Dopo esserci occupati nella scorsa puntata dei giocatori sorpresa di questa stagione, è arrivato oggi il momento di effettuare l'analisi diametralmente opposta, andando ad evidenziare quali sono i calciatori che più hanno deluso le aspettative iniziali di media e pubblico. Si sta parlando quindi di veri e propri top player, partiti per spaccare il mondo e regalare una grande stagione ai fantallenatori che hanno deciso di puntare su di loro e che invece di soddisfazioni ne hanno donate ben poche. Come primo dato di partenza è stata considerata la quotazione iniziale da listone Euroleghe di ogni calciatore, ordinandola dal valore più alto a quello più basso. Si sono presi poi in considerazione solo i calciatori che hanno disputato almeno la metà delle partite valevoli per le Euroleghe, evitando quindi di includere nell'analisi giocatori lungodegenti (come Cavani o Pogba, per citarne un paio).

La più grossa delusione fantacalcistica della stagione è sicuramente Joao Felix, uno dei wonderkid più attesi a livello globale dopo l'esborso notevole che l'Atletico Madrid ha dovuto sostenere per accaparrarselo in estate. Per il trequartista portoghese i numeri sono davvero impietosi: nelle dodici partite di Eurolega sin qui disputate il suo casellario fantacalcistico è completamente immacolato su tutte le voci (0 gol, 0 assist, 0 rigori) ad eccezion fatta di quella relativa alle ammonizioni (ben 3). La media voto è del 5,38, la fantamedia appena del 5,25: un vero e proprio disastro. L'Atletico è tutto tranne che una squadra spettacolare, ma ci si aspettava ben altro da lui, soprattutto vista la quotazione iniziale di 32 fantamilioni (adesso crollata a 15).

Joao Felix che dà il 5 al numero 5 in 0.5 secondi.

Male anche Diego Costa, compagno di reparto di Joao Felix in un Atletico Madrid che quest'anno sta davvero faticando a mettere i propri attaccanti in condizione di offendere l'avversario. Nelle 8 partite disputate sin'ora il centravanti spagnolo ha realizzato zero gol su azione, timbrando il cartellino solo su rigore (sbagliandone peraltro uno). La media voto è leggermente migliore di quella di Joao Felix (5,44) ed è coincidente con la fantamedia, ma stiamo parlando comunque di valori troppo più bassi rispetto a qualsiasi previsione iniziale. 

Discorso del tutto analogo per Christian Eriksen, fresco di passaggio all'Inter di Antonio Conte, dove cerca un immediato rilancio dopo un girone d'andata decisamente sottotono al Tottenham, dove era in scadenza di contratto a Giugno 2020. Per il trequartista danese solo 2 assist e 2 ammonizioni a referto in 9 partite, con una media voto del 5,72 ed una fantamedia del 5,83. Visto il suo passaggio in nerazzurro bisogna sicuramente continuare a puntare su di lui, sperando che esca presto dal tunnel.

Oltre alla coppia dell'Atletico c'è un altro duo che sta fornendo prestazioni al di sotto delle attese, almeno nelle giornate valevoli per le Euroleghe: si tratta della coppia gol del Manchester City composta dal "Kun" Aguero e da Raheem Sterling, quotati fra i top di lista ad inizio stagione (37 fantamilioni Sterling, 39 Aguero) e rivelatisi invece piuttosto ondivaghi nelle performances, complice una stagione complessivamente non facile per i Citizens. Solo 4 reti ed 1 assist per Sterling in 14 presenze (media voto del 6.12, fantamedia del 7.04), mentre i gol per Aguero sono stati 5 in 10 partite, con una media voto del 6,35 (buona, ma non eccelsa) ed una fantamedia dell'8,4. Sulla svalutazione del "Kun" pesa sicuramente l'infortunio patito a novembre, dopo il quale le sue prestazioni sono calate sia in termini qualitativi che quantitativi.

Ultimo, ma non per importanza, uno dei flop più importanti della stagione europea: Eden Hazard. L'attaccante esterno ex-Chelsea è passato in estate al Real Madrid per oltre 100 milioni di euro e molti fantallenatori si aspettavano che quantomeno ripetesse le prestazioni realizzate in maglia Blues. Il risultato, sin'ora, è piuttosto deludente: Hazard ha giocato solo la metà delle partite valevoli per le Euroleghe (8), con un solo gol ed un solo assist a referto. La media voto non è malvagia (6,36), mentre la fantamedia è da giocatore normale (6,93) e non da top assoluto. Visti i 29 fantamilioni di quotazione iniziale, ci si aspettava lecitamente molto di più da parte sua. Magari il tempo, come spesso accade, sarà galantuomo con lui e tutti gli altri top citati in quest'articolo.