Negli ultimi giorni parlare serenamente di calcio e di Fantacalcio sta diventando sempre più difficile. La temibile morsa del nuovo coronavirus sta tenendo sotto scacco tutta l'Italia con gli inevitabili risvolti che affliggono anche il mondo del pallone rotolante. Nell'ultimo turno si sono disputate regolarmente solo quattro partite, con la Lazio che ne ha approfittato per superare la Juventus in testa alla classifica. Nella disastrosa gestione di questa emergenza il rinvio del big match tra i bianconeri e l'Inter ha scatenato un putiferio di polemiche, mettendo in secondo piano l'esistenza delle altre partite e l'incertezza su quale possa essere il proseguo del campionato. Nonostante tutto questo noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui anche oggi per aiutarvi nella ricerca dei migliori colpi possibili per la vostra rosa, per darvi supporto in un finale di stagione che si prospetta tutt'altro che di facile lettura.

PORTIERI

Le pochissime partite andate in scena hanno visto un gran numero di gol realizzati ed è solamente uno l'estremo difensore rimasto imbattuto. Si tratta del portiere della Lazio Strakosha (15), ormai grande sicurezza del nostro campionato e che si candida fortemente a rivelarsi il migliore del reparto al termine della stagione. Il laziale però non è stato l'unico a portare un bonus nell'ultimo turno, anche l'altro portiere della Capitale, il romanista Pau Lopez (10), si è riscattato dai tre gol subiti andando a respingere una conclusione dal dischetto. Tra gli altri top sono rimasti invece a guardare Handanovic (15) e Szczesny (14); per l'interista sono arrivate però lo stesso buone notizie, il suo recupero è ormai ultimato e sarà disponibile fin dal prossimo impegno in campionato. Tra le situazioni a cui suggeriamo di fare attenzione c'è quella del Cagliari: nell'ultima giornata il tecnico ha preferito schierare Olsen (9) anziché Cragno (2), inoltre il cambio di guida tecnica avvenuto nelle ultime ore potrebbe portare ad un ribaltamento definitivo delle gerarchie. Ipotizzare in questo momento l'acquisto di uno dei due portieri isolani è dunque fortemente sconsigliato.

DIFENSORI

Tre i difensori in gol nello scorso turno, ma per uno di essi la rete ha avuto un retrogusto un po' amaro vista l'autogol realizzato in precedenza ed il punteggio finale della partita. Stiamo ovviamente parlando del leccese Donati (7) il quale non ha potuto godersi a pieno la sua prima soddisfazione in Serie A visto che la sua squadra è stata travolta dagli avversari anche grazie ad una sua rocambolesca rete che ha aperto il match. Gli altri due difensori in gol sono stati i napoletani Di Lorenzo (10) e Manolas (10); il greco in particolare sta vivendo una grande stagione, come dimostra il raggiungimento del proprio record personale di marcature realizzate in una stagione nel nostro massimo campionato. Dopo l'arrivo di Gattuso la sua fantamedia è cresciuta in maniera importante, lasciando presagire un finale di stagione da leccarsi i baffi, sia per i fantAllenatori che hanno puntato su di lui sia per il tecnico partenopeo. Chi invece sembra essersi un po' perso è il centrale della Roma Smalling (16) il cui andamento nel 2020 è ben al di sotto di quello visto nella prima parte della stagione. Nulla che possa far pensare al suo taglio, anzi siamo certi che nel giro di poche giornate l'inglese possa tornare ad essere un fattore positivo per il vostro fantacalcio.

CENTROCAMPISTI

Nonostante il circus dell'Atalanta continui a regalare spettacolo, gol e vittorie, questa volta il capitano degli orobici Alejandro Gomez (33) non ha portato bonus, a prendersi la scena è stato il compagno Malinovskyi (14), autore della rete che ha sancito il definitivo punteggio subentrando peraltro dalla panchina. Tra i top si conferma lo straordinario periodo di forma di Luis Alberto (28), autentico mattatore della vittoria capitolina nell'anticipo di sabato pomeriggio. Lo spagnolo è uno degli artefici della grande cavalcata della squadra allenata da Inzaghi ed anche al Fantacalcio il suo peso sta diventando sempre più importante, arrivando ad essere attualmente il terzo centrocampista per fantamedia. Tra Gomez e Luis Alberto nella graduatoria di fantarendimento troviamo il romanista Mkhitaryan (19), protagonista di un febbraio e di un inizio di marzo da urlo, se il suo fisico non dovesse dargli più problemi sarebbe un acquisto straordinario per la vostra squadra. Se invece avete bisogno di un titolare a bassissimo costo, senza grosse pretese di bonus, potreste puntare sul genoano Behrami (3), pochi crediti e già ben sei presenze accumulate dal momento del suo ritorno in Italia.

ATTACCANTI

In tantissimi aspettavano il ritorno di Duvan Zapata (38), il colombiano ci ha messo qualche giornata a carburare ma ora sembra completamente recuperato, come dimostra ampiamente realizzata contro la malcapitata difesa del Lecce. Il numero nove non è stato però l'unico del reparto avanzato orobico a partecipare al festival del gol, a fargli compagnia ci sono stati anche Ilicic (40) e Muriel (30), il secondo sempre più letale quando entra a gara in corso. Grande festa anche a Roma dove hanno potuto gioire per il ritorno al gol di Kalinic (1), non contento il croato ha addirittura realizzato una doppietta decisiva ai fini del risultato. Chissà se questo +6 possa rappresentare per lui l'alba di un nuovo inizio dopo un avvio di stagione oltremodo difficile. Visto il prezzo, farci un pensierino come scommessa del vostro attacco potrebbe essere meno folle di quanto si pensava solamente pochi giorni fa. Chi invece sembra essere in netto calo è l'attaccante del Cagliari Simeone (22), contrariamente al suo compagno di reparto Joao Pedro (33) l'ex viola sta vivendo un periodo di involuzione e l'arrivo di un attaccante esperto come Paloschi (2) e la buona prestazione di Pereiro potrebbero mettere a serio rischio la sua titolarità sotto la guida del nuovo tecnico Zenga.