Facciamo il punto sui calciatori che si sono meglio comportati ruolo per ruolo a sette giornate dalla fine della Serie A come Media Voto (MV) prendendo in considerazione i voti della redazione di Napoli di Fantagazzetta e ponendo come condizione di ingresso la disputa di almeno 16 partite su 31.

Partiamo in questa carrellata con gli attaccanti perché il giocatore con il voto migliore di tutti appartiene a questo reparto.

ATTACCANTI

E' Dybala il calciatore che fino a oggi ha preso i voti migliori in Serie A. Lo juventino è in testa alla classifica generale e degli attaccanti con una media voto di 6,62. Dietro di lui il capocannoniere del campionato, Immobile della Lazio con 6,55. Terzo in graduatoria Insigne del Napoli con 6,4 che precede di un centesimo di punto Icardi dell'Inter. Chiude il quintetto Quagliarella della Sampdoria con la comunque ottima media voto di 6,36. Da segnalare fuori classifica gli ottimi rendimenti nelle poche partite giocate di Diabate del Benevento (6,88 di media voto, 4 partite giocate) e Milik del Napoli (6,4 di media voto, 5 partite giocate).

CENTROCAMPISTI

La Lazio porta due giocatori nella top 5 dei centrocampisti. Il leader assoluto è Milinkovic-Savic con la media voto di 6,52, mentre al quarto posto si piazza Luis Alberto con 6,42. Secondo il classifica è Ilicic dell'Atalanta con 6,46. Chiudono il quintetto due juventini: Douglas Costa è al terzo posto con 6,44 e Pjanic al quinto posto con 6,37. Si fanno notare fuori classifica tre calciatori che per poche presenze non entrano nelle graduatorie e anche loro provengono dalla Juventus e dalla Lazio. Si tratta degli juventini Cuadrado (media voto di 6,4, 15 presenze) e Bernardeschi (media voto di 6,39, 14 presenze) oltre che del laziale Felipe Anderson (media voto di 6,37, 15 presenze).

DIFENSORI

L'interista Skriniar conferma il suo ottimo campionato con il primo posto nella classifica dei difensori con 6,34. La lotta per le posizioni di testa è comunque serratissima, con Benatia della Juventus secondo a un centesimo di punto di distanza e Koulibaly del Napoli terzo a due centesimi di punto dal vertice. Chiudono la cinquina Kolarov della Roma con 6,29 e De Vrij della Lazio con 6,26. Fuori classifica emergono le importanti medie voto di Ghoulam (6,55) e De Sciglio (6,45), entrambi però hanno all'attivo solo 11 presenze. 

PORTIERI

Chiudiamo con i portieri che presentano un duo al comando. Si dividono la prima posizione Alisson della Roma e Sirigu del Torino con la media voto di 6,35. Un centesimo di punto in meno per Strakosha della Lazio fermo a 6,34. Al quarto posto si trova attualmente Perin con 6,32 mentre al quinto Sorrentino, importante fattore per il Chievo in chiave salvezza, con una media voto di 6,29. A proposito di salvezza, assolutamente da sottolineare l'ottima media voto di Meret della Spal che da quando è rientrato dall'infortunio che gli ha fatto saltare tutta la prima fase della stagione in dieci partite viaggia a una media di 6,45.