La sedicesima giornata è stata all'insegna delle sorprese nel finale di partita. A trovare un'insperata gloria a pochi minuti dal triplice fischio sono state Fiorentina e Lazio, che hanno rispettivamente raggiunto e sconfitto Inter e Cagliari. Gli uomini di Inzaghi stanno vivendo un momento straordinario di forma e volano in classifica portandosi a soli tre punti di distacco dal tandem di testa, l'esito della sfida della Supercoppa di domenica è dunque tutt'altro che scontato. Nei bassifondi della classifica batte un'altro colpo il Brescia, alla seconda vittoria consecutiva, mentre in un derby della Lanterna dall'odore di sfida salvezza è la Sampdoria ad uscire vincitrice, anche lei grazie ad una rete sul finale di partita. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori FantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e solamente quattro i portieri rimasti imbattuti, tra cui Donnarumma (15) e Pegolo (2) coinvolti nel pareggio a reti bianche delle loro rispettive squadre. Le altre due clean sheets sono invece quelle di Audero (8) e del bresciano Alfonso (4), schierato titolare nelle rondinelle per via dell'infortunio occorso al titolare Joronen (9). Due parole vanno certamente spese sulla situazione del Sassuolo, con la presenza di Consigli (8) ancora in forse saranno nuovamente il già citato Pegolo ed il giovane Turati (2) a giocarsi il posto da titolare; inoltre nel prossimo turno la squadra di De Zerbi dovrà vedersela con un Napoli voglioso di uscire dalla propria crisi. Il nostro suggerimento è dunque quello di non affidarsi ai portieri neroverdi e puntare anzi su qualche possibile sorpresa come il cagliaritano Rafael (2). Se invece volete andare sul sicuro potete approfittare del "6" politico di Silvestri (10) e Strakosha (16).

DIFENSORI

Turno decisamente negativo per il reparto arretrato con solamente due protagonisti in gol. A trovare la via del bonus pesante sono stati lo juventino Bonucci (20) ed il centrale del Brescia Chancellor (5). Per il gigantesco venezuelano quella di sabato è stata la prima rete nel nostro campionato e non ci stupiremmo se nel futuro ne arrivassero delle altre, viste le sue grandi qualità nel gioco aereo. Prosegue invece la grande stagione del numero diciannove juventino, il miglior difensore per fantamedia tra coloro che finora sono scesi sempre in campo. Il migliore in assoluto però resta l'atalantino Gosens (21), tre presenze in meno del bianconero ma una fantamedia superiore di qualche decimo di punto che può fare sempre comodo. Per chi ama sfruttare il modificatore della difesa invece il nome da appuntarsi è quello dell'interista De Vrij (17), ma anche il milanista Hernandez (18) non sta facendo per nulla male. Se invece siete alla ricerca di un titolare a bassissimo costo il nome che vi suggeriamo è quello di Vicari (7), sempre in campo fino a questo momento nonostante una media-voto ed una fantamedia che non arrivano alla sufficienza.

CENTROCAMPISTI

Giornata positiva invece per il reparto nevralgico del gioco con ben undici centrocampisti capaci di regalare gioie ai propri fantAllenatori. Il migliore tra questi è stato certamente il granata Ansaldi (18), l'argentino è stato capace di realizzare una doppietta che ha fatto certamente entusiasmare tutti coloro che lo hanno schierato. Tra questi segnaliamo la prima rete di Spalek (5), elemento fin troppo sottovalutato del Brescia e che ora potrebbe ritagliarsi un maggior minutaggio. Sempre più incredibile invece la stagione di Kulusevski (21), il DS Faggiano ha dichiarato di volerlo trattenere a tutti i costi nella finestra di mercato invernale, ma le sirene delle big si stanno facendo sempre più forti ed insistenti. Per il capitolo "titolari a basso costo" il nome da appuntarsi per la mediana, restando per altro in casa Parma, è quello di Barillà (8), non faremmo di lui una prima scelta del nostro centrocampo, ma sicuramente potrebbe tornare utile nei momenti di maggiore difficoltà.

ATTACCANTI

Lo sdoganamento da parte di Sarri del tridente juventino fin dal primo minuto ha fatto felici tutti coloro che si sono svenati per acquistare Cristiano Ronaldo (37). Il portoghese ha infatti approfittato della svolta tecnica del proprio allenatore per mettere a segno la prima doppietta stagionale, regalando dunque un prezioso +6 al fantacalcio. Un altro attaccante che ha attirato l'attenzione di molti nell'ultimo turno è stato il fiorentino Vlahovic (12): sua è infatti la rete del pareggio nei minuti di recupero contro l'Inter. In attesa del rientro di Ribery il giovane serbo si sta guadagnando la fiducia di Montella, tuttavia aspetteremmo ancora un paio di giornate prima di mettercelo in squadra, il rischio di un fuoco di paglia è dietro l'angolo. Tra gli altri marcatori segnaliamo l'intramontabile Palacio (23), ormai sicurezza per il nostro campionato e per il fantacalcio, ed il ritorno al gol di Stepinski (5). In particolare per lo scaligero si tratta della prima rete stagionale dopo un periodo tutt'altro che semplice, chissà che ora le sicurezze di Juric non possano iniziare a vacillare e che l'ex Chievo non possa trovare maggior spazio a discapito di Di Carmine (10).