Inizia oggi un piccolo percorso di tre settimane che ci porterà alla scoperta dei migliori reparti di difesa, centrocampo ed attacco delle squadre rappresentate alle Euroleghe da almeno 11 calciatori a listone (e almeno 3 giocatori per reparto esaminato), un'analisi sicuramente interessante che farà capire ancora una volta quanto sia importante puntare su calciatori provenienti da un determinato campionato o una determinata squadra. Prendete attentamente nota: il trend è piuttosto delineato da diverse stagioni, e potrebbe far rivedere diversi stereotipi del calcio europeo (ogni riferimento a "Quello italiano è il campionato dove è più difficile segnare" è puramente casuale). In questa analisi si sono andati a considerare come fattori di ordinamento la media voto complessiva, la fantamedia, il numero di gol ed assist e, trattandosi di difensori, anche il numero complessivo di sanzioni rimediate dal reparto.

Il miglior pacchetto difensivo in termini di media voto è quello del Leicester, una delle rivelazioni del campionato inglese (ad oggi è terzo dietro a Liverpool e Manchester City) che fa della difesa uno dei suoi punti di forza: la media voto pura è del 6.28, mentre la fantamedia è del 6.44, la seconda d'Europa. I difensori della Foxes hanno sin'ora realizzato 7 gol corredati da ben 5 assist, regalando grandi gioie a tutti i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di loro. Menzione doverosa per Pereira (3 gol e 2 assist, media voto addirittura del 6.37) e Chilwell (2 gol e 2 assist, media del 6.17), due terzini che stanno arando regolarmente le fasce degli stadi inglesi.

Un classico pub di Leicester.

La seconda difesa delle Euroleghe per media voto complessiva è quella del Liverpool, che fa della costanza di rendimento di gente come Van Dijk (media voto del 6.38, 2 gol) e Robertson (media voto del 6.32, ben 5 assist a referto) uno dei punti di forza per dominare in campionato ed in Europa. La media voto dell'intero pacchetto è del 6.28, mentre la fantamedia è del 6.39, la terza prestazione complessiva. I difensori del Liverpool sono fra i migliori in assoluto per numero di assist (9 in totale, secondi solo ai 14 del Borussia Dortmund di Hakimi), mentre il numero di gol è nella media ("solo" 4). I "Reds" spiccano anche per disciplina, visti le sole 7 ammonizioni ricevute dagli uomini di Klopp nelle partite valevoli per le Euroleghe, dato che li colloca al terzo posto in Europa assieme alla Lazio, dietro solo a Manchester City (5) e Bayer Leverkusen (6).

Liverpool e Leicester fanno capire quanto il vero campionato delle difese sia ormai la Premier, visto che nella top 10 dei migliori pacchetti difensivi in termini di media voto e fantamedia ci sono anche Chelsea (media voto 6.15, fantamedia 6.31) e Wolverhampton (media voto 6.06, fantamedia 6.13). C'è però una squadra non appartenente al campionato inglese che riesce a far meglio di tutti in Europa per fantamedia: è il Lipsia, autore sino a questo momento di una stagione fantastica grazie anche alle ottime prestazioni dei suoi difensori, capaci di andare a segno in ben 9 occasioni (il miglior dato in Europa davanti agli 8 gol realizzati dai difensori dell'Atalanta). I 4 assist a corredo valgono il primato in classifica ad una fantamedia di reparto del 6.46: se volete delle rocce solidissime su cui fondare le vostre difese, Halstenberg (media voto del 6.39, 3 gol a referto) e Klostermann (media del 6.22, 1 gol e soprattutto zero ammonizioni) potrebbero essere le vostre pietre angolari.

Ecco a voi Halstenberg, amante di Fortnite e dei bonus pesanti.

Rapida menzione per Real Madrid (media voto di reparto del 6.16, fantamedia del 6.29) ed Atalanta (media 6.03, fantamedia 6.26), squadre che portano spesso e volentieri bonus e buone prestazioni dalle retrovie. Tanti gol anche per il West Ham (7 in totale, subito dietro ad Atalanta e Lipsia), col duo composto da Cresswell ed Ogbonna a quota 5 realizzazioni, con delle medie voto che sono però decisamente poco allettanti (5.62 di reparto, fantamedia del 5.77). Dei 14 assist del Borussia Dortmund si è detto (ce ne sono ben 8 di Hakimi, il vostro trattore preferito), mentre vale la pena menzionare i 9 dell'Everton, seconda squadra d'Europa per numero di assist dei difensori assieme a Liverpool ed Atalanta. La media voto del pacchetto arretrato dei "Toffees" non è delle migliori (6.01), ma la coppia di terzini Sidibè-Digne è buona garanzia di bonus (3 assist a testa). Di dati e di nomi ce ne sono tanti: essere preparati alla prossima stesura di formazione è un obbligo.

Hakimi protagonista in questa GIF tamarra e bellissima.