Nella scorsa edizione del "Fanta Stat Corner" abbiamo analizzato il peso che hanno avuto finora gli attaccanti in questa stagione sul numero totale dei gol di ogni squadra. Oggi proseguiamo la nostra indagine andando a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale. Ricordo la suddivisione della tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Per definire chi può essere considerato “centrocampista” in caso di dubbi ci affidiamo alla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantagazzetta a inizio stagione.      

+

E' la Fiorentina la squadra che più di tutte si affida ai gol dei centrocampisti, con addirittura il 53,1% delle realizzazioni che arrivano dalla mediana. A comandare il reparto viola è Benassi, leader assoluto dei centrocampisti goleador con sette reti, seguito da Chiesa con cinque e dai tre rigori di Veretout. Sopra il 50% (per la precisione 53,9%) troviamo anche l'Udinese, grazie soprattutto a De Paul che è a quota sei gol.

Chiude il podio con il 43,3% la Lazio, che ha diviso tredici delle sue trenta marcature stagionali fra sei centrocampisti (Parolo, Correa, Milinkovic-Savic migliori marcatori con tre gol, Lulic, Cataldi e Luis Alberto). Sopra il quaranta per cento anche il Cagliari dove la metà delle reti del reparto è stata segnata da Joao Pedro.

La seconda big dopo la Lazio in classifica è l'Inter con il 35,5% "costruito" da sei giocatori (Perisic miglior marcatore della squadra con tre reti, Brozovic, Nainggolan, Gagliardini, Candreva e Joao Mario). Scorrendo la classifica troviamo la Roma a 27,5% con Cristante leader con quattro gol, Pastore, Zaniolo, Lo. Pellegrini, Nzonzi e Perotti, seguita dalla Juventus con 25,6% ma con il maggior numero di centrocampisti che hanno messo il proprio nome nello score (ben otto: Bernardeschi, Bentancur, Matuidi con due reti, Khedira, Pjanic, Cuadrado, Douglas Costa ed Emre Can con una). Si ferma al 25% il Milan con soli tre giocatori del reparto in gol di cui uno infortunato (Bonaventura, Kessie e Borini). Ancora più in basso il Napoli fermo al 20,5% grazie alle marcature di Zielinski, Fabian Ruiz, Verdi e Rog. 

In fondo alla classifica troviamo Bologna e Frosinone con il 12,5% (con i felsinei che sono l'unica squadra ad aver segnato con un solo centrocampista, Poli, mentre il Frosinone ha mandato in rete Chibsah e Cassata) e ultimo il Parma con il 9,5% (una sola rete a testa per L. Rigoni e Barilla).