Ad ogni inserimento di formazione per la successiva giornata di campionato l'obiettivo di ogni fantallenatore è sempre quello di massimizzare il numero di punti, scegliendo con cura calciatori in grado di portare buoni voti e numerosi bonus evitando il più possibile i portatori malsani di malus e cattivi voti. Esistono diversi calciatori in Europa che però non hanno ancora regalato alcun tipo di emozione ai propri fantallenatori, buona o cattiva che sia. Stiamo parlando di una decina di personaggi dal casellario fantacalcistico completamente immacolato, sia alla voce dei bonus (gol, assist, rigori segnati) che a quella dei malus (ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati, autoreti): quasi come fossero dei fantasmi, la loro presenza in campo si converte esclusivamente in un voto puro, e le loro medie voto coincidono con le fantamedie. Per quest'analisi si sono considerate le sole partite utili al calendario delle Euroleghe, listando calciatori scesi in campo in almeno il 50% delle partite stagionali.

I due calciatori col maggior numero di presenze (12 sulle 13 totali) a non aver mai regalato bonus o malus sono Iwobi dell'Everton e Soumarè del Lilla, il primo con una media voto del 5.67 ed il secondo con una media del 6.04. Considerando che Iwobi è listato come attaccante, sino a questo momento la sua stagione può essere considerata a tutti gli effetti deludente, con un'unica rete arrivata in una giornata non valevole per le Euroleghe. Discorso diverso per Soumarè. listato centrocampista e capace di portare praticamente sempre la sufficienza a casa, attributo molto utile soprattutto in chiave mantra, dove può essere schierato anche come mediano.

Kean ed Iwobi, i gemelli del gol (pochi) dell'Everton.

A quota 11 presenze troviamo Blaise Matuidi (media voto del 5.86) ed Ezequiel Garay (media voto del 5.82), bravi sino a questo momento ad azzerare i malus da cartellino anche se con medie voto al di sotto della sufficienza. La stagione del centrocampista della Juventus non può dirsi sicuramente felice visto che ha abituato piuttosto bene i fantallenatori in termini di bonus, mentre Garay si conferma una scelta piuttosto solida per allungare il reparto difensivo puntellandolo con calciatori capaci di portare a casa voti discreti e pochissimi malus. Discorso applicabile in toto anche a Keane (Everton), Nkoulou (Torino) e Ginter (Borussia M'Gladbach), altri tre giocatori appartenenti al sottoinsieme dei difensori senza malus nè bonus di queste prime tredici giornate di Euroleghe. Molto bene soprattutto il tedesco in termini di media voto pura (6.15, la migliore in assoluto fra tutte quelle elencate), a tutti gli effetti uno dei migliori difensori low-cost dell'anno, con Nkoulou (media del 6.00) e Keane (media del 5.8) subito dietro con medie voto piuttosto interessanti.

Come già visto nel caso di Iwobi, se per un difensore la totale assenza di bonus e malus può essere considerata comunque una cosa positiva, lo stesso discorso non si può fare per un attaccante, ed in tal senso le zero reti e gli zero assist di Terrier (Lione) in nove partite di certo non fanno gioire i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui. Considerato che la media voto è piuttosto scarsa (5.61, praticamente un'insufficienza lieve assicurata) si può affermare con discreta sicurezza che si sta parlando di uno dei peggiori attaccanti in Europa per rendimento complessivo. Menzione rapida ma doverosa anche per un paio di calciatori importanti presenti in lista: di sicuro al momento dell'acquisto molti fantallenatori non pensavano di ritrovarsi a metà stagione con Ozil (7 presenze, media del 6.07) , Stones (7 presenze, media del 5.64) e Gimenez (7 presenze, media del 5.86) completamente incapaci di generare bonus, con delle medie voto ampiamente al di sotto delle aspettative. L'assenza di malus indora leggermente la pillola, ma la sensazione di aver puntato forte sul cavallo sbagliato resta e non è affatto piacevole.

Nel tempo libero Gimenez si allena anche a giocare a Dodgeball.