Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.

Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (MV basata sui voti della redazione di Napoli):

+

E' Gomez dell'Atalanta il giocatore che ha subito più falli in trentasei giornate di campionato. Ben 92 gli interventi sanzionati dall'arbitro a suo favore. Molto vicino a lui troviamo Belotti del Torino con 89 falli subiti. Da notare che questa caratteristica comune ha portato in questa stagione a medie voto molto diverse: Gomez ha un'ottima media di 6,34 mentre Belotti sta concludendo un'annata abbastanza deludente di 5,87. Chiude il podio Lazzari della Spal a sorpresa ma non troppo, visto che l'esterno spallino è il calciatore che prova più volte il dribbling in Serie A e spesso gli avversari non trovano di meglio che fermarlo con un fallo.

Nelle posizioni immediatamente a ridosso del podio troviamo centrocampisti più da combattimento, che i falli li fanno e li subiscono, come Torreira (82 falli subiti), Hetemaj (81 falli subiti) e Bertolacci (79 falli subiti). Media voto bassa per due giocatori del Sassuolo che però riescono a conquistare parecchi falli, ovvero Magnanelli (69 falli subiti e 5,73 di media voto, il peggiore in assoluto fra quelli in tabella) e Falcinelli (67 falli subiti e 5,64 di media voto). Interessante la presenza di addirittura cinque giocatori della Spal fra i più tartassati, numero davvero alto per una squadra che lotta per non retrocedere. Oltre al già citato Lazzari fanno parte di questa classifica Antenucci (67 falli subiti), Viviani (64 falli subiti), Grassi (62 falli subiti) e Schiattarella (56 falli subiti). Tutti e cinque gli spallini hanno una media voto sufficiente. 

Un'altra curiosità è la quasi totale assenza dei calciatori delle due squadre che hanno monopolizzato i piani alti del campionato, ovvero Juventus e Napoli rappresentate dal solo Dybala (64 falli subiti). Totalmente assenti e quindi non rappresentate anche le tre squadre che si giocano gli altri due posti in Champions League ovvero Roma, Lazio e Inter. Infine la migliore media voto fra i giocatori più tartassati è quella di Ilicic dell'Atalanta con 6,48.