Mai come in questo gennaio il mercato puo’ risolvere problemi. Forse perché le squadre non sono state costruite bene, forse perché sono aumentati gli infortuni o forse perché lo shopping compulsivo non riguarda solo le persone annoiate.

Juve: la rosa e’ lunga ma Kulusevski e’ stato il primo colpo. Servirebbe subito ma arrivera’ in estate. In difesa sono saltati due crociati, Chiellini e Demiral ma per fortuna dei bianconeri a 5 mesi di distanza per cui dovrebbe restare cosi.

Inter: Conte chiede rinforzi dal primo settembre, anche se la rosa e’ forte e da garanzie. Un po’ e’ vero che va ampliata un po’ e’ vero che all’allenatore piace mettere pressione a tutti. Spinazzola, Giroud ed Eriksen possono avvicinare i nerazzurri alla juve. Tre colpi estivi più che invernali come valore.

Lazio: va talmente tutto bene che toccare sembra un rischio. Ma un paio di ritocchini per ampliare la rosa dovrebbero arrivare.

Roma: l’ennesimo infortunio grave (Zaniolo) ha già riportato Politano a casa. E un centrocampista, più un esterno basso, dovrebbero ancora arrivare. E per battere l’Atalanta nella lotta Champions, serve uno sforzo enorme.

Atalanta: come si migliora una meraviglia come quella di Gasperini capace di battere record senza Zapata per 3 mesi? Lo scambio Kjaer-Caldara e qualche ritocchino mini.

Milan: Babbo Natale ha portato Ibra. Non malissimo. Non basta a risolvere ma serve a sterzare tatticamente e soprattutto psicologicamente. C’è bisogno di altro ma intanto uno come lo svedese a gennaio, pur 38enne, non si era mai visto.

Napoli: una squadra tecnica ma molle mentalmente. E allora dentro due centrocampisti alla Gattuso, Demme e Lobotka. Perché a volte non bastano solo i piedi. Serve la cazzimma. E il Napoli l’ha persa nella notte del ritiro, tanto, troppo tempo fa.

Gennaio ma sembra luglio. Ci sara’ da divertirsi.