Negli ultimi anni l'importanza della statistica sul calcio sta diventando sempre più importante, e modelli matematici come quello degli Expected Goals sono ormai utilizzati sia dai giornalisti di nicchia sia, soprattutto, dalle squadre di calcio professionistico per poter stimare in maniera più o meno accurata l'andamento delle prestazioni del singolo calciatore o dell'intera squadra. Per i meno avvezzi, basti sapere che gli Expected Goals (da qui in avanti abbreviati con "xGs") sono una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal. Si tratta di un valore numerico che può variare da 0 a 1, frutto dell'analisi statistica di oltre 300.000 tiri effettuati, il cui scopo è quello di calcolare la probabilità che un determinato tiro, scoccato da una determinata posizione, in un determinato momento della partita, possa terminare in rete oppure no. A livello puramente fantacalcistico, va da sè che giocatori che producono un elevato numero di xGs a partita siano decisamente più appetibili rispetto a quelli che ne producono di meno, visto che mediamente (parola chiave, quando si parla di statistica) questi calciatori tendono a buttare più spesso il pallone in porta. Il numero di interpretazioni e sfumature è ampio: nella seguente analisi, effettuata sui calciatori che hanno il maggior numero di xGs in Europa, si cercherà di coglierne ed analizzarne il più possibile. 

In Premier League l'attuale classifica dei marcatori è una riproduzione abbastanza fedele di quella degli Expected Goals, visto che in cima ad entrambe si trova Mohamed Salah, che ha realizzato 10 gol a fronte di 10.06 xGs: una precisione quasi assoluta. Anche Kane (9 gol con 9.62 xGs) ed Aguero (8 gol con 8.76 xGs) sono in linea, mentre due giocatori che stanno rendendo al di sotto delle loro possibilità statistiche sono Morata (5 gol con 6.46 xGs) e soprattutto Jamie Vardy (5 reti a fronte di 7.76 xGs, ciò vuol dire che se avesse convertito in maniera "normale" le occasioni avute dovrebbe essere a quota 8 gol). Fra i giocatori che invece stanno rendendo ben al di sopra di quanto avrebbero dovuto, spiccano Hazard (8 gol con 5.32 xGs) e Richarlison (8 gol con 5.71 xGs), che fanno buona compagnia all'altro capocannoniere del campionato, Aubameyang (10 gol con 8.55 xGs).

Forse avrà perso il tocco magico dell'anno dello scudetto, ma Jamie Vardy rimane comunque uno degli attaccanti inglesi più interessanti.

+

Quanto visto in Premier non mette in risalto a pieno uno degli aspetti più interessanti dell'analisi degli Expected Goals, ovverosia che i grandissimi calciatori riescono quasi sempre ad over-perfomare rispetto al numero di gol che dovrebbero mediamente realizzare. In Liga, per esempio, gioca un certo Lionel Messi, che ha realizzato sin'ora in campionato 14 reti a fronte di "soli" 9.61 xGs: un differenziale di quasi cinque gol che fa capire quanto fenomenale sia Messi a convertire in rete delle occasioni statisticamente poco appetibili. Il compagno di reparto Luis Suarez è invece il giocatore che produce più xGs di tutti (ben 13.04), anche se ha un saldo negativo fra gol realizzati e gol previsti (11 gol vs 13.04, appunto). Andrè Silva (8.56 xGs ed 8 reti) e Karim Benzema (6.82 xGs con 6 reti) mettono assieme dei numeri interessanti, mentre decisamente al di sopra della media sono Stuani (7.03 xGs, 11 gol) e Iago Aspas (10 gol con 5.58 xGs, siamo ai livelli di Messi!).

La Serie A è ormai il regno di Cristiano Ronaldo, a quota 13.82 xGs (leader in Europa) con "soli" 11 gol realizzati: dal punto di vista statistico, quindi, sembrerebbe che CR7 debba ancora ingranare le marce alte. Immobile (8.21 xGs, 10 gol) ed Icardi (7.46 xGs, 9 reti) confermano il discorso sui bomber che riescono sempre a rendere al di sopra della media, mentre la stagione di Dzeko (5.93 xGs, 2 reti) rappresenta una delle peggiori prestazioni statistiche degli ultimi anni.

Quanti xGs varrà una punizione del genere?

+

Sulla stessa falsa riga di Cristiano Ronaldo troviamo anche Robert Lewandoski, a quota 13.77 xGs e 10 gol realizzati: il Bayern non sta facendo la migliore stagione della storia e questo si evince anche dai numeri del suo cannoniere principe. Timo Werner è invece perfettamente in linea con la statistica (10 gol con 9.91 xGs), mentre sono davvero interessanti le prestazioni di Marco Reus (8.45 xGs, 10 gol) e del duo d'attacco dell'Eintracht costituito da Haller (9 gol, 7.74 xGs) e Jovic (7.19 xGs, 10 gol). Semplicemente irreale, invece, la performance statistica di Paco Alcacer, autore di 10 gol in stagione con soli 4.69 xGs prodotti. Va da sè che da un punto di vista razionale i giocatori che hanno il più elevato numero di xGs siano quelli più appetibili, perchè in un discorso ad ampio raggio dovrebbero essere quelli più remunerativi dal punto di vista dei bonus, ma prestazioni completamente fuori dalla norma sono comunque possibili. 

In Ligue 1, infine, è Radamel Falcao il giocatore ad aver prodotto il più alto numero di xGs (8.92, con 7 gol), subito davanti al trio delle meraviglie del PSG: Neymar (8.59 xGs. 11 gol), Mbappè (8.42 xGs, 12 gol) e Cavani (7.87 xGs, 10 gol) over-performano tutti in maniera piuttosto netta, facendo capire perchè in Francia non ci sia alcun tipo di sfidante credibile per la conquista del campionato. Da segnalare le performances di Kamano (5.80 xGs, 8 gol) e soprattutto Thauvin (5.38 xGs, 11 gol, quasi ai livelli Paco Alcacer): ogni tanto esiste ancora qualcosa al di fuori del PSG, per il bene dei fantallenatori che non sono riusciti o non hanno voluto puntare su uno degli attaccanti della squadra di Emery. 

Ogni fine settimana, i nostri fantallenatori sono chiamati a misurarsi con avversari più o meno forti (e fortunati..), con un unico obiettivo nella mente: la vittoria. Che sia la prima o l'ultima giornata, poco importa. La vittoria è il traguardo che tutti inseguono, anche quando il fantacalcio non è più solo nazionale.

Con l'introduzione delle Euroleghe, lo spettro delle variabili da prendere in considerazione per i fantallenatori è sicuramente più ampio e variegato rispetto a quello della sola Serie A, campionato che in molti conoscono come le proprie tasche.

Uno dei modi principali per mettere ordine in questo caos complessivo è quello di affidarsi ai numeri, spesso freddi e di difficile interpretazione, ma che costituiscono un punto di riferimento importante quando si parte per una nuova avventura. Ed è proprio in questo contesto che lo Stat Corner formato europeo può diventare una risorsa preziosa per tutti i fantallenatori attenti alle statistiche ed alla loro interpretazione.