Arrivati a questo punto della stagione si può serenamente affermare che questo è il campionato più bello e combattuto degli ultimi anni. Nell'anticipo di sabato sera la Juventus è stata fermata sullo 0-0 da una volitiva SPAL, mentre il Napoli, non senza fatica, è riuscito a far valere la legge del San Paolo battendo per 1-0 il Genoa. Si infiamma anche la lotta per la qualificazione alla prossima Champions League, con la Lazio che lascia due punti per strada mentre Roma e soprattutto Inter, mettono altro fieno in cascina, battendo rispettivamente Crotone e Sampdoria. Più indietro continua il momento positivo per il Milan, Gattuso sembra aver definitivamente rivitalizzato il Diavolo e dato nuova linfa ai propri giocatori. Nei bassifondi sconfitte per Benevento, Verona, Crotone e Chievo, mentre la SPAL, come già detto, ha portato a casa un punticino ed il Cagliari ha vinto in rimonta. Ora però mettiamo da parte i risultati e concentriamoci sulla nostra analisi del listone, sfruttando come sempre la sosta di campionato per analizzare al meglio i reparti: questa settimana tocca a portieri e difensori, tra sette giorni sarà la volta di centrocampisti ed attaccanti.

PORTIERI

Ben due i rigori parati nel corso della ventinovesima giornata, a far gioire, seppur parzialmente, i propri fantAllenatori sono stati il granata Sirigu (14) ed il clivense Sorrentino (11). Per loro, però, la soddisfazione è stata moderata dai malus ricevuti per i gol subiti. Continua la stagione ad altissimo rendimento del romanista Alisson (17), tra i portieri schierati almeno il 50% delle partite il giallorosso è secondo per fantamedia dietro solamente allo juventino Buffon (13). Buone prestazioni anche per lo spallino Meret (7), ritornato relativamente da poco dall'infortunio e schierato fin da subito, con risultati decisamente soddisfacenti, da mister Semplici. L'ingaggio del biancoazzurro, visto anche il costo non elevatissimo, potrebbe rappresentare un'ottima alternativa al vostro portiere titolare. Chi invece va sicuramente tolto dalla lista dei papabili rinforzi è il portiere del Verona Nicolas (7): troppi i gol subiti dallo scaligero, schierandolo si parte con la certezza, quasi matematica, di un malus in formazione.

DIFENSORI

L'unico difensore in gol nella scorsa tornata ha realizzato una rete a dir poco fondamentale in ottica Scudetto. La marcatura di Raul Albiol (11) ha infatti permesso al Napoli di vincere la partita con il Genoa e di accorciare la distanze dalla Juventus. Il centrale spagnolo è alla prima rete siglata in campionato, ma potrebbe non essere l'ultima. Il suo acquisto è consigliato a chi cerca un titolarissimo da schierare in queste ultime giornate, ad un prezzo tutt'altro che esorbitante. Se invece siete proprio a corto di crediti e cercate un difensore a basso prezzo da schierare in caso di emergenza, vi segnaliamo il nome di Mattiello (4), fantamedia non da titolare della vostra squadra, ma un impiego pressoché costante che lo candidano al ruolo di riserva preziosa. Altro nome su cui vi consigliamo di fare attenzione è quello dello juventino De Sciglio (7), smaltito definitivamente l'infortunio si sta rivelando una pedina preziosa nello schieramento di Allegri e potrebbe rappresentare per voi un elemento a sorpresa da acquistare e schierare nel finale di stagione, con i bianconeri che dovranno vincere molte partite per piegare definitivamente la concorrenza del Napoli.