La settimana scorsa abbiamo analizzato i migliori giocatori come Media Voto. Oggi andiamo a vedere i peggiori in assoluto e ruolo per ruolo. Come la scorsa settimana, consideriamo in classifica solo i calciatori che hanno preso voto in almeno la metà delle partite (17 su 33), prendendo come riferimenti i voti della Redazione Napoli di Fantagazzetta.

Come prevedibile, le peggiori Medie Voto spettano ai difensori, che quindi saranno i primi ad essere analizzati, seguiti da attaccanti, centrocampisti e dai "migliori" di tutti, ovvero i portieri.

DIFENSORI

Il peggiore di tutti è Souprayen del Verona, che in diciassette giornate non è riuscito a fare meglio di una pessima media di 5,12 a causa di una partenza drammatica con tre 4,5 nelle prime quattro giornate. Il secondo nella graduatoria dei flop difensivi è Venuti del Benevento con 5,31 in ventisette presenze. Terzo il suo compagno di squadre Djimsiti con 5,44 in venticinque presenze. Chiudono la "flop 5" Ferrari del Verona (5,45 di media voto con ventidue presenze) e Gobbi del Chievo (5,57 di media voto con ventuno presenze). Fuori classifica da segnalare il 5 netto di media voto da parte di Lemos del Sassuolo, con tre presenze e un "3" preso in Juventus-Sassuolo 7-0 compensato dal gol e dal sette in pagella di mercoledì contro il Verona.

CENTROCAMPISTI

Dal Verona arrivano anche i due peggiori centrocampisti, che sono Valoti con 5,54 di media voto e ventitré presenze e Buchel con 5,57 di media voto e ventuno presenze. Terzo Cataldi del Benevento con 5,58 di media voto e venticinque presenze. Dietro di lui troviamo Rohden del Crotone con 5,62 di media voto e venti presenze e Kurtic della Spal con 5,65 di media voto e ventiquattro presenze. Male con quattordici presenze e 5,25 di media voto Chibsah del Benevento.

ATTACCANTI

L'annata da dimenticare di Berardi del Sassuolo è confermata dalla sua leadership nella classifica delle peggiori punte, con un 5,44 di media voto in ventisei presenze. Grazie a lui il Verona prende "solo" il secondo posto con una media voto di 5,48 in venticinque presenze per Fares. Chiude il podio Pucciarelli del Chievo con una media voto di 5,53 in diciassette presenze. Nella "flop 5" troviamo anche Perica dell'Udinese e Petkovic del Verona entrambi con una media voto di 5,61 (diciotto presenze per il bianconero e diciannove il gialloblu). Fuori classifica si fa notare Sadiq, ex del Torino di proprietà della Roma e attualmente in prestito al NAC Breda, con una media voto di 4,67 in tre apparizioni.

PORTIERI

Tutti sufficienti i portieri che hanno giocato almeno la metà delle partite. Fra questi il meno performante è stato Nicolas del Verona, che comunque ha una media voto di 6,02 in trentadue partite. A 6,03 di media voto troviamo Puggioni del Benevento con diciannove presenze. Terzo Gomis della Spal con una media voto di 6,07 in ventuno presenze. Chiudono il gruppo dei "peggiori", tutti con una media voto di 6,11, Donnarumma del Milan (trentatré presenze), Reina del Napoli (trentadue presenze) e Bizzarri dell'Udinese (ventisette presenze).