Nella scorsa edizione del "Fanta Stat Corner" abbiamo analizzato il peso che hanno avuto finora gli attaccanti in questa stagione sul numero totale dei gol di ogni squadra. Oggi proseguiamo la nostra indagine andando a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale. Ricordo la suddivisione della tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Per definire chi può essere considerato “centrocampista” in caso di dubbi ci affidiamo alla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. Per omogeneità non vengono considerate le reti dell'anticipo di ieri sera fra Roma e Bologna.       

E' la Fiorentina la squadra che più di tutte ha sfruttato i propri centrocampisti per realizzare dei gol. Sono infatti addirittura pari al 52% le reti realizzate dalla linea mediana, che può contare fra gli altri su due giocatori molto offensivi come Chiesa (autore di tre marcature) e Ribery (in gol in due occasioni). Per i viola hanno segnato anche Pulgar (tre), Castrovilli (tre), Badelj (uno) e Benassi (uno). 

L'unica altra squadra a raggiungere il 50% è la Spal, con otto delle sue sedici reti messe a segno dai centrocampisti. In tre ne hanno segnate due, ovvero Kurtic (ceduto però a gennaio al Parma), Di Francesco (che di fatto gioca di punta) e Valoti, con Missiroli e Strefezza a completare lo score con un gol a testa. Chiude il podio la Roma, che è anche la squadra ad aver messo la palla in rete con il maggior numero di centrocampisti, ben otto. Fra questi il miglior realizzatore è stato Zaniolo con quattro gol, seguito da Perotti, Mkhitaryan e Kluivert con tre, Under e Veretout con due e Pellegrini e Cristante con 1. 

Buon bottino di reti per il reparto mediano del Milan, che ha fatto il 34,8% dei gol della squadra grazie a Calhanoglu (tre), Bonaventura (due) e al trio Suso, Kessie e Borini con una marcatura a testa. Curioso il caso del Lecce, con due dei quattro centrocampisti in rete arrivati da pochi giorni alla fine del mercato di gennaio (Deiola e Barak) e un terzo invece ceduto (Tabanelli). A far salire la percentuale dei pugliesi fino al 33,3% sono comunque le sei reti di Mancosu, centrocampista più prolifico della Serie A alla pari di Gomez dell'Atalanta. Bergamaschi che si fermano al 25,4% con Pasalic (quattro), Freuler (due), Malinovskyi (due) e de Roon (uno) ad affiancare l'argentino.

Per l'Inter sette centrocampisti in rete ma solo il 27,3% dei gol totali, nel tabellino dei marcatori sono già finiti Sensi con tre gol, Brozovic, Candreva e Gagliardini con due, Borja Valero, Vecino e Barella con uno. Poco sopra il 20% il Napoli con il solo Zielinski a segnare più di una marcatura (due) e altri cinque a un gol: Allan, Callejon, Fabian Ruiz, Elmas e Demme. 

Nel terzetto di coda troviamo due delle tre protagoniste del campionato. La Lazio si ferma al 13,5% con i tre gol di Milinkovic-Savic e Luis Alberto e la singola marcatura di Marusic. Ancora peggio fa la Juventus, peggiore realizzatrice con i centrocampisti, che non va oltre il 9,3% ed è l'unica squadra ad aver segnato con appena due componenti della linea mediana, Pjanic (tre) e Ramsey (uno).