Oggi analizziamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 (allaragata a 23 per i parimerito) dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

+

Il giocatore che ha recuperato più palloni in assoluto è Ekdal del Brescia, che ha raggiunto nell'ultima partita quota cento tondi tondi. Il suo rendimento però non premia questa statistica, visto che la media voto è sotto la sufficienza (5,89), nella media invece il numero di ammonizioni subite che si ferma a due. 

La media di palloni recuperati a partita per Ekdal è di 7,14. Quattro giocatori in tabella hanno fatto meglio di lui come palloni recuperati a partita avendo giocato meno incontri. Si tratta di Tonali del Brescia, primo in questa speciale classifica con 7,61 palloni recuperati a partita, una media voto di 6,19 e quattro ammonizioni subite, Jajalo dell'Udinese con 7,5 palloni recuperati a partita ma la pessima media voto di 5,79 e una "fedina penale" macchiata da cinque ammonizioni e un'espulsione, Fabian Ruiz del Napoli con 7,33 palloni recuperati a partita, 5,96 di media voto e due ammonizioni e infine Cigarini del Cagliari con 7,18 palloni recuperati a partita, media voto di 6,3 e tre ammonizioni.

Il migliore in assoluto come rendimento è Gomez dell'Atalanta, capace fino a questo momento di recuperare 94 palloni (6,71 a partita) con una media voto di 6,71 e una sola ammonizione a carico. Molto bene anche Kulusevski del Parma con 85 palloni recuperati, una media voto di 6,5 e due ammonizioni, e Luis Alberto della Lazio con 79 palloni recuperati, media voto di 6,54 e due ammonizioni. 

Di contro rendimento ampiamente insufficiente oltre che per Jajalo anche per Badelj della Fiorentina (media voto 5,77 parzialmente compensata dal fatto che è l'unico a non aver subito ammonizioni fra i giocatori analizzati), e Koulibaly del Napoli con una media voto di 5,75, due ammonizioni e un'espulsione. 

Dopo Jajalo i più fallosi sono Pulgar della Fiorentina, Toloi dell'Atalanta e Missiroli della Spal. I primi due comunque hanno una media voto positiva (il primo 6,15, il secondo 6,09), mentre lo spallino è al momento sotto la sufficienza con una media voto di 5,92.