Facciamo il punto sui calciatori che si sono meglio comportati ruolo per ruolo nelle prime dodici giornate di Serie A come Media Voto (MV) prendendo in considerazione i voti della redazione di Fantacalcio.it e ponendo come condizione di ingresso la disputa di almeno sei partite su dodici.

Partiamo in questa carrellata con gli attaccanti perché hanno voti mediamente migliori rispetto a centrocampisti, difensori e portieri.

ATTACCANTI

Il migliore della Seria A fino a questo momento è il capocannoniere del campionato Immobile della Lazio, unico giocatore ad aver giocato almeno la metà della partite con una Media Voto superiore al 7, precisamente di 7,08 in dodici partite disputate. Al secondo posto si piazza Zapata dell'Atalanta, che a causa di un infortunio ha disputato solo sette partite ma con un'ottima Media Voto di 6,86. Chiude il podio Dybala della Juventus, con dieci presenze e una Media Voto di 6,67. Al quarto posto troviamo un altro atalantino, Muriel, con 6,6 in dieci presenze, stesso risultato e stesso numero di partite giocate anche per Berardi del Sassuolo. Fuori classifica il migliore attaccante è Traoré dell'Atalanta, schierato in una sola occasione che però gli è valsa un 7 ulteriormente impreziosito da un gol segnato.

CENTROCAMPISTI

Gomez dell'Atalanta è invece il migliore fra i centrocampisti con 6,75 di Media Voto in dodici partite. Racchiusi in pochi centesimi di punto i suoi più immediati inseguitori. Al secondo posto troviamo appaiati a pari merito Nainggolan del Cagliari e Ribery della Fiorentina con una Media Voto di 6,72 e nove partite giocate. Un centesimo di punto in meno per Castrovilli della Fiorentina, quarto a 6,71 con dodici partite giocate. Chiude il quintetto al comando Sensi dell'Inter con sette partite giocate e una Media Voto di 6,64. Fuori classifica Media Voto del 7 pieno per Douglas Costa della Juventus che però ha solamente cinque partite giocate.

DIFENSORI

La capolista Juventus piazza un suo giocatore al primo posto nei difensori e si tratta di Bonucci, primo con Media Voto di 6,5 in dodici partite giocate. Al secondo posto un altro difensore centrale della Nazionale, Acerbi della Lazio, con 6,46 di Media Voto in dodici partite giocate. Chiude il podio Kumbulla del Verona con Media Voto 6,44 in nove partite. Quarti e quinti due difensori dell'Inter, rispettivamente De Vrij (6,4 di Media Voto, dieci partite giocate) e Skriniar (6,29 di Media Voto, dodici partite giocate). Fuori classifica Media Voto del 7 pieno per Chiellini della Juventus nell'unica presenza di questa stagione.

PORTIERI

E' Sirigu del Torino l'estremo difensore con la Media Voto migliore, 6,58 in dodici partite. In seconda posizione Olsen del Cagliari con Media Voto di 6,5 e undici partite, terzo Gollini dell'Atalanta con Media Voto di 6,41 e undici partite. Quarto Joronen del Brescia, 6,4 di Media Voto in dieci partite, e quinti a pari merito ben cinque portieri con Media Voto 6,38: Berisha della Spal, Gabriel del Lecce, Meret del Napoli, Strakosha della Lazio e Silvestri del Verona. Non entrano in classifica tre portieri che hanno una Media Voto di 6,5 ma con una sola prezenza: Sportiello dell'Atalanta, Reina del Milan e Rafael del Cagliari. 

Appuntamento alla prossima settimana con la classifica inversa rispetto a questa, ovvero quella dei cinque peggiori ruolo per ruolo nelle prime dodici giornate del campionato di Serie A 2019/20.