Joaquin Correa - Da gennaio 2015 all'estate del 2016 alla Sampdoria, portato in Italia proprio dai blucerchiati per la prima volta. 3 gol in 31 presenze, poi la cessione al Siviglia per 13 milioni di euro più 5 per una futura cessione. Divenuta realtà la scorsa estate, quando la Lazio ha sborsato 16 più bonus per portarlo a Roma.

Joao Cancelo - Una stagione ad alti livelli a Milan con l'Inter, preso in prestito con diritto di riscatto dal Valencia. Riscatto giudicato però troppo eccessivo (40.4 milioni), non dalla Juventus che dal giugno del 2018 ne ha fatto uno dei fiori all'occhiello della propria campagna acquisti.

Correa in azione contro il Napoli

+
Cancelo contrastato da Magnanelli

+

Portiere: Lukasz Skorupski (Bologna-Empoli).

Difensori: Joao Cancelo (Inter-Juventus), Leonardo Bonucci (Inter-Juventus), Kwadwo Asamoah (Inter-Juventus).

Centrocampisti: Antonio Candreva (Inter-Juventus), Francesco Magnanelli (Fiorentina-Sassuolo), Joaquin Correa (Sampdoria-Lazio).

Attaccanti: Alberto Paloschi (Spal-Genoa), Duvan Zapata (Atalanta-Udinese), El Khouma Babacar (Fiorentina-Sassuolo), Sergio Floccari (Spal-Genoa).

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".