Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli fino a questo momento della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi (anzi top 23 visti i parimerito in coda) con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Napoli) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni). Non viene considerato per omogeneità l'anticipo di ieri sera Juventus-Torino.

+

A sorpesa nella classifica dei calciatori più fallosi del campionato svetta un attaccante, Pavoletti del Cagliari, che comanda la graduatoria con settantacinque falli commessi, ben sette più del secondo ovvero Rincon del Torino, che anche quest'anno come nella scorsa stagione si dimostra un calciatore molto falloso. Se comunque a livello fantacalcistico le sei ammonizioni di Pavoletti possono avere una piccola incidenza, di sicuro le quattordici subite da Rincon sono un numero da non sottovalutare perché vogliono dire che quasi in una partita su due il suo voto viene abbassato di mezzo punto a causa delle sue azioni non regolamentari. Per questo motivo, anche se il suo rendimento è stato fino a questo momento superiore alla sufficienza (media voto di 6,16), schierarlo nella propria fantasquadra rappresenta sempre un rischio. Appartiene al Cagliari anche il terzo in classifica, il centrocampista Ionita, con cinque falli in meno di Rincon (sessantatré contro sessantotto), ma con addirittura dieci ammonizioni in meno. Purtroppo per lui i punti in meno risparmiati con le minori sanzioni disciplinari non bastano a compensare la sua insoddisfacente media voto di questa annata (5,79). 

Tanti falli e ammonizioni anche per l'attaccante del Frosinone Ciano, in una graduatoria che vede presenti diversi attaccanti, molti centrocampisti e due soli difensori, fra i quali Izzo del Torino che ha numeri comunque positivi per avere un ruolo difensivo (cinquantatré falli, 6,24 di media voto e sei ammonizioni). Scorrendo la classifica possiamo notare che diversi giocatori a causa della loro irruenza hanno avuto un andamento fantacalcisticamente non soddisfacente in questa stagione sia per numero di cartellini subiti che per voti. Fra questi spiccano Cristante della Roma (sessantuno falli, dieci ammonizioni, media voto 5,84), Milinkovic-Savic della Lazio (cinquantanove falli, sette ammonizioni, una espulsione, media voto 5,83), Milenkovic della Fiorentina (cinquantacinque falli, sette ammonizioni, una espulsione, media voto 5,92) ed Hetemaj del Chievo (quarantotto falli, otto ammonizioni, media voto 5,7).