Il fantacalcio è finito, anche questo anno. Hai sofferto, hai perso, sei arrivato ultimo e non dai più la formazione da mesi, hai vinto al fotofinish, hai goduto nel pareggiare contro il rivale di sempre che si giocava - lui sì - il titolo, hai deciso che non lo farai mai più. Eppure mancano solo novanta giorni all'inserimento della prossima formazione... 

Ecco dieci fantasfighe della trentottesima giornata di questa stagione 2017/18. Perché all'ultima capita sempre di tutto...

10º POSTO - KALINI? IN PANCHINA

Ti ha abituato tutta la stagione a votacci e gol sbagliati. Odiato dai milanisti, ripudiato dai fiorentini, ma convocato per i mondiali di Russia, Nikola si prende gioco di te proprio alla fine, contro la sua ex squadra. Tu non l'hai messo...

Ti faccio una burla (Getty Images)

+

9º POSTO - PORTIERI CHE SPARISCONO

Amante del brivido, non sei mai stato uno da Buffon-Szcz?sny-Pinsoglio o da Rossi-Ielpo-Aldegani, tu sei uno che rischia e sceglie ogni anno un terzetto di portieri da alternare. Peccato che l'ultima giornata esordiscano un po' tutti e tu rischi sempre di ritrovarti senza estremo difensore. Sirigu, Berisha, Mirante, Alisson, Viviano, Consigli: se ne possiedi tre, fra questi, ti è andata male...

Bravo, bravissimo (Getty Images)

+

8º POSTO - CUTRONE IS ON FIRE

Spiace non andare ai mondiali: sapete che dibattito sul portare o meno il giovane bomber rossonero? Devastante, come Pippo Inzaghi, Cutrogol demolisce la Fiorentina e sfiora la tripletta: l'avevi contro?

Quando tutti i cinesi in tribuna somigliano al tuo presidente (Getty Images)

+

7º POSTO - PERIŠI?, GRAZIE MILLE

Dai posticipi ti aspetti di tutto, soprattutto un gol del croato con l'Inter che punta la Champions all'ultimo respiro. Gran gioia nel vedere Ivan nel tabellino marcatori. Ah no, autogol.

Combinarla grossa (Getty Images)

+

6º POSTO - VECINO ALL'ORGASMO

Avete presente l'esultanza dell'uruguaiano dopo il gol che vale la Champions League per i nerazzurri? Ecco, chi aveva titolare Vecino al fantacalcio ha esultato più o meno così. Amalo.

John Turturro nell'ultimo film dei fratelli Coen (Getty Images)

+

5º POSTO - L'UOMO CHE FISSAVA CAPRARI

"Perché no? Magari un gol la Sampdoria lo segna, e poi Zapata e Quagliarella non stanno bene". Questo hai pensato quando hai inserito Caprari fra i tuoi titolari. Un gol la Sampdoria l'ha segnato, ma il tuo bomber ha rimediato un rosso già nel primo tempo. Disperazione.

Miccoli? (Getty Images)

+

4º POSTO - HIGUAÍN E DYBALA :(

Cosa pensa un fantallenatore che l'ultima di campionato gioca contro l'HD bianconera, in casa contro il bucatissimo Verona? Nulla, oltre a correre al punto scommesse più vicino per giocarsi pesantemente i due argentini marcatori. Quotati meno di Varenne in una gara di pony, chi li aveva resta a bocca asciutta, chi li aveva contro, gode.

A volte sei tu che mangi l'orso... (Getty Images)

+

3º POSTO - ALESSIO CERCI È IL NOSTRO MESSI

Si approfitta di Pinsoglio da rapinatore d'area segnando allo Stadium: siamo ancora in cerca di fantallenatori che lo hanno messo titolare...

Uno dei più grandi calciatori italiani di sempre esulta a fianco di Francesco Totti (Getty Images)

+

2º POSTO - LICHTSTEINER, FATTI GLI AFFATI TUOI

Il rigorista designato in queste giornate di addio è sempre un rebus se si parla di Juventus, viste le dipartite di Gigi Buffon, Asamoah, Marchisio e, appunto, Stephan Lichtsteiner, che "ruba" il rigore ai big facendoselo parare da Nicolas. Niente di che per la maggior parte della umanità, ma tu, che schieri sempre lo svizzero titolare, passi un brutto quarto d'ora.

Il bimbo ha la faccia di chi schierava il padre titolare sabato pomeriggio (Getty Images)

+

1º POSTO - HO LE CALDARA

Sintomi di menopausa, vampate improvvise, quella sensazione di poter svoltare la giornata fantacalcistica col gol inaspettato, quello che fra tremare le chat di Whatsapp fra gufate preventive e complimenti più finti degli zigomi di Diletta Leotta. Novantesimo, rigore - inesistente - per l'Atalanta e sul dischetto va Caldara: un altro ai saluti, direzione Juventus. Il destro è alto, il -3 servito all'ultimo respiro.

I migliori anni della nostra vita (Getty Images)

+
Per voi che non vedete l'ora di sciorinare le vostre ultime disavventure fantacalcistiche. Per voi che sapete in anticipo di qualche secondo che l'autore del prossimo gol sarà il difensore del vostro avversario. Per voi che vi sentite incompresi, soli contro una sorte che non vi concede tregua. FANTASFIGHE è per voi! Ogni lunedì una "gradevole" mini-classifica delle sciagure di giornata renderà meno amara del solito la vostra sconfitta per mezzo punto. Inoltre, se il primo giorno della settimana non avrete la forza ironica necessaria, non disperate: cercate nella sezione "Rubriche", cliccate su "Fantasfighe" e metteteci una pietra sopra.