La giornata appena trascorsa potrebbe rivelarsi una giornata fondamentale per l'esito del campionato di Serie A edizione 2018/19. La Juventus ha infatti portato a casa la settima vittoria di fila annichilendo, per di più in rimonta, i diretti concorrenti del Napoli. Punto esclamativo anche per la Roma che, sempre con il risultato di 3-1, si aggiudica la stracittadina, bene anche Inter e Milan che escono vincitrici dai loro rispettivi impegni, mentre sembra ormai sul viale del tramonto la favola del Sassuolo, asfaltato dagli uomini di Gattuso. In coda alla classifica le ultime cinque non riescono a smuoversi neanche di un punto, mentre il Bologna si porta a casa la prima vittoria e riesce a superare in un colpo solo Empoli, Cagliari ed Atalanta. Ora però mettiamo come sempre le chiacchere da parte e tuffiamoci alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Nessun rigore parato nell'ultimo turno, tuttavia il reparto ci offre diversi spunti da approfondire. Partiamo, per mero ordine alfabetico, dall'Atalanta: Gollini (5) si è ormai guadagnato i gradi da titolare a discapito del più quotato Berisha (8); lo scambio tra loro due attualmente è totalmente conveniente, tagliando l'albanese per acquistare l'ex Verona ci si ritroverebbe un portiere titolare andando a guadagnare anche qualche credito, occhio però al periodo non proprio eccelso in cui navigano gli orobici. Lo stesso non si può dire per quanto riguarda l'Empoli dove Terracciano (7), partito inizialmente come riserva, ha definitivamente rubato il posto a Provedel (3), qui lo scambio tra i due compagni non è più conveniente a livello di crediti ma unicamente in ottica titolarità, considerando però la difesa, non proprio eccellente, dell'Empoli vi consiglieremmo di rivolgere la vostra attenzione altrove. L'ultimo caso su cui vale la pena spendere due parole è quello del Genoa: nelle ultime due uscite mister Ballardini ha preferito il giovane Radu (3) al ben più esperto Marchetti (8), la situazione attualmente pare tutta in divenire, il nostro consiglio è quello di aspettare almeno la prossima pausa prima di prendere una decisione definitiva, fino ad allora continueremmo ad aspettare l'ex Lazio.

DIFENSORI

Solamente quattro i difensori in gol nel corso della settima giornata: Biraghi (9), Bonucci (12), Fazio (11) e Kolarov (17). Anche qui, però, iniziano ad esserci alcuni giocatori su cui vale la pena andare oltre al semplice numero della quotazione. Prendiamo l'esempio del centrale del Sassuolo Ferrari G. (11), in molti avevano pronosticato per lui grandi difficoltà a raccogliere l'eredità del totem Acerbi (13), eppure il numero 31 neroverde è tra i migliori del reparto per fantamedia, un investimento su di lui in questo momento è decisamente da valutare. Per chi invece utilizza il modificatore della difesa un nome da sottolineare è quello del parmense Gagliolo (8), attualmente è il migliore per media-voto tra i (pochi) difensori che sono sempre andati a voto, il suo acquisto non è esageratamente costoso ed il suo inserimento nella vostra rosa potrebbe avere risvolti inaspettatamente positivi. Se invece siete proprio a corto di crediti ed avete bisogno di un difensore che possa giocare abbastanza frequentemente potete acquistare l'empolese Rasmussen (3) nell'ultimo turno schierato da Andreazzoli anche nel ruolo di centrocampista, non aspettatevi da lui né bonus, né una fantamedia da sogno, ma un impiego piuttosto costante sì.

CENTROCAMPISTI

Alla Roma hanno preso gusto per i gol di tacco, così dopo le prodezze di Pastore (21), questa volta è stato il turno del giovane Pellegrini (13) di trafiggere il portiere avversario con questo gesto tecnico. Tra gli altri centrocampisti hanno trovato la via del gol anche Veretout (17), Kessie (13) e Linetty (9). Soffermandoci proprio sulla situazione del centrocampo blucerchiato stupisce lo scarso utilizzo dell'ex Udinese Jakub Jankto (12), nel post-gara il tecnico Giampaolo ha affermato che il ceco sta soffrendo il fatto di giocare poco, forse è dunque arrivato il momento di pensare ad un suo taglio per acquistare qualche altro centrocampista con maggiore titolarità. Con gli stessi crediti potete acquistare, tra gli altri Gerson, Barak e Birsa. Se invece volete acquistare un centrocampista che possa dare la svolta al vostro reparto il nome che vi vogliamo sottolineare è quello del bianconero Bernardeschi (17) che nel nuovo progetto tattico di Allegri sta trovando sempre maggior spazio.

ATTACCANTI

Ormai Piatek (23) non è più una sorpresa, anzi i suoi gol sembrano quasi una certezza e questa striscia positiva non accenna per nulla a smettere. Continua il periodo positivo anche per Mandzukic (21) che nel big match della settima riesce a trovare per ben due volte la via del gol. Tra gli altri top ancora a segno Immobile (39) e Mertens (30), mentre sono rimasti a secco Belotti (27), Cristiano Ronaldo (46), Icardi (33) e Dzeko (31). In vista del prossimo turno in molti sperano nel recupero di Higuain (32), ma al suo posto scalpita per ritrovare il gol anche il giovane Cutrone (16). Dando un'occhiata al listone oltre ai già citati va fatta particolare attenzione alla situazione di Dybala (29) che sta provando a recuperare forma e terreno rispetto ai compagni di reparto, investire su di lui potrebbe essere una scommessa intrigante. Se invece volete una certezza, oltre al già citato Piatek, vi suggeriamo di puntare su Quagliarella (28), tra assist e gol il sampdoriano sta vivendo una seconda giovinezza che paga anche in chiave fantacalcio.