Dopo una lunghissima sosta per gli impegni delle Nazionali la nostra Serie A ha ripreso la sua regolare, o quasi, marcia. Una giornata con un intoppo dovuto allo slittamento di Lecce-Cagliari alle 15 di lunedì anziché la sera di domenica e con una sorpresa come la sconfitta della Fiorentina in quel di Verona. Tutto questo ha finito inevitabilmente incidere sul Fantacalcio e sulle quotazioni dei suoi protagonisti. Noi di fantAffari & fantAllenatore siamo qui, come sempre, per aiutarvi a capire quali siano i migliori colpi per le vostre squadre e quali invece i giocatori che saranno da cedere per fare cassa o per lo scarso contributo alla vostra causa.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e solamente tre i portieri rimasti imbattuti. A mantenere inviolata la propria porta sono stati l'interista Handanovic (14), il romanista Pau Lopez (13) e l'ormai "solito" Silvestri (15). Lo scaligero è ormai una realtà importante del nostro campionato, soprattutto in ottica fantacalcio: la difesa organizzata da Juric è una delle meno battute della nostra serie A con la media di poco meno di un gol subito per partita. Questo rendimento è particolarmente interessante soprattutto per coloro che intendono cambiare il proprio estremo difensore nel mercato di gennaio, nelle leghe non molto numerose è infatti molto probabile che lo scaligero sia rimasto svincolato. A fargli posto nella vostra rosa potrebbe essere il cagliaritano Olsen (12), squalificato per le prossime quattro partite e che presto dovrà confrontarsi con la concorrenza del rientrante Cragno (5).

DIFENSORI

Alzi la mano chi si aspettava un impatto del genere dell'inglese Smalling (15) nel nostro campionato. Il rapporto tra i figli della terra d'Albione e la nostra Serie A è sempre stato decisamente contrastante, ma pare che nessuno l'abbia detto al giallorosso che quindi ha deciso di sbarcare in Italia realizzando due reti in nove presenze e diventando il secondo miglior difensore per fantamedia tra coloro che hanno giocato almeno la metà delle partite. Al primo posto della classifica di rendimento troviamo invece l'atalantino Gosens (20), autore della rete del momentaneo vantaggio dei nerazzurri sulla Juventus e che, non a caso, è attualmente anche il difensore più costoso del listone. Tra i marcatori dell'ultima giornata il nome a cui vi suggeriamo di prestare attenzione è quello del parmense Iacoponi (10), costo non eccessivo, media-voto superiore alla sufficienza e soprattutto sempre a voto fino a questo momento. Magari non fate di lui un perno della vostra retroguardia, ma una possibilità nella vostra rosa la merita di certo.

CENTROCAMPISTI

Durante i precedenti appuntamenti vi avevamo suggerito di mettere un cerchietto rosso sul parmense Kulusevski (17), questa settimana vi diciamo di acquistarlo il prima possibile. Con prestazioni come quella di domenica scorsa il suo prezzo continuerà inevitabilmente a lievitare, facendo dunque diminuire la sua appetibilità. Una lieta notizia portata dalla tredicesima giornata è stata quella del ritorno al gol del milanista Bonaventura (11), ben 412 giorni dopo l'ultimo "+3". Il rientro di Jack è una bella notizia per il Milan e per tutti coloro che lo hanno acquistato al fantacalcio. Visto il prezzo, tra l'altro, acquistarlo in questo momento potrebbe rivelarsi un ottimo affare. Brutte notizie arrivano invece dal fronte Sensi (15), il centrocampista dell'Inter non è ancora pronto al rientro, tuttavia il nostro suggerimento è quello di tenervelo stretto, quando avrà recuperato tornerà ad essere uno dei perni del centrocampo nerazzurro.

ATTACCANTI

Turno estremamente prolifico per il reparto avanzato con ben sedici attaccanti a trovare la via del gol. Tra questi però ce n'è uno che si eleva sopra tutti gli altri: parliamo dello juventino Higuain (26), autore della doppietta che ha ribaltato le sorti del match contro l'Atalanta prima dell'ultima rete di Dybala (30) che ha chiuso definitivamente la contesa. Continua alla grande anche la stagione di Immobile (47) e Lukaku (41), con il laziale che continua a veleggiare oltre quota dieci punti di fantamedia per giornata. Brutte notizie arrivano invece per chi ha puntato sull'atalantino Zapata (35): il suo 2019 potrebbe essersi concluso con largo anticipo, ora a Gasperini non resterà che affidarsi all'acciacato Muriel (26). I fantAllenatori potrebbero invece ovviare all'assenza dell'ex Napoli puntando ad esempio su Lautaro Martinez (29), l'argentino infatti sta vivendo una grande stagione sotto la guida di Conte con un ottimo rendimento anche in termini di reti segnate.