Dopo esserci occupati settimana scorsa dell'analisi sui migliori reparti difensivi d'Europa, è arrivato oggi il momento di effettuare la medesima analisi su quello che è probabilmente il reparto più importante in ottica fantacalcistica: il centrocampo. Lo studio realizzato su medie voto, fantamedie ed altri dati cruciali aveva evidenziato come fosse ormai la Premier League il campionato delle difese, visto l'elevato livello di rendimento di quasi tutti i difensori che giocano nella Queen's Land. Sarà così anche per il centrocampo? Per l'analisi si sono considerati come ordinanti la media voto e la fantamedia, a cui sono state accompagnate altre statistiche di reparto come il numero di gol, di assist, il numero di rigori realizzati (e sbagliati), di ammonizioni ed espulsioni incassate. Come al solito, si sono considerati solo reparti di squadre con almeno 3 centrocampisti presenti nel listone Euroleghe. Altro requisito minimo è il numero di presenze: almeno 9, ossia la metà del numero di giornate di Euroleghe sin qui disputate.

In termini di media voto pura nessuna squadra fa meglio del Paris Saint Germain, che ha in Verratti (media voto del 6.32) ed Herrera (media voto del 6.42) due sicurezze assolute in termini di rendimento, nonostante i pochissimi bonus portati a casa (appena 4 reti e 13 assist per l'intero pacchetto centrale). Il reparto di centrocampo dei parigini ha una media voto complessiva del 6.32 ed una fantamedia del 6.66, aiutata moltissimo dagli appena 9 cartellini ricevuti, il miglior dato fra le big d'Europa. Chi ha detto che bisogna per forza far incetta di bonus per vincere le partite?

Ansia da celebrazione: Verratti level.

Non poteva mancare all'appello neanche il centrocampo del Barcellona, ottimo per media voto (6.26) ma leggermente carente, come quello del PSG, in termini di fantamedia (6.67, con 8 reti e 9 assist di reparto). De Jong (2 gol e 2 assist) e Vidal (3 gol e 2 assist) hanno sulle spalle quasi tutto il peso creativo e finalizzativo del centrocampo Blaugrana, che si fonda sulla costanza di rendimento di Busquets (media voto del 6.37 nonostante i 6 gialli rimediati, la metà dei 12 dell'intero reparto) e soprattutto Arthur (media voto 6.4), ad oggi uno dei migliori centrocampisti in Europa per costanza di rendimento. 

I centrocampisti di Barça e PSG fanno quindi gola a tutti i fantallenatori che preferiscono costruire un reparto solido e dalla sufficienza assicurata, senza troppi bonus e senza troppi malus (entrambe si trovano nella bottom 10 per numero di sanzioni ricevute). Chi invece preferisce centrocampisti capaci di andare a bonus con buona regolarità, al prezzo magari di qualche insufficienza in più, non può non investire massicciamente sul centrocampo del Manchester City, la miglior squadra d'Europa per fantamedia dei centrocampisti (6.79, mentre la media voto è del 6.21), con 16 gol e 17 assist di reparto. Impossibile non nominare Kevin De Bruyne, media voto del 6.53 e fantamedia dell'8.12, ad oggi il miglior centrocampista offensivo al mondo. Se però non volete spendere quanto e più di un attaccante per potervelo accaparrare alle aste, potete virare su Bernardo Silva (4 gol e 3 assist, fantamedia del 7.42) se vi interessano i bonus o su Rodri (media voto del 6.33, ma 6 ammonizioni) se avete bisogno di un giocatore solido e dalla sufficienza garantita. Occhio ai gialli: fra le squadre con la migliore fantamedia di reparto il Manchester City è chiaramente quella con più problemi di malus, viste le 23 ammonizioni complessive. Guardiola non sarà affatto contento di tutto ciò.

De Bruyne mentre prova a mettere fine alla carriera di un malcapitato passante.

Molto bene in termini di fantamedia anche Chelsea e Liverpool (6.78 per i Blues, 6.69 per i Reds), che spiccano per numero di gol e assist di reparto (14+12 per il Chelsea, 11+7 per il Liverpool) con una media voto pura che però non è altissima (6.11 Chelsea, 6.15 Liverpool). La Premier League, oltre al campionato delle difese, è ufficialmente anche il campionato dei bonus da centrocampo, visto il monopolio esercitato dalle sue squadre sul podio della classifica per fantamedia. Solo il Lipsia, che avevamo ritrovato anche nell'analisi delle difese, riesce a tenere il passo: fantamedia di reparto del 6.68 e pioggia di bonus (15 gol e 15 assist) per i fantallenatori, estasiati dai gol di Sabitzer (7 reti e 2 assist, fantamedia del 7.39) e dagli assist di Nkunku (addirittura 11, corredati da 3 gol ed una fantamedia del 7.5). La media voto pura del reparto è piuttosto bassa (5.98), chiaro segnale del fatto che oltre a Sabitzer e Nkunku c'è poco altro su cui investire. 

E le italiane? Roma, Inter ed Atalanta sono vicinissime per fantamedia (6.64 le prime due, 6.62 l'Atalanta) e media voto pura (6.12, 6.13 e 6.14, rispettivamente), ed occupano le posizioni che vanno dal settimo al decimo posto in quasi tutte le classifiche di rendimento di reparto. Molto più in basso Napoli e Juventus (medie voto pure inferiori alla sufficienza, col solo 6.24 di fantamedia del Napoli a salvare la situazione), le quali hanno chiaramente avuto nel reparto nevralgico il maggior punto di debolezza della stagione. La Lazio spicca in negativo per numero di ammonizioni (29, la peggiore in Europa, soprattutto a causa di Lulic e Leiva), allo stesso modo di Milan (24 gialli, media voto del 5.74, fantamedia del 5.84) ed Atletico Madrid (24 gialli, media voto del 5.78, fantamedia del 5.94), sicuramente le due squadre con i peggiori reparti di centrocampo della stagione, soprattutto rispetto alle premesse iniziali. 

Intervento scomposto + camminata noncurante: la combo preferita di Lucas Leiva.