Sapere chi sono i “rigoristi” è una informazione importantissima per un Fantallenatore.

Vediamo allora quali sono stati i rigoristi squadra per squadra in questa stagione, mettendo in ordine cronologico i tiratori e segnalando in corsivo gli errori. Inoltre è inserito un piccolo commento per individuare chi probabilmente batterà il prossimo.

ATALANTA

Ilicic, Zapata, Zapata, De Roon

Chi sbaglia paga all'Atalanta... il primo rigore lo ha tirato Ilicic contro il Genoa e l'ha sbagliato. Nella stessa partita i bergamaschi hanno avuto un altro rigore e sul dischetto è andato con successo Zapata. Dopo aver sbagliato il successivo però, nell'ultima occasione il prescelto è stato De Roon, con Zapata e Ilicic in campo. Fino a prova contraria è quindi lui il rigorista designato per la prossima stagione salvo sorprese di mercato. 

BOLOGNA

Pulgar, Pulgar, Pulgar, Pulgar, Pulgar

Cinque rigori su cinque tirati e segnati dal cileno. Non c'è da aggiungere altro. 

CAGLIARI

Joao Pedro, Barella, Joao Pedro

Il rigorista della squadra è Joao Pedro. Contro l'Inter ha tirato Barella perché il brasiliano era stato sostituito e l'ha sbagliato...

CHIEVO

Giaccherini, Birsa, Meggiorini, Pellissier, Pellissier, Giaccherini

Quando ha giocato a tirare il rigore è sempre stato Pellissier, che ha però sbagliato l'ultimo e si ritirerà a fine stagione. Gli altri tre giocatori che si sono alternati dal dischetto non erano in campo contemporaneamente in occasione dei penalty. Solo nel secondo rigore Birsa si è preso la responsabilità con Meggiorini in campo, quindi possiamo supporre che fra i due sia preferito il primo ma è difficile dire chi sarebbe stato il designato fra lui e Giaccherini con entrambi in campo. 

EMPOLI

Caputo, Caputo, Caputo, Pasqual, Caputo, Caputo, Caputo

Caputo è il rigorista dell'Empoli nonostante tre errori su sei in stagione. Dopo il secondo in un'occasione è andato dal dischetto Pasqual, segnando, ma dalla trasformazione successiva l'onere è tornato all'attaccante. 

FIORENTINA

Veretout, Veretout, Veretout, Veretout, Veretout, Veretout

Li ha tirati tutti Veretout sbagliando solo l'ultimo.

FROSINONE

Ciano, D. Ciofani, Ciano, D. Ciofani

Ciano ha tirato il primo e il terzo, ma quando è in campo tira sempre Ciofani

GENOA

Romulo, Piatek, Piatek, Sanabria

Romulo e Piatek hanno lasciato il Genoa a metà stagione. Nell'unica altra occasione è andato dal dischetto Sanabria e ha sbagliato. Probabilmente fra lui e Criscito in futuro sarà prescelto il secondo. 

INTER

Icardi, Icardi, Icardi, Perisic, Lautaro Martinez, Icardi, Perisic

Prima che scoppiasse il caso Icardi all'Inter c'erano pochi dubbi. Senza di lui hanno tirato una volta Perisic e una Lautaro Martinez con entrambi in campo, mentre l'ultimo Icardi lo ha lasciato a Perisic con Martinez fuori. In ogni caso tutti e sette sono stati segnati. 

JUVENTUS

Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo, Emre Can, Dybala

Quando gioca non ci sono dubbi, tira Cristiano Ronaldo. Al secondo posto c'è Dybala e al terzo Emre Can

LAZIO

Immobile, Immobile, Caicedo, Immobile, Luis Alberto, Immobile

Quando è titolare tira Immobile. Quando non c'è hanno tirato Caicedo e Luis Alberto, con entrambi in campo la preferenza è andata al secondo. 

MILAN

Higuain, Kessié, Kessié

Kessié il rigorista titolare del Milan.

NAPOLI

Mertens, Verdi, Insigne, Insigne

Con Insigne in campo ha sempre tirato lui nonostante il primo errore. Il suo vice è Mertens

PARMA

Inglese, Inglese, Ceravolo, Ceravolo, Kucka

Con tutti e tre in campo tira Inglese, a seguire Ceravolo e per ultimo Kucka, che è andato dal dischetto solo con gli altri due fuori. 

ROMA

Kolarov, Perotti, Kolarov, Kolarov, Perotti, Perotti

Perotti è il rigorista designato, ma spesso non è stato titolare e in queste occasioni dagli undici metri si è presentato Kolarov con gli stessi ottimi risultati. 

SAMPDORIA

Kownacki, Kownacki, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella, Quagliarella

Nessuna discussione nemmeno fra i blucerchiati, i rigori li tira Quagliarella

SASSUOLO

Berardi, Boateng, Boateng, Babacar, Babacar

Con Boateng ceduto, quando Babacar e Berardi sono in campo contemporaneamente è il primo ad andare dal dischetto. 

SPAL

Antenucci, Petagna, Petagna, Petagna, Petagna, Antenucci, Petagna, Petagna

A inizio stagione il rigorista era Antenucci, ma nel corso dell'anno Petagna si è guadagnato il diritto di andare lui alla trasformazione quando il compagno non era in campo tanto da essere confermato anche con entrambi titolari. 

TORINO

Belotti, Belotti, Belotti, Belotti, Belotti, Belotti

Belotti quest'anno molto meglio dell'anno scorso dal dischetto, con cinque gol e un solo errore all'ultimo tentativo. 

UDINESE

de Paul, de Paul, Lasagna, de Paul, Teodorczyk, de Paul, de Paul, de Paul

De Paul è il rigorista titolare anche se ha sbagliato tre volte su sei. Con lui in campo solo una volta ha tirato un altro giocatore, Teodorczyk, ma ha fallito la trasformazione.