Finalmente anche l'ultima sosta del campionato è alle spalle ed ora ci attende il fatidico rush verso il finale di stagione. Nelle prossime settimane sarà dunque di fondamentale importanza non sbagliare alcuna mossa sul mercato e noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui proprio per aiutarvi in questo. Per chi si fosse perso l'appuntamento di sette giorni fa ricordiamo che questa puntata sarà dedicata a centrocampisti ed attaccanti, mentre l'approfondimento su portieri e difensori potete trovarlo a questo link.

CENTROCAMPISTI

Era da qualche tempo che l'apporto dei centrocampisti al fantacalcio era ben al di sotto delle aspettative. La ventottesima giornata però ha rappresentato un deciso cambiamento di rotta, con ben diciotto protagonisti del reparto mediano a trovare la via del bonus pesante. Tra tutti questi però la palma di migliore spetta senza dubbio allo spagnolo Luis Alberto (21), autore di una doppietta e, non contento, anche assistman per il compagno di squadra e di reparto Lulic (12). Tra i top di reparto Ilicic (24) non sembra voler abbandonare il trono, l'atalantino ha realizzato il suo nono gol stagionale confermando la sua leadership nell'Atalanta ed al fantacalcio, la sua proverbiale discontinuità sembra ormai appartenere ad un lontano passato, il suo acquisto è inevitabilmente consigliato. Sembra essersi svegliato dal torpore anche Federico Chiesa (25), l'esterno offensivo della Fiorentina si è sbloccato dopo sei giornate di digiuno, se dovesse definitivamente superare i problemi fisici che lo hanno costretto a rinunciare alla Nazionale diventerà una pedina importante in questo finale di stagione. Anche il suo acquisto è dunque consigliato, ma con minor entusiasmo rispetto all'atalantino. Se invece siete alla ricerca di qualche titolare a basso costo, senza grosse pretese di bonus vi suggeriamo il nome del cagliaritano Ionita (8), per lui finora ventotto presenze, seppur con un andamento altalenante ed una fantamedia che non arriva alla soglia della sufficienza. Infine per il capitolo scommesse ci risulta particolarmente intrigante il recupero di Stefano Sturaro (5) tra le file del Genoa. Il grintoso mediano si è (ri)presentato ai tifosi del Grifone con la rete che ha spianato la strada alla vittoria sulla Juventus e questa ritrovata fiducia potrebbe incidere parecchio nel finale di stagione; il prezzo è contenuto, spenderci qualche credito potrebbe fruttare più di quanto immaginiate.

ATTACCANTI

Grande festa a centrocampo, mentre nel reparto avanzato il bottino è stato leggermente più magro. Sono stati infatti "solamente" sedici gli attaccanti ad andare in gol, senza che nessuno riuscisse a portare a casa una marcatura multipla. A Napoli e Genova, sponda Samp, hanno potuto celebrare la festa del "+3". Tra le fila degli azzurri hanno segnato tutti e quattro gli attaccanti scesi in campo: Callejon (22), Mertens (28), Milik (28) e Younes (5). Per i blucerchiati hanno trovato il gol Defrel (20), Gabbiadini (21) e Quagliarella (37), mentre è rimasto a bocca asciutta Sau (7) con la scusante però di essere entrato in campo solamente a pochi minuti dal triplice fischio finale. Dando un'occhiata alle statistiche il nome che vi sentiamo certamente di consigliarvi è quello del già citato capitano della Sampdoria; in chiave fantacalcistica le sue prestazioni sono state finora superiori addirittura a quelle del ben più costoso Cristiano Ronaldo (44). Per Quagliarella l'aver ritrovato anche la Nazionale potrebbe rappresentare poi un ulteriore stimolo per continuare a stupire, esattamente come fatto finora in questa stagione. Altro nome che ci sentiamo di suggerirvi è quello del fiorentino Muriel (25): il suo ritorno in Serie A è stato di altissimo livello ed in sole nove giornate ha già realizzato sei reti, con una fantamedia pazzesca che supera di parecchio l'otto. Tra gli stakanovisti del reparto il nome da tirare in ballo è invece quello del giovane Kouamé (12), per lui sono state ventotto le presenze, rendendolo un elemento particolarmente prezioso nelle leghe con molti partecipanti, dove trovare un attaccante con un tale minutaggio, per di più ad un prezzo così conveniente, è un autentico miraggio. Infine come scommessa settimanale vi indichiamo l'attaccante della Juventus Moise Kean (5), fresco di esordio con gol con la Nazionale maggiore il classe 2000 potrebbe sfruttare l'infortunio di Cristiano Ronaldo ed il turn-over di Allegri in vista della Champions per trovare spazio e gol, il suo prezzo non è elevatissimo e se per caso avete già il portoghese in rosa il suo acquisto diventa ancora più giustificato.