L'unico grande scossone della ventiduesima giornata è rappresentato dall'ennesimo capitombolo del Torino. La sonora sconfitta contro il Lecce è costata la panchina a Walter Mazzarri, l'ormai ex tecnico dei granata ha posto fine al suo regno iniziato poco più di due anni fa, al suo posto è arrivato Moreno Longo. Restando in tema di esoneri va poi indicato anche il terzo cambio di panchina stagionale del Brescia: a Corini è infatti subentrato Diego Lopez Nei piani alti della classifica la Lazio non è andata oltre al pareggio nel recupero contro il Verona, non riuscendo dunque a scavalcare l'Inter. I nerazzurri restano dunque la principale antagonista alla Juventus per la lotta allo Scudetto. Alle spalle di questo terzetto un vuoto di ben undici punti, con Atalanta e Roma a giocarsi l'ultimo piazzamento Champions. Nei bassifondi restano fanalini di coda SPAL e Brescia, mentre il Genoa riesce a guadagnare un punto fermando l'Atalanta in quel di Bergamo. Come già detto in precedenza batte invece un clamoroso colpo il Lecce che prende una boccata d'ossigeno con la sua vittoria. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per concentrarci sui migliori FantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun rigore parato nel corso dell'ultima giornata e solamente tre i portieri che hanno portato a casa il bonus di imbattibilità. Tra questi il nome più altisonante è certamente quello dello juventino Szczesny (15), mentre tra i pali dell'Inter spicca la presenza di Padelli (2) a causa dell'assenza di Handanovic (15) per infortunio. Il terzo imbattuto è, un po' a sorpresa, il portiere del Lecce Gabriel (8). Tornando in casa nerazzurra vi suggeriamo di non stare troppo in pensiero per il portierone sloveno, la sua presenza è in forse per il derby, ma già dalla giornata successiva tornerà regolarmente ad occupare il suo spazio tra i pali. Chi invece dovrà stare lontano per un po' dal campo è il parmense Sepe (12), la sua assenza sarà più lunga di quanto previsto all'inizio, tanto che la dirigenza emiliana ha deciso di cautelarsi prendendo in prestito l'ex Genoa Radu (3). Il nostro consiglio è quello di seguire l'esempio del club crociato, magari scambiando i due mettendo a segno una discreta, ed utile, plusvalenza.

DIFENSORI

Turno non molto positivo per il reparto arretrato con solamente cinque difensori in gol. Tra i top svetta il nome di Criscito (13), tornato a segnare su calcio di rigore dopo l'errore della settimana precedente. Si toglie una soddisfazione anche lo juventino de Ligt (9), alla seconda rete stagionale, anche se il suo apporto in termini di bonus è ancora ben lontano da quello che ci si aspettava ad inizio stagione. La quotazione del centrale olandese è adesso in ripresa, ma resta ancora un affare considerando che resta il titolare della Juventus almeno finché non tornerà a disposizione Chiellini (8). Tra gli altri difensori in gol vi segnaliamo il bolognese Bani (11): il suo rendimento è decisamente al di sopra delle aspettative ed anche il suo apporto in termini di bonus è piuttosto interessante, con quella di domenica fanno infatti quattro i centri realizzati da lui fino a questo momento. Per quanto riguarda i low-cost dalle parti di Sassuolo si è rivisto, finalmente, Gian Marco Ferrari (2), se il centrale dovesse tornare a rendere al livello di quanto fatto in passato sarebbe davvero un ottimo colpo per voi.

CENTROCAMPISTI

La ventiduesima giornata ha rappresentato una tornata decisamente proficua per il centrocampo. Ben nove infatti i "C" a trovare la via del bonus pesante. Diversi i nomi interessanti, tra questi si conferma l'ottima stagione del nero-verde Djuricic (16), alla quarta marcatura stagionale. Restano invece a bocca asciutta tutti i big, da Gomez (34) al neo-juventino Kulusevski (22). Guardando in casa Torino bisogna ora attentamente valutare quali potrebbero essere le conseguenze del cambio di allenatore. Già in passato Longo ha optato per schierare una difesa a quattro, se fosse così vedremmo Ansaldi (16) retrocedere sulla linea arretrata, andandone indubbiamente ad attaccare l'apporto in termini di bonus fantacalcistici. Per il capitolo affari a basso costo torniamo a fare il nome dello juventino Rabiot (3), il francese si sta conquistando un posto da titolare nello schieramento tattico imposto da mister Sarri e viste le sue qualità fisiche e balistiche ci attendiamo da lui quanto prima almeno un bonus. Vista la cifra avete praticamente l'obbligo di acquistarlo.

ATTACCANTI

Turno record per il reparto offensivo con ben ventuno attaccanti in gol. A rubare la scena però sono in quattro: Caicedo (23), Caputo (32), Cristiano Ronaldo (49) ed Immobile (50), tutti autori di una doppietta ciascuno. Sempre più incredibile la stagione del numero nove della Lazio, arrivato a quota venticinque gol in ventuno presenze, un'autentica furia per il fantacalcio. Ovviamente il suo prezzo è a dir poco esorbitante, ma mettervelo in squadra vuol dire giocare praticamente in dodici ogni weekend. La ventiduesima giornata ha significato anche il ritorno al gol di Mertens (20). L'attaccante belga in forza al Napoli ha interrotto un digiuno che durava da ben cinque mesi, per la gioia di tutti i fantAllenatori che avevano continuato a puntare su di lui nonostante tutte le difficoltà. Per quanto riguarda gli attaccanti a basso prezzo dobbiamo necessariamente toccare la corda delle scommesse, puntando sulla voglia dei due giovani granata Millico (2) ed Edera (2), chissà che il nuovo allenatore Longo non decida di concedergli un maggior spazio rispetto a quanto successo finora.