Ciro Immobile - 47 presenze e 27 reti al Torino, divisi in due tranche. La prima, semplicemente memorabile: era il campionato 2013/2014 e lo scugnizzo di Torre Annunziata chiudeva il torneo con 22 centri e il titolo di capocannoniere in tasca. La toccata e fuga a inizio 2016 ha fatto sognare i tifosi granata, poi c'è stata solo la Lazio. Con cui ha già fatto male ai suoi vecchi tifosi, anche a domicilio...

Fabio Quagliarella - Uno dei trasferimenti più chiacchierati, discussi e controversi del calcio recente, quello dal Napoli alla Juventus. Diversi anni dopo il bomber di Castellammare di Stabia ha svelato le tristi motivazioni che lo hanno costretto a lasciare la sua terra, ciononostante a Torino si è ritagliato un pezzo importante di gloria: 3 scudetti e 2 Supercoppe italiane nel suo palmares. E ora, l'ennesima soddisfazione da cogliere al volo: vincere la classifica marcatori di fronte a Cristiano Ronaldo. Assolutamente impronosticabile a inizio stagione.

Portiere: Andrea Consigli (Atalanta-Sassuolo)

Difensori: Matias Silvestre (Inter-Empoli), Lorenzo De Silvestri (Torino-Lazio)

Centrocampisti: Blerim Dzemaili (Bologna-Napoli), Simone Verdi (Bologna-Napoli), Matias Vecino (Inter-Empoli)

Attaccanti: Fabio Quagliarella (Sampdoria-Juventus), Ciro Immobile (Torino-Lazio), Andrea Petagna (Spal-Milan), Giovanni Simeone (Fiorentina-Genoa)

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".