Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli fino a questo momento della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi (anzi top 23 visti i parimerito in coda) con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Napoli) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni).

+

Rispetto all'ultimo aggiornamento su questa statistica, risalente a un girone fa, non cambiano i tre protagonisti del podio ma cambiano le loro posizioni. Il più falloso a tre giornate dal termine del campionato è Rincon del Torino, con 74 falli commessi corredati da una media voto leggermente insufficiente (5,88) e un numero di ammonizioni subite piuttosto elevato (11). Al secondo posto Barella del Cagliari, autore di un torneo più che discreto a livello di media voto rispetto a molti suoi compagni (6,16) ma non così pregiato a livello fantacalcistico da essere considerato un sicuro buon acquisto per la prossima stagione a causa della sua aggressività che ha portato gli arbitri a fischiargli contro 72 volte e ad estrarre verso di lui per 10 volte il cartellino giallo e in una occasione il cartellino rosso. Chiude il podio Kessié del Milan con 66 falli fatti, 5,88 di media voto e 8 ammonizioni. 

Dei ventitré protagonisti della tabella, oltre a Barella solo altri cinque hanno attualmente una media voto positiva. Si tratta di Cristante dell'Atalanta (6,11 di media voto e solamente tre ammonizioni, che lo rendono comunque appetibilissimo per il prossimo fantamercato vista la sua capacità realizzativa sempre che non si trasferisca in una squadra nel quale non gli sia garantito un posto da titolare, fattore che potrebbe farne crollare la quotazione), Simeone della Fiorentina (6 di media voto, 3 ammonizioni), Milinkovic-Savic (che si fa però "perdonare" i 52 falli e le 7 ammonizioni con una straordinaria media voto di 6,52), Chiesa della Fiorentina (6,29 di media voto, 6 ammonizioni) e Matuidi della Juventus (6,12 di media voto e tre ammonizioni).

Da notare l'attitudine battagliera di Fiorentina e Cagliari, che piazzano ben quattro giocatori a testa in classifica e con la squadra di Pioli che mette in mostra un'attitudine a essere aggressiva anche con i suoi uomini più offensivi come i già citati Simeone e Chiesa. 

Oltre a essere estremamente fallosi, si mettono in mostra per le medie voto nettamente insufficienti Fares del Verona (5,41 di media voto peggiorata da 11 ammonizioni), Pezzella della Fiorentina (5,5 di media voto, tre ammonizioni e una espulsione) e Masina del Bologna (5,64 di media voto, 8 ammonizioni e una espulsione).