Oggi andiamo ad aggiornare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati messi a disposizione da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre:

+

La Roma batte in volata l'Inter nella classifica delle squadre che hanno battuto più corner. Sono duecentoventuno gli angoli già battuti dai giallorossi contro i duecentodiciotto dei nerazzurri. Tutte le altre squadre non hanno ancora raggiunto quota duecento. Andando a vedere i dati delle big troviamo ben posizionate anche il Milan con centonovantuno e il Napoli con centottantatré. Come già successo nella scorsa stagione è curioso come la Juventus, pur essendo una squadra che segna molto, batte relativamente pochi corner fermandosi a centoquarantuno, uno solo più della Spal e ben quattordici in meno del Sassuolo. Nelle retrovie di questa graduatoria troviamo il Verona con centosedici, il Chievo con centotredici e in ultima posizione il Crotone che ha da poco superato quota cento arrivando a centotré.

Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina:  

+

Il vero specialista dei corner della Serie A è Luis Alberto, che da solo ha battuto più calci d'angolo di undici delle venti squadre del campionato e ne ha lasciati ai compagni della Lazio solo tredici. L'unico altro giocatore a superare quota cento è Callejon del Napoli. Cinque giocatori si trovano fra la fascia fra novanta e cento: Candreva dell'Inter con novantasei, Verdi del Bologna e Viviani della Spal con novantacinque, Kolarov della Roma e Gomez dell'Atalanta con novantadue. 

Chiudiamo con la statistica più interessante dal punto di vista Fantacalcistico, ovvero quella legata ai "migliori battitori" cioè quelli che hanno realizzato più assist da corner:    

+

Avendone battuti così tanti, non stupisce che Luis Alberto sia leader della graduatoria dei migliori assistman da corner con tre. A pari merito con lui però troviamo Birsa, già protagonista di questa specialità nella scorsa stagione, che ha realizzato tre assist su corner avendone battuti ottantanove contro i centoquarantacinque di Luis Alberto. Quattro calciatori sono a due assist da corner realizzati: spiccano Ljajic del Torino e Viola del Benevento che non sono nella top 20 del numero dei calci d'angolo battuti, affiancati da Cigarini del Cagliari e Verdi del Bologna. 

Candreva dell'Inter, Viviani della Spal e Kolarov della Roma sono i calciatori che hanno battuto più corner senza però riuscire ancora a realizzare nemmeno un assist.