Negli ultimi anni sono diventate piuttosto famose le intese fra alcuni compagni di squadra, come quella che ad esempio intercorre fra Lorenzo Insigne e Josè Callejon, collegati da un filo invisibile che ne coordina movimenti e pensieri nei pochi istanti in cui si decide che cosa farne di un pallone fra i piedi. Non è raro trovare compagni di squadra legati fra loro da un livello di empatia e affinità calcistica fuori dal comune, pronti a scambiarsi ad ogni occasione utile l'occhiata fulminea che serve ad innescare la giocata decisiva: andiamo a dare un'occhiata alle coppie del gol+assist più prolifiche d'Europa.

In Serie A svettano abbastanza nettamente Perisic ed Icardi, con il croato autore di ben 7 assist (fonte dati Opta) per i gol del compagno. Al secondo posto c'è un'altra coppia nerazzurra, che ha sempre in Icardi il terminale offensivo di riferimento: stavolta è Candreva a fare compagnia ad Icardi, grazie ai 4 assist (quasi tutti ad inizio stagione, periodo in cui la connessione fra i due sembrava praticamente indissolubile e impossibile da fermare) sfornati dall'ala destra ex-Lazio. Sul podio anche la coppia di piccoletti del Napoli Insigne-Mertens, anche loro a quota 4 (assist realizzati dallo scugnizzo partenopeo, reti di marca belga), uno in più della premiata ditta Insigne-Callejon di cui si è discusso in precedenza.

In Premier diverse coppie si contendono il primato ed il secondo gradino del podio, con Azpilicueta-Morata e Salah-Manè a quota 6 (con la prima coppia adesso drasticamente calata in termini di minutaggio ed affinità), seguiti dal tandem dello scudetto incredibile del Leicester Vardy-Mahrez e da Aguero-De Bruyne a quota 5. Alle loro spalle moltissime coppie a quota 4, con Harry Kane e Salah presenti in più di un'accoppiata, a testimonianza della stagione incredibile che stanno disputando, grazie anche alla loro elevata capacità di associarsi ai compagni in ogni situazione di gioco.

La connessione speciale fra Candreva ed Icarsi ai suoi massimi storici.

+

In Liga i tre gradini del podio sono tutti occupati da coppie del Barcellona, con Messi-Jordi Alba, Suarez-Messi e Suarez-Sergi Roberto a quota 5. La presenza di entrambi i terzini dei catalani, oltre ai due fenomeni del reparto offensivo, mostra quanto grande sia la libertà di azione che Valverde concede ai suoi esterni difensivi in fase di possesso palla, bravissimi ad associarsi coi compagni (del resto sia Alba che Sergi nascono come centrocampisti) soprattutto nella metà campo offensiva.

In Bundesliga non poteva non esserci Robert Lewandoski in vetta alla classifica, accompagnato da Muller e da Kimmich rispettivamente con 6 e 5 assist per l'attaccante polacco. Non male anche la nuova coppia del Borussia Dormund Batshuayi-Pulisic, a quota 3 assist/gol nonostante i soli due mesi e mezzo passati assieme in campo.

In Francia, infine, non c'è assolutamente storia: Cavani-Neymar sono abbondantemente in testa con 7 assistenze del brasiliano per i gol del Matador. Molto distanti le coppie del Lione Diaz-Fekir e Diaz-Depay, a quota 3. Insomma, non andranno molto d'accordo lontano dal rettangolo verde, ma dentro al campo i due assi del PSG sono letteralmente una coppia che scoppia.

Ogni fine settimana, i nostri fantallenatori sono chiamati a misurarsi con avversari più o meno forti (e fortunati..), con un unico obiettivo nella mente: la vittoria. Che sia la prima o l'ultima giornata, poco importa. La vittoria è il traguardo che tutti inseguono, anche quando il fantacalcio non è più solo nazionale.

Con l'introduzione delle Euroleghe, lo spettro delle variabili da prendere in considerazione per i fantallenatori è sicuramente più ampio e variegato rispetto a quello della sola Serie A, campionato che in molti conoscono come le proprie tasche.

Uno dei modi principali per mettere ordine in questo caos complessivo è quello di affidarsi ai numeri, spesso freddi e di difficile interpretazione, ma che costituiscono un punto di riferimento importante quando si parte per una nuova avventura. Ed è proprio in questo contesto che lo Stat Corner formato europeo può diventare una risorsa preziosa per tutti i fantallenatori attenti alle statistiche ed alla loro interpretazione.