Oggi analizziamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Napoli), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

+

A guidare la classifica del numero di palloni recuperati fino a questo momento sono due centrocampisti che sono protagonisti di un'annata fino a qui molto positiva, ovvero Allan del Napoli e Barella del Cagliari con 107. Il brasiliano del Napoli non solo eccelle in questa statistica ma lo fa in maniera molto corretta, avendo collezionato solo due ammonizioni. La sua grinta in mezzo al campo quindi non è un rischio per i fantallenatori, che possono essere ragionevolmente sicuri di sfruttare i suoi buoni voti senza incappare in un numero eccessivo di "malus". Discorso leggermente diverso per Barella, che pur avendo una media voto vicinissima a quella di Allan (6,38 contro 6,42) ha preso il doppio dei cartellini gialli ed è noto per non saper ancora gestire al meglio la sua irruenza in alcune situazioni. Rispetto all'anno scorso, comunque, il centrocampista dei sardi sta lentamente migliorando anche sotto questo aspetto e vista la giovane età potrà senz'altro migliorare il suo rapporto con le sanzioni disciplinari in futuro. 

Nel rapporto fra palloni recuperati e partite giocate fanno ancora meglio di loro Veretout della Fiorentina, con 9,55 palloni recuperati a partita contro gli 8,23 di Allan e Barella e la miglior media voto in tabella con 6,45 corredata da tre ammonizioni, e soprattutto Palomino dell'Atalanta con 9,78 palloni recuperati a partita ma una media voto un po' meno interessante di 6,06 e due ammonizioni subite.

I più corretti, e probabilmente non a caso tutti con medie voto superiori alla sufficienza, sono Toloi dell'Atalanta, Skriniar dell'Inter e Nkoulou del Torino con una sola ammonizione presa. 

I giocatori più pericolosi per il fantacalcio in tabella sono Criscito del Genoa che è stato già ammonito per ben 7 volte, Radovanovic del Chievo che ha la peggior media voto (5,53) dipendente in parte dalla pessima stagione dei clivensi fino a questo momento, Bennacer dell'Empoli che accoppia una media voto insufficiente (5,73) a già quattro cartellini gialli subiti e Cionek della Spal con 5,79 di media voto e tre ammonizioni incassate.