendo molto più gioco nelle ultime giornate sfruttando le fasce a hanno raggiunto la media di 6,17 corner a partita. Vicinissimi a loro troviamo il Milan (6,08 di media a partita), il Napoli (appaiato alla Lazio con la media di 6 a partita) e la prima delle squadre cosiddette di medio-bassa classifica, ovvero il Cagliari con 5,92 di media a partita. Qualche corner in meno invece per Roma e Fiorentina, rispettivamente con una media di 5,75 e 5,5 calci d'angolo a partita.

Nelle retrovie troviamo con meno di quattro corner a partita di media la Sampdoria (media di 3,83), il Parma (media di 3,67) e in ultima posizione la coppia formata da Chievo e Bologna (con una media di 3,42). Da notare invece che, pur essendo impelagato nella bagarre per la salvezza, l'Empoli è riuscito a conquistare fino a questo momento lo stesso numero di corner della Roma.

Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:    

+

Nonostante l'Inter domini la classifica a squadre, non è dei nerazzurri il tiratore di angoli più frequente a dimostrazione che la squadra di Spalletti si conquista i corner ma non ha un vero e proprio specialista indiscusso, con i due preferiti che al momento risultano essere Politano e Brozovic. Chi ne ha battuti di più in generale è invece Gomez dell'Atalanta, anche se nessuno di questi finora si è tramutato in un assist. Al secondo posto troviamo De Paul, che batte circa i due terzi degli angoli dell'Udinese ed è uno dei cinque giocatori in tabella a essere riuscito a realizzare un assist con questa specialità (gli altri quattro sono Ciano del Frosinone, Joao Pedro del Cagliari, Valdifiori della Spal e Veretout della Fiorentina). Chiude il podio dei più frequenti battitori Pjanic della Juventus, che ha tirato circa il doppio delle volte del compagno di squadra Dybala. Andando a guardare i battitori scelti delle altre big vediamo che per il Napoli il più utilizzato è Callejon, per il Milan è Suso, per la Roma è Lorenzo Pellegrini mentre per la Lazio è Luis Alberto.