I fantallenatori agognano sempre calciatori capaci di portare a casa ricchi bonus, soprattutto se si parla di reti realizzate. Gli appassionati sono però estremamente attenti anche ai calciatori capaci di supportare la causa con valanghe di bonus derivanti da assist, soprattutto se si tratta di centrocampisti o, ancor meglio, difensori. Ecco perchè oggi si andranno ad elencare i migliori assist-man d'Europa in termini di numero grezzo di rifiniture portate a casa, andando a chiudere il cerchio aperto con l'analisi dei migliori giocatori per numero di passaggi-chiave. 

In Premier League c'è un giocatore che è chiaramente testa e spalle sopra tutti gli altri per capacità di trovare i compagni: è Kevin De Bruyne, autentico genio della rifinitura che ha già messo a referto 9 assist in stagione, di cui ben 5 derivanti da cross (la miglior prestazione in Europa sino a questo momento). Dietro al belga del Manchester City ecco spuntare Heung-Min Son, autore di 6 assist in stagione nonostante qualche partita saltata di troppo ed un rendimento di squadra nettamente al di sotto delle aspettative. Sul terzo gradino del podio ci sono invece i due terzini gemelli del Liverpool: Alexander-Arnold e Robertson sono diversissimi per modo di difendere ed attaccare ma estremamente simili per capacità di rifinitura. Entrambi hanno sin'ora realizzato cinque assist, con il giovane inglese primatista europeo per numero di assist da calcio d'angolo (3 dei 5 totali).

Two is better than one.

+

In Serie A si trova l'unico giocatore in grado di attentare al dominio assoluto di De Bruyne: stiamo parlando di Luis Alberto, anche lui già a quota 9 assist (ricordiamo che per le Euroleghe la fonte degli assist non è di tipo redazionale, con tutti i dati che vengono estratti da Opta). Impressionante anche la performance di Lorenzo Pellegrini, già a quota 6 assist in sole 8 partite disputate, il miglior giocatore in Europa per numero di assist in relazione al minutaggio. Chiudono il podio Gomez ed Immobile, con il laziale che oltre ad essere una macchina da guerra negli ultimi sedici metri è anche molto ispirato nel servire i compagni. Una stagione perfetta, sin'ora.

La Liga offre invece davvero pochi spunti sulla questione assist: il miglior giocatore del lotto è ancora una volta Lionel Messi, fermo però a "soli" cinque assist avendo disputato solo 9 partite in stagione. Dietro alla Pulce diversi giocatori a quota 4 assistenze fra cui i madridisti Carvajal (sempre molto affidabile da questo punto di vista), Modric e Benzema, che come Immobile si sta accollando sia le responsabilità finalizzative che quelle di rifinitura della propria squadra. Doverosa anche una menzione al duo hipster della Real Sociedad formato da Oyarzabal e Martin Odegaard (anche loro a quota 4 assist), due under-23 dal talento sopraffino che sembrano aver trovato la loro dimensione.

Se siete appassionati di storie fantastiche, qualche minutino a leggere quella di Odegaard dovete assolutamente trovarlo.

+

Molti nomi da segnare sul taccuino in Bundesliga, con Thomas Muller a staccare tutto e tutti a quota otto assist (mentre i gol sembrano davvero latitare, sin'ora solo 1 a referto). Il passaggio al Lipsia sta facendo molto bene a Christopher Nkunku, autore di sei assist e tre reti in un sistema di gioco che sembra davvero congeniale alle sue caratteristiche. Assieme all'ex talento del PSG troviamo il dynamic-duo del Borussia Dortmund costituito da Jadon Sancho e Thorgan Hazard, gli ispiratori principali di quasi tutte le azioni offensive dei gialloneri. 

In Ligue 1 la stagione di Islam Slimani sta forse passando troppo sotto-traccia: il bomber algerino è già a quota sette assist e sei gol, un ruolino di marcia molto importante soprattutto se si considerano le precarie condizioni tecnico-tattiche in cui si trova ad operare al Monaco. Dietro a Slimani ecco spuntare Angel di Maria a quota 5, subito davanti a Thiago Mendes, fermo a quota 4. Anche in Francia, così come in Spagna, il numero complessivo di assist è nettamente inferiore a quello degli altri campionati: resta da capire se sia una semplice anomalia statistica o se sia, invece, un dato derivante da una precisa scelta tattica effettuata dalla maggior parte delle squadre, interessate ad attaccare gli avversari senza addossare troppe responsabilità creative ad uno o due calciatori.

Se volete una quota SWAG in squadra, Nkunku fa decisamente al caso vostro.

+