Dopo le grandi abbuffate di tutte le feste, ora si avvicina, finalmente, il momento di tornare a pensare al campionato e dunque al Fantacalcio. L'apertura del mercato invernale vi dovrà far tenere le antenne alzate per qualsiasi voce riguardante i vostri pupilli e le conseguenze che esse potrebbero avere sul vostro fantacalcio. Alcuni spostamenti sono già diventati ufficiali nelle prossime ore ed altri lo saranno in breve tempo, noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui anche per districarvi tra rumors di mercato ed operazioni realmente concluse. Ricordiamo, per altro, che questa settimana dedicheremo interamente l'appuntamento a centrocampisti ed attaccanti, mentre potete trovare a questo link quello dedicato a portieri e difensori.

CENTROCAMPISTI

Tante, tantissime le voci sul reparto mediano, in particolare pare che stia bollendo qualcosa in casa Inter con il possibile arrivo di Arturo Vidal, mentre la Juventus sarebbe intenzionata a portare, già a gennaio, Dejan Kulusevski (22), anche se la dirigenza del Parma non sembra essere molto disposta a lasciarlo partire. Nel caso in cui i bianconeri riuscissero a spezzare la resistenza dei ducali, magari inserendo nell'affare anche il rientrante Marko Pjaca a lasciare Torino potrebbero essere altri due centrocampisti: Emre Can (4) e Rabiot (4). Il tedesco non ha convinto Sarri fin dal primo momento, tenerlo in rosa per voi sarebbe decisamente controproducente, mentre per il francese attualmente sembrano solamente voci. Chi invece ha già ufficialmente cambiato casacca è Valon Behrami, approdato a Genova alla corte del neo-tecnico Nicola. Lo svizzero è apparso un po' in calo negli ultimi anni e sicuramente non ha lo stesso peso al fantacalcio di qualche stagione fa, tuttavia potrebbe ben presto diventare il nuovo punto di riferimento del Grifone in mezzo al campo, quindi se avete bisogno di un titolare fateci un pensierino. Per un centrocampista che torna nel nostro campionato ce ne potrebbe essere un altro che se ne va, Javier Pastore (6) è infatti richiesto in Francia, e la Roma, visto anche lo scarso utilizzo fino a questo momento, potrebbe cedere alle lusinghe d'oltralpe. Voi invece non tentennate, procedete pure al taglio per lasciare posto a qualcuno più utile per la vostra causa. Al suo posto, per restare in casa Roma, potreste acquistare Diawara (6) allo stesso prezzo; certamente non vi potrà garantire molti bonus, ma in questo particolare frangente il ventiduenne viene impiegato con continuità da mister Fonseca.

ATTACCANTI

La grande notizia che scuote il calcio italiano è il ritorno di Ibrahimovic al Milan. I rossoneri si sono giocati il tutto per tutto mettendo sotto contratto per sei mesi il miglior giocatore della storia svedese, con possibilità di rinnovo legata alle reti segnate. Al Fantacalcio questo potrebbe significare un gran colpo per le squadre che hanno un gran numero di crediti disponibili, difficilmente un nome come quello dell'ex Galaxy potrebbe passare sottotraccia. Resta da capire quale possa essere il vero impatto di Ibrahimovic al Milan, non più giovanissimo ed in una squadra ancora in cerca di identità. Se riuscirà lui a raccogliere tutti gli altri sotto la propria ala, allora ci si potrà divertire. Collateralmente all'arrivo di Ibra in rossonero potrebbe esserci l'uscita di Piatek (20), richiesto all'estero, ma non è detto che non si riesca a trovare una sistemazione in Italia che possa rilanciarlo verso il rendimento della sua era genoana. Le altre buone notizie per il reparto avanzato arrivano principalmente dalle infermerie delle varie squadre: la pausa ha giovato a molti dei lungodegenti ed ora i fantAllenatori sono prossimi a riabbracciare Inglese (8), Sanchez (12), ma soprattutto l'atalantino Duvan Zapata (33). Il colombiano tornerà dunque ad essere il terminale offensivo della formazione di Gasperini, squadra che ha fatto molto bene senza di lui, ma che certamente migliorerà ancora potendo contare sulla straripante fisicità dell'ex Sampdoria. Altri rumors "minori", ma che potrebbero fare un gran bene al Fantacalcio, sono quelli sul possibile ritorno di Cutrone in Italia, alla Fiorentina, e di Destro (5) al Genoa, società dove ha mosso i primi passi in Serie A e dove potrebbe recuperare quella serenità e quella fiducia perdute nelle ultime sfortunatissime annate.