Oggi andiamo ad aggiornare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre

+

Sono solo due le squadre ad aver battuto almeno duecento corner dall'inizio della stagione. Domina questa classifica l'Inter, che ne ha battuti ben duecentoventisette (7,57 di media a partita, leggermente calata rispetto al 7,84 dell'aggiornamento di novembre), mentre la Juventus a Cagliari è arrivata a duecento tondi tondi (6,67 di media a partita). Vicinissime a quota duecento anche il Napoli, fermo a centonovantanove (6,63 di media a partita, in netta crescita rispetto al 6 dello scorso aggiornamento), e l'Atalanta con due in meno dei partenopei (6,57 di media a partita). Rispetto alla classifica del campionato da notare i pochi angoli battuti dal Torino (centoquarantaquattro, 4,8 di medi a partita) e dalla Sampdoria (centoventotto, 4,27 di media a partita). In fondo alla graduatoria oltre alle due squadre più seriamente candidate alla retrocessione, Chievo e Frosinone appaiate a centoquattordici (3,8 di media a partita), troviamo l'Udinese a centotredici (ma con una partita in meno, quindi con media 3,9 di media a partita) e in ultima posizione il Parma a centodieci (media di 3,67 a partita). 

 Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:     

+

In questa classifica Gomez dell'Atalanta domina in maniera impressionante con centocinquanta corner battuti (da solo ne ha calciati più di quanti ne abbiano battuti metà delle squadre di Serie A). L'unico altro calciatore a essere andato dalla bandierina più di cento volte è Luis Adriano della Lazio. Dietro di loro i due più frequenti battitori d'angolo dell'Inter, Brozovic e Politano rispettivamente con ottantasette e ottantasei, e Pjanic della Juventus con ottantatré. 

Infine vediamo chi è riuscito a tramutare effettivamente i corner in assist:

+

Guidano la classifica Kurtic della Spal e Lirola del Sassuolo con tre assist, con il primo che ha battuto solo quarantasei corner e il secondo che non è nemmeno in classifica nella tabella precedente. 

Anche fra i cinque giocatori a quota due ci sono diversi calciatori che non sono poi andati così spesso dalla bandierina. Bernardeschi della Juventus, Locatelli del Bologna e Srna del Cagliari non sono nemmeno in classifica, Ramirez della Sampdoria ne occupa l'ultimo posto mentre un po' più specialista è Ciano con due assist su sessantotto tentativi dalla bandierina. 

A uno troviamo fra gli altri tutti i migliori battitori di corner come numero di angoli battuti. Il giocatore a non aver mai realizzato un assist da corner che ne ha calciati di più è Suso del Milan, con sessantanove.