OK, se sei qui significa che anche quest'anno hai disatteso la promessa fatta - a te stesso ed agli altri - a fine maggio di non giocare mai più a questo giuoco degli inferi sponsorizzato da Satana.

E che il suddetto angelo delle tenebre ha pensato bene di farti ripiombare nell'Oltretomba dei fantallenatori, nel girone dei reietti, quelli che avevano detto no alle sigarette - e non hanno ancora smesso di fumare -, ai lipidi - e mentre guardano l'esordio di Dazn ordinano i Nachos al cheddar su justeat - e al fantacalcio. Ecco, appunto.

Benritrovati, quindi, in questo luogo ameno in cui si enumerano le vicende fetide, e si tramandano ai posteri eventi nefasti. Come Bonucci che alla prima con la maglia della sua vita che tanto ha amato e per la quale ha smesso anche di spostare gli equilibri  prende 5.5; o Caputo che sinora in A aveva fatto un solo gol, 7 anni fa, e che il suo secondo lo ha rifilato proprio a te

O preferisci il Papu Gomez, che col suo 16.5 complessivo è bastato a rimontare i tre gol che avevi di vantaggio sino a lunedi sera? Nulla di paragonabile alla nostra top 3 di giornata, però, che non vede neanche in classifica chi ha rimediato il -2 del povero Bani o il votaccio di Nagy. Se li hai messi, difatti, la colpa è solo tua. Se invece avevi contro Giaccherini, la colpa è solo della fantasfiga. E, sì, puoi prendertela con chi ritieni più opportuno.

Gli effetti di CR7 sul fantacalcio. Anzi, su Sorrentino (getty)

+

3° POSTO - "EHI, MA QUANTO NE FARA' CR7 AL CHIEVO?"

Già. Hai scelto di vendere diversi organi non solo tuoi ma anche dei tuoi congiunti, oltre che il Pandino usato e 8 decimi del tuo budget per prendere Cristiano Ronaldo, e lui t'ha ripagato così. Con il più anonimo dei '6', figlio dei soliti miracoli di Sorrentino che poi - per avere carta bianca - il fenomeno portoghese ha pensato bene di stendere. 

Scusa, per prendere 6 a quel punto era più facile prendere Teodorczyk, anche solo per il gusto di scoprire come si scrive. 

A proposito: si palesino quel 39% di coraggiosi votanti che sul mio profilo twitter hanno pronosticato che CR7 avrebbe segnato 0 gol al Chievo. Ci tengo a precisare che prima delle 20:00 di sabato pomeriggio quella percentuale era pari al 3.9% e che siete dei luridi bari.

2° POSTO - CHI E' HATEBOER?

Già, chi è? Solo te che non hai seguito l'Atalanta nei preliminari di Europa League iniziati qualcosa come tre mesi fa non sapevi che quest'anno gioca altissimo, tira più di un carro di buoi, e ha il piede rovente. Dì la verità: avessi perso per mano del Papu Gomez, nel posticipo (cosa che peraltro è accaduta a milioni di fantallenatori, ieri sera: troppo banale, come fantasfiga), l'avresti presa con maggiore filosofia. A proposito, lo sapevi che quello al Frosinone è stato il suo primo gol in campionato dopo un anno e mezzo abbondante? 

"Ora tiro e faccio gol" (getty)

+

1° POSTO - TRIDENTE HIGUAIN - QUAGLIARELLA - SIMEONE E ANDIAMO A COMANDARE

Niente Icardi, né Ronaldo, hai puntato tutto su Higuain che è andato via a meno. Nessuno s'è fidato del Quaglia - "Tanto ormai è vecchio" -, né del Cholito - "Scarso, scarsissimo" - e sei riuscito a farti un attacco #DaPaura

"Alla prima giornata spacco tutto", ti eri detto. Poi i rinvii. Giusti, aggiungiamo noi. E ti sei beccato tre sei politici. Ora continua ad aspettarli. Magari con meno foga.