Nelle ultime settimane il mondo è stato sconvolto dal dilagante galoppare del Coronavirus e negli ultimi giorni anche l'Italia ne è stata travolta con ovvie conseguenze anche per il pianeta calcio. La venticinquesima giornata ha dunque visto il suo programma assottigliarsi con il passare delle ore, fino al raggiungere le sole sei partite disputate a fronte delle classiche dieci previste. Questo non ha potuto che ripercuotersi anche sul fantacalcio, con tutte le leghe attanagliate dal dilemma tra l'assegnazione del 6 politico o l'attesa dei recuperi. La situazione per altro sembra non voler migliorare e anche nel prossimo turno potrebbero esserci slittamenti e diverse partite disputate a porte chiuse. Tra le sei partite disputate Juventus e Lazio hanno rafforzato la loro posizione vincendo rispettivamente contro SPAL e Genoa, mentre l'Inter non ha potuto che prendere atto dei risultati delle avversarie senza poter replicare sul campo. In coda alla classifica resta tutto invariato con le ultime tutte sconfitte. Ora gettiamoci come sempre alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre, nella speranza di svegliarci presto dall'incubo COVID-19.

PORTIERI

Tra gli estremi difensori andati in campo solo il romanista Pau Lopez (10) è rimasto imbattuto. Per lo spagnolo è una bella rivincita dopo un periodo particolarmente difficile che lo aveva visto scendere vertiginosamente nelle statistiche di rendimento. Anche per chi ha puntato su Handanovic (15) arrivano belle notizie: il portierone nerazzuro è vicino al rientro e la supersfida di domenica sera contro la Juventus lo potrebbe vedere già tra i protagonisti. Come già segnalato settimana scorsa nel Napoli Gattuso continua a preferire l'esperienza di Ospina (6) tra i pali, rispetto a Meret (8), viste il perdurare della situazione non ci stupiremmo se la scelta del tecnico fosse ormai definitiva. Nel dubbio, però, punteremmo verso altri lidi, dove la titolarità del portiere non è in discussione in nessun modo. Tagliando entrambi e puntando ad esempio sulla coppia Cragno (2) - Olsen (9) potreste andare a risparmiare qualche credito, guadagnando per altro qualche punto decimale in ottica fantamedia, nelle quattro uscite totalizzate finora il numero ventotto del Cagliari ha fatto complessivamente meglio di entrambi i portieri partenopei.

DIFENSORI

Nonostante le poche partite i difensori top del nostro campionato hanno saputo ancora una volta farsi valere. A regalare i sorrisi ad i propri fantAllenatori ci hanno pensato infatti gli ormai soliti Criscito (16) e Kolarov (14), mentre la terza rete proveniente dal pacchetto arretrato è stata regalata dal gigante bresciano Chancellor (9), arrivato al suo terzo centro stagionale. Il monolitico venezuelano è stato sicuramente snobbato in fase d'asta ed il suo rendimento non è certamente annoverabile tra quello dei migliori del ruolo, tuttavia una riserva come lui potrebbe farvi comodo considerando il prezzo non elevatissimo ed una titolarità importante, con un totale di ventidue presenze sulle venticinque possibili. Se invece siete alla ricerca di un titolare a bassissimo costo, senza preoccuparvi troppo di avere un rendimento stellare potreste puntare sul genoano Masiello (3), l'ormai ex atalantino è un punto fisso della retroguardia di Nicola, come dimostrano le presenze accumulate dal momento del suo arrivo in Liguria.

CENTROCAMPISTI

Buon turno per il reparto nevralgico del gioco con ben otto centrocampisti a trovare la via del bonus pesante. Tra questi spiccano i nomi dei romanisti Mkhitaryan (19) ed Under (13), del napoletano Ruiz (10) e dello juventino Ramsey (10). Giocatori da cui ci si aspettava molto di più in termini di bonus ma che finora, per un motivo o per l'altro, avevano deluso le aspettative. Da Firenze, oltre alla quarta rete realizzata da Pulgar (16), arrivano belle notizie: Ribery (18) ha infatti ripreso ad allenarsi, anche se il pieno recupero è ancora lontano e ci si attende un rientro tra i disponibili addirittura a metà aprile. Per chi non avesse più il tempo per aspettare il talento francese suggeriamo un taglio prima che il suo valore possa diminuire ancora. Tra i papabili sostituti segnaliamo il granata Ansaldi (17) o lo juventino Pjanic (17), se invece volete risparmiare un bel po' di crediti, senza privarmi di un titolare vi segnaliamo il nome del friulano Mandragora (7), stranamente per lui non è ancora arrivato alcun gol, ma non ci stupiremmo se arrivasse a breve.

ATTACCANTI

Non entusiasmante l'andamento del reparto avanzato, anch'esso con otto protagonisti in gol. Tra i marcatori oltre agli ormai soliti Immobile (50) e Cristiano Ronaldo (50) spicca ancora una volta il nome del milanista Ante Rebic (15). Il rossonero sta vivendo uno strabordante periodo di forma e che potrebbe diventare un fattore importante al fantacalcio in queste ultime giornate di campionato. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo quanto prima, anche perché il suo valore potrebbe continuare ad aumentare in maniera molto importante nel giro di poco. Tra i top molto bene anche Dzeko (34) che ha portato a casa gol ed assist nella roboante vittoria della Roma sul Lecce, alla stessa cifra è difficile trovare chi vi possa garantire lo stesso rendimento, quindi il suo acquisto è decisamente consigliato, anche se il prezzo non è proprio a buon mercato. Se invece siete a corto di crediti ma avete necessità di un attaccante per completare il vostro reparto potreste scommettere sul finlandese Skrabb (3) del Brescia, per lui già tre presenze dal momento del suo arrivo in Italia nell'ultimo mercato di gennaio.