La pausa è quasi finita, il campionato e dunque il Fantacalcio stanno, finalmente, per tornare. In queste due settimane la Nazionale italiana guidata da Roberto Mancini non è andata oltre al pareggio con la Polonia e la sconfitta con il Portogallo, compromettendo pericolosamente il suo percorso nel gruppo 3 della Lega A. Per capire quali siano le reali ambizioni degli azzurri ora si dovranno aspettare i prossimi impegni previsti rispettivamente per domenica 14 ottobre in Polonia e Sabato 17 novembre a San Siro per la partita di ritorno contro il Portogallo. Ora però mettiamo da parte la Nazionale e torniamo a parlare di Serie A e Fantacalcio, dopo l'appuntamento di sette giorni fa dedicato a portieri e difensori, questa volta la nostra rubrica si concentra sui reparti più succulenti: centrocampisti ed attaccanti.

CENTROCAMPISTI

La terza è stata una giornata positiva per il reparto dei centrocampisti, ben nove infatti i "C" ad andare in gol, tra questi le più sorprendenti sono sicuramente quelle di Matuidi (16) e Candreva (13), tornato ad esultare dopo più di un campionato di astinenza. Solo conferme dagli altri sette, da Barella (14) al primo gol in nerazzurro di Nainggolan (25), passando dal momentaneo bomber viola Benassi (15), fino all'imprescindibile Luis Alberto (27). Dando un'occhiata al listone troviamo che il centrocampista più costoso è ancora l'interista Perisic (29), anche lui in rete nell'ultimo turno, seguito dalla coppia di laziali Milinkovic-Savic (28) ed il già citato Luis Alberto. Tra i migliori di questo avvio di campionato non possiamo invece non citare il partenepeo Zielinski (16), in rete anche con la Polonia nella sfida contro l'Italia ed il brasiliano Gerson (12) che sembra aver trovato la sua giusta collocazione nella linea mediana della Fiorentina. Se invece volete provare una scommessa da pochi crediti il nome su cui vi suggeriamo di puntare è quello del parmense Di Gaudio (4) schierato finora sempre da titolare da mister D'Aversa.

ATTACCANTI

Un turno non troppo scoppiettante per gli attaccanti, tuttavia sono da segnalare le prestazioni d'eccellenza di Piatek (15) e Defrel (22) entrambi autori di una doppietta, anche se lo scettro per il gol più bello della terza giornata e, finora, del campionato spetta certamente a Fabio Quagliarella (28) che con la rete al "suo" Napoli ha incantato tutti. Tra i marcatori dello scorso turno non va sottolineato il ritorno al gol del giovane Cutrone (17), il centravanti rossonero ha dimostrato un discreto feeling con Higuain (32) e non è detto che Gattuso decida di lanciarli spesso assieme dal primo minuto, visto il costo non esorbitante è una scommessa su cui vale la pena puntare. Tra i top di ruolo nuova giornata storta per Ronaldo (45), ancora a secco nel nostro campionato, Icardi (37) ed Immobile (39). Tra gli attaccanti meno costosi che vi possono garantire una buona titolarità e qualche sporadico bonus segnaliamo il nome di Palacio (8): l'ex Inter e Genoa è decisamente più esperto rispetto ai compagni di reparto ed Inzaghi potrebbe decidere ben presto di puntare su questo fattore.