Se hai schierato Gomis hai giocato in dieci. Se hai avuto contro Bonucci hai bestemmiato. Se hai Higuaín, e sei juventino, stai passando delle brutte domeniche. Se hai ancora João Mário in rosa fatti delle domande. Se hai ancora in rosa G?l?binov fatti delle domande, ma rallegrati perché ha segnato esultando quasi come Mark Bresciano. Se hai venduto Niang prima della partita col Bologna, mi dispiace tanto, ora diventerà capocannoniere e non sentirai mai più parlare di Belotti. Se hai preso Pulgar pensando fosse il nuovo Vidal sei stato bravo, perché nel Bologna tira... tirava i rigori. Se sei in una lega a dieci e hai contro Callejón sappi che l'ultimo gol, prima di quello al Verona, l'ha segnato al Sassuolo nove giornate fa, proprio contro di te.

3º POSTO - UCCI UCCI L'HAI SCHIERATO L'ANTENUCCI?

Come si fa a comprare un attaccante della S.P.A.L., escluso Borriello? Bomber sorpresa del girone di andata, ha strappato il copione all'ex Milan, Genoa e un altro po' di squadre, insomma. Rigore glaciale contro uno specialista come Strakosha e destro secco da dentro l'area che ti fa fare +6 inaspettatamente. Ma l'hai messo titolare?

Rievocazione medievale a Ferrara (Getty Images)

+

2º POSTO - SALE SULLA CODA

Come si fa a comprare un attaccante del Benevento, escuso... va bè, aspetti Iemmello e Armenteros e arrivano i gol di Brignola - ma non faceva il portiere - e Coda. Cavese, Cremonese, Bologna, miglior giocatore del campionato sloveno nel 2013/14, Massimo Coda va a gonfie vele e confeziona un quindici fantacalcistico che cede le armi solo al pomeriggio di gloria di Ciro Immobile.

Clemente Russo? (Getty Images)

+

1º POSTO - CIRO IS ON FIRE

Hamrin. Mencacci. Sormani. Rivera. Prati. Boninsegna. Savoldi. Altobelli. Van Basten. Baggio. Casiraghi. Savicevi?. Otero. Di Vaio. Montella. Vieri. Gilardino. Lucarelli. Pozzi. Sánchez. Milito. Icardi. Berardi. Mertens. Parolo. Immobile. Se hai subito anche questo, sei nella storia.

Saluti (Getty Images)

+
Per voi che non vedete l'ora di sciorinare le vostre ultime disavventure fantacalcistiche. Per voi che sapete in anticipo di qualche secondo che l'autore del prossimo gol sarà il difensore del vostro avversario. Per voi che vi sentite incompresi, soli contro una sorte che non vi concede tregua. FANTASFIGHE è per voi! Ogni lunedì una "gradevole" mini-classifica delle sciagure di giornata renderà meno amara del solito la vostra sconfitta per mezzo punto. Inoltre, se il primo giorno della settimana non avrete la forza ironica necessaria, non disperate: cercate nella sezione "Rubriche", cliccate su "Fantasfighe" e metteteci una pietra sopra.