Dopo aver dato un'occhiata alle medie voto complessive delle squadre più importanti nel panorama Europeo, oggi si andrà ad effettuare un'analisi particolare ma sicuramente interessante: un confronto fra il migliore ed il peggiore giocatore di ogni squadra europea con almeno 11 calciatori listati nelle quotazioni Euroleghe. La motivazione alla base di questa analisi risiede nel fatto che molto spesso il voto di un calciatore fluttua in funzione della "debolezza" dei propri compagni, oltre che ovviamente della prestazione personale e di quella degli avversari diretti. Avere dei compagni con medie voto particolarmente basse può portare i difensori ed i centrocampisti ad essere costantemente sotto pressione, o gli attaccanti ad avere un numero limitato di palloni giocabili. Viceversa, la presenza di un compagno molto forte può essere d'aiuto per innalzare le prestazioni degli altri. Come al solito, si sono considerati solo calciatori che hanno preso parte ad almeno la metà delle partite disputate, limitando l'analisi al solo confronto delle medie voto pure.

Teamwork.

La squadra con la più alta differenza fra medie voto di due compagni è il Barcellona, che ha in Lenglet (5.82, non il massimo per un difensore top di lista) e Messi (7.07, e qui siamo a livelli galattici) il peggiore ed il migliore in rosa. Discorso del tutto simile per il PSG, in cui la forbice fra il peggiore della rosa Diallo (5.95) e Neymar (7.17 di media voto pura, la migliore in Europa) è di poco inferiore a quella fra Messi e Lenglet. Ampio il divario anche fra Henrichs (5.5 di media voto pura) e Ben Yedder (6.69) al Monaco, mentre le brutte prestazioni di Bernardeschi (5.5 di media voto, fra i centrocampisti peggiori delle Euroleghe) lo collocano a ben 1,13 punti medi di distanza da Dybala (e non Cristiano Ronaldo..), stabilizzato a quota 6.63. Piuttosto ampio il divario anche fra Freuler (5.75) ed "El Papu" Gomez (6.84), due centrocampisti dell'Atalanta destinati a compiti diametralmente opposti in campo e su cui è palese l'influenza di gol, assist e passaggi chiave nella determinazione del voto finale.

Anche la Lazio ha in due centrocampisti il migliore (Luis Alberto, 6.76) ed il peggiore della rosa (Lulic, 5.78), un'ulteriore dimostrazione della centralità dei centrocampisti nella costruzione di qualsiasi fantarosa. Discorso diverso invece per il Napoli, che ha in Maksimovic il peggiore (media voto del 5.5) ed addirittura in Meret il migliore (media del 6.45), dati che rispecchiano a pieno l'annata fallimentare della squadra partenopea, che si è aggrappata alle parate di un portiere che ad oggi non è neanche più il titolare conclamato del ruolo. 

SquadraMedia Voto MinimaMedia Voto MassimaDelta Media Voto
Barcellona5,827,071,25
PSG5,957,171,22
Monaco5,56,691,19
Juventus5,56,631,13
Atalanta5,756,841,09
Lazio5,786,760,98

Le squadre più "bilanciate" di questa classifica appartengono quasi tutte alla medio-picccola broghesia del calcio europeo. Quella con la differenza minore fra la media voto del migliore e del peggior giocatore è il West Ham, i cui giocatori fanno tutti piuttosto male: la media voto più bassa è quella di Fredericks (5.62), mentre quella più alta compete all'ex-Lazio Felipe Anderson (5.92), il quale non riesce comunque ad arrivare ad una sufficienza piena. Molto interessante è invece il caso del Lipsia, secondo in classifica in Germania grazie ad una vera e propria cooperativa del gol e dell'assist. Il peggiore è il difensore Mukiele (5.95), comunque ragionevolmente vicino alla sufficienza, mentre il migliore è il bomber Timo Werner (6.32), che fa leggermente meglio di Nkunku ed Halstenberg (6.31), rispettivamente centrocampista e difensore. Insomma, il Lipsia gioca e rende quasi come se fosse una squadra composta da un solo giocatore. Fra le big, ecco spuntare il Tottenham (miglior giocatore Son con media del 6.19, peggiore Lamela a quota 5.94) ed il Chelsea (Abraham il peggiore con media voto del 5.97, mentre il migliore è Hudson-Odoi, media voto del 6.25), con prestazioni livellate verso il basso soprattutto a causa delle stagioni non esaltanti di alcuni big (vedere Harry Kane, che ha ad oggi una media del 6.12, decisamente bassa per un campione del genere).

SquadraMedia Voto MinimaMedia Voto MassimaDelta Media Voto
West Ham5,625,920,3
Lipsia5,956,320,37
Everton5,656,090,44
Tottenham5,756,240,49
Chelsea5,856,380,53