Nelle ultime due settimane abbiamo analizzato il peso degli attacchi e del reparto di centrocampo sui gol di ogni squadra. Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale. Ricordo la suddivisione della tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dalla difesa sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni difensore. Per definire chi può essere considerato “difensore” in caso di dubbi ci affidiamo alla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio,it a inizio stagione.      

E' il Genoa la squadra che fino a questo momento ha sfruttato in percentuale maggiore i propri difensori per andare in gol. Ben il 25% delle realizzazioni dei grifoni infatti sono arrivate con il contributo del reparto difensivo, in principal modo di Criscito (autore di cinque reti) e in misura minore di Zapata (un gol). Sopra il 20% troviamo anche la Fiorentina, che raggiunge il 23,1% grazie alle tre segnature di Milenkovic, alle due di Pezzella e alla rete di Caceres, e il Milan che ha segnato cinque dei suoi venticinque gol con Theo Hernandez per una percentuale netta del 20%.

Al quarto posto nella nostra tabella troviamo la Roma con il 19%, per i giallorossi hanno trovato la via della rete Kolarov cinque volte, Smalling due e Mancini una. Al quinto posto la Juventus, che segna molto poco con i centrocampisti ma recupera un po' con l'aiuto del reparto difensivo. i bianconeri hanno realizzato il 18,2% dei gol della squadra con i difensori e sono quelli che hanno portato più giocatori del reparto arretrato nello score, cinque: Bonucci con tre gol, de Ligt con due e il terzetto formato da Chiellini, Danilo e Demiral con una rete a testa. 16,4% è la percentuale dell'Atalanta, che ha fra le sue fila il difensore più prolifico fino a questo momento della Serie A 2019/20 Gosens, autore di addirittura sette reti. Completano lo scoring del reparto con un gol ciascuno Toloi, Djimsiti e Castagne.

Per il Napoli sono andati in gol Manolas due volte, Maksimovic una volta e Di Lorenzo una volta per una percentuale di reti segnate dai difensori dell'11,1%. Sotto il 10% troviamo le altre due squadre in lizza per il campionato. La Lazio si ferma al 9,4% con cinque reti segnate divise fra Acerbi (due), Radu (una), Bastos (una) e Luis Felipe (una). L'Inter è per il momento all'8,3% con le due reti di De Vrij e le singole marcature di D'Ambrosio e Bastoni. 

Chiudono la tabella Spal e Sassuolo con un solo gol a testa segnato da un difensore (Bonifazi per i primi con percentuale 5,9%, Toljan per i secondi con percentuale 2,6%) e la Sampdoria unica squadra della massima divisione a non aver ancora realizzato una rete in questo campionato con i propri difensori.