Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.

Questa la tabella relativa alla Top 20 (in realtà ventuno) dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (basata sui voti della redazione di Fantacalcio.it), ricordando che i giocatori di Juventus e Sampdoria hanno giocato una partita in più.

E' Sansone del Bologna il giocatore che ha subito più falli di tutti nelle prime sedici giornata della Serie A 2019/20. L'attaccante felsineo ha conquistato una punizione per la sua squadra in ben quarantacinque occasioni ma nonostante questo la sua media voto non raggiunge la sufficienza, fermandosi a 5,94. L'unico altro giocatore ad aver subito più di quaranta falli è a sorpresa Sabelli. Il terzino del Brescia ne ha infatti subiti quarantuno ma questa statistica non ha aiutato nemmeno lui dal punto di vista dei voti, visto che al momento la sua media voto è di 5,91. Chiude il podio un nome meno sorprendente, Belotti del Torino, con trentanove falli subiti e una media voto, per lui sì, più che sufficiente e che si attesta sul valore di 6,38.

Fra i ventuno giocatori considerati, quello che ha la media voto migliore è Berardi del Sassuolo che pur avendo subito meno falli rispetto alla scorsa stagione è stato comunque fermato irregolarmente in trentadue occasioni ma ha al suo attivo una media voto di 6,65. Molto bene come media voto anche Castrovilli della Fiorentina, primo centrocampista in classifica, quarto come numero di falli subiti con trentotto (a pari merito con Theo Hernandez del Milan e Zaccagni del Verona) e con la media voto di 6,53. A proposito del terzino del Milan, Theo Hernandez è uno dei due difensori presenti in classifica insieme al già citato Sabelli, ma a differenza del collega del Brescia la sua media voto è più che positiva ed è fino a oggi di 6,35. Terzo per media voto è Joao Pedro del Cagliari, con trentadue falli subiti e 6,47 di media. 

Oltre ai primi due, sono altri due i giocatori presenti in tabella a non avere una media voto positiva ovvero pari o superiore al 6 e sono l'attaccante del Brescia Balotelli, con una media voto di 5,95 a fronte di trentuno falli subiti, e il centrocampista Ekdal della Sampdoria con una media voto di 5,88 e trenta falli subiti.

Da notare che nessun giocatore della Juventus è presente in classifica mentre l'altra capolista al termine della sedicesima giornata, ovvero l'Inter, è rappresentata dal suo attaccante Lautaro Martinez che ha subito fino a questo momento trentasette falli e ha una buona media voto di 6,34.