Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione.

La Lazio è la squadra che più di tutte si affida agli attaccanti per andare in rete. Ben il 72,3% dei gol dei biancocelesti è stata segnato dalle punte, prima fra tutte Immobile autore di ventitré segnature seguito da Correa con sei e Caicedo con 5. Molto dipendente dagli attaccanti in zona gol anche il Sassuolo, unica altra squadra a superare la soglia del 70% e ad attestarsi sul 71,9% grazie alle nove reti di Berardi, le otto di Caputo, le cinque di Boga e una rete di Defrel. 

Chiude il podio la Juventus, con più di due terzi delle reti segnate dagli attaccanti, per la precisione il 67,5%. A fare la parte del leone è Cristiano Ronaldo con diciassette reti, mentre si sono fermati per ora a cinque Dybala e Higuain. Due terzi esatti dei gol realizzati dalle punte per il Napoli, suddivisi fra i sette di Milik, i quattro di Insigne e Mertens, i tre di Llorente e i due di Lozano.

Sopra il 60% troviamo anche l'Inter, che ha utilizzato i suoi uomini offensivi per andare in rete il 64,3% delle volte grazie alle quattordici marcature di Lukaku, le undici di Lautaro Martinez e le singole segnature di Sanchez ed Esposito. La squadra più prolifica della Serie A, l'Atalanta, si ferma al 57,9% frutto dei tredici gol di Ilicic, dei dodici di Muriel, dei sette di Zapata e della rete di Traore. 

Il Bologna è la squadra che ha portato un maggior numero di attaccanti a fare gol, ben sei, dividendo le sue marcature fra Palacio (cinque), Orsolini (cinque), Sansone (quattro), Barrow (una), Santander (una) e Skov Olsen (una). 

Nelle ultime posizioni della classifica troviamo il Milan, che segna poco e per meno della metà delle volte con i suoi attaccanti (Piatek quattro, Rebic tre, Leao due e Ibrahimovic uno), il Verona, la Roma (che si ferma al 23,7% con il solo Dzeko in gol ed è una delle due squadre della Serie A ad aver realizzato una rete con una sola punta, l'altra è la Spal con Petagna), e ultima la Fiorentina con appena il 20% delle reti segnate di suoi uomini offensivi, anche se per queste ultime squadre l'utilizzo di un modulo che spesso mette in campo un solo attaccante incide ovviamente sul risultato finale.